Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Tastiera MIDI

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Tastiera MIDI
Bluray
Junior Member
Member # 5703

- posted 22. Ottobre 2005 14:59      Profile for Bluray           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho una tastiera Roland U-20, che vorrei utilizzare come tastiera MIDI (perchè con la virtual keyboard non mi trovo bene). Solo che non riesco a mettere in comunicazione tastiera e Cubase. Utilizzo Cubase SX 2.2 e scheda Edirol UA-20 USB. Ho collegato il MIDI Out della tastiera al MIDI In della Edirol. Come devo settare Cubase?
In Cubase, nel menu Impostazione Pericferica, in ALL MIDI Inputs mi vede la Edirol come MIDI In [emulazione]. CHe vuol dire?
Grazie.

Bluray
Junior Member
Member # 5703

- posted 22. Ottobre 2005 19:31      Profile for Bluray           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessuno sa consigliarmi?
SenZaSenZo
Junior Member
Member # 6153

- posted 23. Ottobre 2005 03:56      Profile for SenZaSenZo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sei sicuro che non stia funzionando? hai controllato se sulla barra di trasporto c'è attività midi? (le barrette verdi e arancioni quando suoni la tastiera)
e.... mm... la cosa che mi viene in mente adesso... come stai messo con le impostazioni sulla tastiera?

Bluray
Junior Member
Member # 5703

- posted 23. Ottobre 2005 11:29      Profile for Bluray           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vedessi le barrettine sulla barra di trasporto sarei a posto. Purtroppo non arriva proprio alcun segnale. Sulla tastiera ho messo Local=Off (per buttare fuori le note invece di utilizzarle con il modulo interno), e attivato i canali di trasmissione, per cui dovrebbe essere tutto a posto. ma non funzica
Bluray
Junior Member
Member # 5703

- posted 23. Ottobre 2005 18:23      Profile for Bluray           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, risolto: non c'era scritto sul manuale che per attivare la comunicazione MIDI bisognava premere contemporaneamente due pulsantini della tastiera per metterla in LINK.
Bluray
Junior Member
Member # 5703

- posted 23. Ottobre 2005 21:17      Profile for Bluray           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho un problema curioso: quando registro gli eventi MIDI della tastiera, di fatto la nota viene recepita più avanti del cursore (il contrario del ritardo); e se registro con il piano roll attivato, registra la nota e nel momento in cui il cursore ci passa... la suona anche. Ma cos'è?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.