Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Differenza akg k141- k271

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Differenza akg k141- k271
gianlu983
Junior Member
Member # 4335

- posted 13. Novembre 2005 12:33      Profile for gianlu983   Email gianlu983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi scusate se l'argomento è stato già trattato... mi serviva un consiglio al volo dato che ho deciso di spendere un po' di soldi in cuffie su ebay.
La differenza di prezzo tra le AKG k141 e le k271 è giustificata?
nel senso che vantaggi avrei spendendo di più per le K271 (che mi sembra siano il top di gamma delle cuffie AKG)? vale la pena?

Simone
Member
Member # 1329

- posted 13. Novembre 2005 19:05      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le k271 sono chiuse e Circumaurali mentre la 141 sono aperte e sovraurali.... per il resto dovresti confrontare le caratteristiche tecniche.

Di 141 inoltre ci sono due modelli che differenziano principalmente per l'impedenza (600 le monitr e 55 le studio).

Io ho provato le 141, le 240 e le 171 e ho scelto le 240. Guardando il sito mi sono sembrate interessanti le K 240 DF che sono equalizzate per un utilizzo radiofonico.

Le k241 non lo ho sentite.

Io ti consiglio di ascoltarle tutte prima di decidere. Ascoltya anche i prodotti di altre marche. Sony, Sennheiser....

ciao

Simone

gianlu983
Junior Member
Member # 4335

- posted 13. Novembre 2005 20:52      Profile for gianlu983   Email gianlu983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io avevo le k141 che si sono rotte e mi andavano bene... purtroppo non posso provarle perchè me le prendo su ebay.
non riesco a capire la differenza di prezzo in cosa viene ripagata... sicuramente sarà per una migliore risposta in generale su tutte le frequenze e una maggior chiarezza del suono: quello che penso io è che più costano e più si sentono meglio, giusto?

Simone
Member
Member # 1329

- posted 13. Novembre 2005 21:32      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è sempre detto..... le K 171, per esempio, non mi sono piaciute per niente e avevano una propensione a cambiare risposta in frequenza variando il volume troppo alta.

Le K271 le proverei attentamente prima di prenderle.

Io le prossime cuffie che prendo saranno le Sony 7506. Queste le prenderei senza ascoltarle perchè ce le hanno in tanti che conosco e si trovano bene.

Le K141 che avevi erano le monitor o le studio ?

ciao

Simone

WallyG
Junior Member
Member # 3762

- posted 13. Novembre 2005 22:19      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho provato sia le k141 che le k240 che le k271.
Adesso in studio abbiamo solo k240, molto confortevoli e fedeli in monitoring e in premissaggio (solo abbastanza flat).
Le k271 sono qualitativamente superiori, più "loudness", e ripercorrono meglio degli altri due modelli il suono che potrebbe avere il prodotto finale su uno stereo dotato di casse (enfatizzano di più i bassi e gli alti).
Ti consiglio le k271 se vuoi creare musica e non hai un buon paio di monitor, le k240 invece se hai dei buoni monitor e ti servono le cuffie come ascolti fedeli, monitoring e analisi della posizione sonora.
Wg

Simone
Member
Member # 1329

- posted 14. Novembre 2005 03:14      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le K240, inoltre, mi sono sembrate molto riposanti.... confermi ?

ciao

Simone

gianlu983
Junior Member
Member # 4335

- posted 14. Novembre 2005 18:55      Profile for gianlu983   Email gianlu983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Simone:

Le K141 che avevi erano le monitor o le studio ?

avevo le studio...
ma considerando che i miei monitor non sono granchè (tannoy, ma vecchiotti e l'amplificatore a cui fanno riferimento è scarsissimo), inoltre la stanza tende ad enfatizzare un po' troppo i bassi. dunque se le k271 mi permettono di avere un buon controllo sul mixaggio mi sarebbero di grande aiuto, oltre che ovviamente fungere da cuffie per monitorare le registrazioni.

gianlu983
Junior Member
Member # 4335

- posted 14. Novembre 2005 19:02      Profile for gianlu983   Email gianlu983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
inoltre sono da poco passato a mac e sto seriamente pensando di passare ad un sistema pro tools, non voglio lesinare ma sono (anzi siamo) messo a budget davvero col contagocce. vorrei puntare su cose che valga davvero la pena acquistare senza quindi dover scoprire che alla fin fine cambia poco e niente.
WallyG
Junior Member
Member # 3762

- posted 14. Novembre 2005 23:44      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no no, se avevi le k141 e passi alle k271 la differenza la senti, eccome.
Confermo, le k240 mi sembrano molto riposanti (dipende ovviamente al volume con le quali le usi )
Wg

Pinzimonio
Member
Member # 5876

- posted 15. Novembre 2005 10:07      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho sia le k271 che le k141.

