Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Segnale Rumore

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Segnale Rumore
zerino
Member
Member # 5022

- posted 20. Ottobre 2005 00:37      Profile for zerino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti....vorrei capire quamdo uno acquista un prodotto come può controllare sulla scheda tecnica il rapporto segnale rumore....

Vale per microfoni , Preamplificatori microfonici oppure sto dicendo una cavolata ?

zerino
Member
Member # 5022

- posted 20. Ottobre 2005 00:41      Profile for zerino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e inoltre....questo rapporto come deve risultare affinchè un prodotto sia di qualità...?

GRAZIE.

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 20. Ottobre 2005 01:22      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by zerino:
Salve a tutti....vorrei capire quamdo uno acquista un prodotto come può controllare sulla scheda tecnica il rapporto segnale rumore....

Vale per microfoni , Preamplificatori microfonici oppure sto dicendo una cavolata ?

code:

vale per qualsiasi strumento. Devi considerare i valori di Range dinamico(pesato) e il THD+N( distorsione armonica espressa in percentuale o in -dBFS). Piu il primo valore è alto ed il secondo basso, e piu hai un migliore rapporto segnale rumore.

zerino
Member
Member # 5022

- posted 20. Ottobre 2005 02:30      Profile for zerino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so se per esempio ho questi dati cosa posso capire....? è un buon prodotto....?
Non so come interpretare... ma non ci sapisco molto.

THD at minimum gain (0dB) = .0004% measured with +16dBu input signal and with a 20Hz/22KHz bandpass filter

THD at maximum gain (60dB) = .003% measured with a –36dBu input signal and with a 20Hz/22KHz bandpass filter

THD at maximum Input level (26.5dBu) = .005% measured with a 20Hz/22KHz bandpass filter

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 20. Ottobre 2005 12:34      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Non so se per esempio ho questi dati cosa posso capire....? è un buon prodotto....?
Non so come interpretare... ma non ci sapisco molto.

THD at minimum gain (0dB) = .0004% measured with +16dBu input signal and with a 20Hz/22KHz bandpass filter

THD at maximum gain (60dB) = .003% measured with a –36dBu input signal and with a 20Hz/22KHz bandpass filter

THD at maximum Input level (26.5dBu) = .005% measured with a 20Hz/22KHz bandpass filter

code:

immagino si tratti di un pre...
dunque:a titolo esemplificativo ti "leggo" la prima caratteristica; significa che l'oggetto in questione, misurato con un output impostato a 0dB(che non significa a zero volume!) attraversato da un segnale audio "bianco"( cioè energeticamente omogeneo a tutte le frequenze della banda audio che va da 20 a 22.000Hz) con un energia di +16dBu(unità di misura in deciBel riferita a 0,775 volt) produce una distorsione armonica dello 0,004%.

Si puo fare di meglio...

zerino
Member
Member # 5022

- posted 20. Ottobre 2005 22:58      Profile for zerino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
addirittua di meglio....?

Io pensavo che il focusrite voice master pro fosse un macchinario silenziosissimo ed invece mi sa tanto che mi sbagliavo....probabilmente interpretavo molto male il rapporto segnale rumore....

sai darmi qualche consiglio su un pre microfonico e quale può essere il rapporto che deve avere...?

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 21. Ottobre 2005 01:09      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
addirittua di meglio....?

Io pensavo che il focusrite voice master pro fosse un macchinario silenziosissimo ed invece mi sa tanto che mi sbagliavo....probabilmente interpretavo molto male il rapporto segnale rumore....

sai darmi qualche consiglio su un pre microfonico e quale può essere il rapporto che deve avere...?

code:

Beh...effettivamente non si comporta male.Anzi,considerato il non esagerato prezzo direi che ha degl'ottimi numeri. Sicuramente non è un giocattolo.

Quando dicevo che si puo fare di meglio mi riferivo a macchine che,però, costano sei volte tanto! per esempio questa
oppure questo o giu di li...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.