Autore
|
Topic: Tastiera MIDI
|
Bluray
Junior Member
Member # 5703
|
posted 22. Ottobre 2005 14:59
Ho una tastiera Roland U-20, che vorrei utilizzare come tastiera MIDI (perchè con la virtual keyboard non mi trovo bene). Solo che non riesco a mettere in comunicazione tastiera e Cubase. Utilizzo Cubase SX 2.2 e scheda Edirol UA-20 USB. Ho collegato il MIDI Out della tastiera al MIDI In della Edirol. Come devo settare Cubase? In Cubase, nel menu Impostazione Pericferica, in ALL MIDI Inputs mi vede la Edirol come MIDI In [emulazione]. CHe vuol dire? Grazie.
| IP: Logged
|
|
Bluray
Junior Member
Member # 5703
|
posted 22. Ottobre 2005 19:31
Nessuno sa consigliarmi?
|
|
SenZaSenZo
Junior Member
Member # 6153
|
posted 23. Ottobre 2005 03:56
sei sicuro che non stia funzionando? hai controllato se sulla barra di trasporto c'è attività midi? (le barrette verdi e arancioni quando suoni la tastiera) e.... mm... la cosa che mi viene in mente adesso... come stai messo con le impostazioni sulla tastiera?
|
|
Bluray
Junior Member
Member # 5703
|
posted 23. Ottobre 2005 11:29
Se vedessi le barrettine sulla barra di trasporto sarei a posto. Purtroppo non arriva proprio alcun segnale. Sulla tastiera ho messo Local=Off (per buttare fuori le note invece di utilizzarle con il modulo interno), e attivato i canali di trasmissione, per cui dovrebbe essere tutto a posto. ma non funzica
|
|
Bluray
Junior Member
Member # 5703
|
posted 23. Ottobre 2005 18:23
Ok, risolto: non c'era scritto sul manuale che per attivare la comunicazione MIDI bisognava premere contemporaneamente due pulsantini della tastiera per metterla in LINK.
|
|
Bluray
Junior Member
Member # 5703
|
posted 23. Ottobre 2005 21:17
Ho un problema curioso: quando registro gli eventi MIDI della tastiera, di fatto la nota viene recepita più avanti del cursore (il contrario del ritardo); e se registro con il piano roll attivato, registra la nota e nel momento in cui il cursore ci passa... la suona anche. Ma cos'è?
|
|