Ora non ho tempo, perdo il treno, stasera vi racconto.

Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 16. Novembre 2005 16:25      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Pinzimonio:

.........

giankam
Member
Member # 847

- posted 18. Maggio 2006 20:12      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

..........................

DWX
Member
Member # 6515

- posted 19. Maggio 2006 04:18      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao
io l'altra settimana ho comperato una k271
ho avuto modo di ascoltare la serie 100 e la 200,
la serie 100 ha il cuscinetto che appoggia sul padiglione auricolare, la 200 ha il cuscinetto che appoggia attorno senza toccare l'orecchio (ho scelto le 200),
la differenza invece tra le 41 e le 71 sono che le prime sono aperte verso l'esterno le seconde sono chiuse, io avrei preferito a livello sonico prendere le 41 ma dovendole usare per monitorare magari con lo strumento vicino ho pensato ad isolarmi piu possibile dal esterno...un giorno magari avrò una sala di ripresa con sala di controllo isolata...ma tramando a quando diventerò ricco.....
al ascolto la cosa che piu cambia è la parte bassa dello spetro, un pò piu chiuso e cupo confronto alle 241 che essendo aperte offrirebbero un suono piu free...aperto e forse anche piu godibile, a fare bene cmq le 100 avrebbero isolato maggiormente dal esterno, ma l'idea di passarci 4 ore con le orecchie sotto pressione fisica...no no grazie...
tutto qui...a si per provarle ho usato il solito vol.2 di "jazz at the Pawnshop"
ottima dinamica attacchi fulminanti grande scena acustica...lo uso spessisimo sia il sistemi pro che in test hard in Hi Fi
ottimo contrabbasso piano e un sax tanto realistico da spettinare...
ciao D

joeka
Member
Member # 2675

- posted 19. Maggio 2006 12:59      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le più diciamo così versatili sono le K240!!!
Infatti se vedi sul sito dell'AKG ci sono i modelli con il loro possibile utilizzo, come monitoring, mixaggio, sul palco, broadcast ecc.. e le 240 sono quelle che vanno bene quasi per tutto

Pinzimonio
Member
Member # 5876

- posted 19. Maggio 2006 13:10      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eccomi, mi ero dimenticato.

Allora io ho entrambe e devo dire che le 271 battono le 141 (monitor, 600 ohms) 10 ad 1.

La 141 sono più mediose nel suono e più sporche ed impastate, le 271 invece sono più lineari e riposanti, con una gamma più estesa. Le 141 dopo un pò fanno sudare le orecchie e danno fastidio, le 271 non le senti in testa, sembra non averle, sono leggerissimissime, non fanno sudare e si accendono automaticamente quando le indossi.

OCCHIO PERO' ! Le 141 non sono isolate, ovvero dall'esterno il suono esce ed anche molto, però anche nelle 271, che non sono totalmente chiuse! (cioè, lo sono ma il suono passa ugualmente)

Per avere un paio di cuffie da incisione dove fuori non esce niente bisogna andare sulle Beyrdinamic che costano di più.

Sono molto contento delle k271 sopratutto perchè sono comodissime, leggerissime ed hanno un suono che non affatica, le 141 in confronto sono primitive, più pesanti, con un suono peggiore e da fuori passa parecchia musica tanto che a volte le uso come "speaker" per sentire i suoni di windows o mentre navigo su internet, sembra di avere una vecchia radio. Le 271 invece fanno passare meno il suono (molto meno) ma non siamo ai livelli di sala di registrazione professionale dove non deve uscire niente dalle cuffie che rintri nel mic dove si canta.

Con le 271 ci suonate e cantate per tutto il giorno, io a volte giuro che mi dimentico di averle in testa, veramente. Ottimo prodotto.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.