Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » preamplificatore microfonico

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: preamplificatore microfonico
ando
Junior Member
Member # 6463

- posted 01. Novembre 2005 08:13      Profile for ando           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti.. sono nuovo del forum..
vorrei comperare un preamplificatore microfonico, premetto che ho un mixer mackie 1604 vlz, Mi ci trovo benissimo, ma vorrei qualcosa che mi aiutasse un po di più con la voce, e con le chitarre sia microfonate che in diretta.
ho dato una occhiata alle specifiche di queste macchine:

Focusrite Voice master pro
Mindprint en-voice mkII
Joemeek one q
M-audio tampa
Tl audio 5051
Presonus eureka

insomma avrete capito il budget (650-750 euri) sicuramente; so che non posso paragonarle a macchine molto piu costose, ma
qualcuno sa dirmi qualcosa in base alle proprie esperienze, riguardo la qualità di questi preamplificatori? e se ne vale la pena di spendere quei soldi, o sarebbe meglio risparmiare per qualcosa di molto molto meglio.
grazie mille a tutti e ciao..

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 01. Novembre 2005 10:24      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzi tutto ben venuto

La macchina che stai utilizzando ovvero il mackie 1604Vlz, è un ottimo mixer che oltretutto utilizza la stessa circuitazione dei pre microfonici presente nei modelli mackie più blasonati.

Tra i pre che hai citato posseggo e utilizzo quotidianamente il mindprint En-voice serie vecchia quindi non MKII.
E' innanzi tutto un pre valvolare, quindi NON ha la velocità di risposta di un pre a transistor magari che utilizza transistor mos-fet quindi con circuitazione in calsse Acome ad esempio M-Audio Tampa, che tra l'altro apprezzo tantissimo per l'ottima dinamica, presenza e trasparenza sonora.
L'En-voice lo trovo mooolto adatto quando utilizzo sorgenti dove richiedono una bella "scaldatina" come si usa dire.
E' risaputo che la circuitazione valvolare enfatizza le armoniche pari, regalando un senso di morbidezza ma sopratutto PRESENZA qual'ora si utilizzino mic non proprio Hi-level.

Se devi abbinare il pre ad un microfono già esistente vedi di non abbinare un mic valvolare con un pre valvolare, richieresti di ammorbidire troppo il suono e perderesti in velocità di risposta ottenendo in fine un suono troppo colorato e poco dinamico.
( oltre a possedere l'En-voice ho un mic da studio valvolare, non ti nascondo che la maggior parte delle volte entro con il mic direttamente nel mixer ( soundcraft spirit fx8 ) per rendere il segnale più brillante e veloce sugli acuti.

Morale secondo Red:

Il mackie possiede dei pre di alto livello quindi un pre esterno a transistor sarebbe un fratellone di quello che hai già... prendi in cosiderazione un pre a valvole, così facendo quando ti serve trasparenza e velocità entri nel mixer, quando necessiti di morbidezza ma sopratutto calore utilizzi il pre a valvole... se poi hai la possibilità di provarli entrambi il gioco è fatto.

Ciao Red

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.