Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » QUALE MICROFONO PER UN AMPLI GUITAR??

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: QUALE MICROFONO PER UN AMPLI GUITAR??
spaceboy
Junior Member
Member # 5742

 - posted 20. Gennaio 2006 22:35      Profile for spaceboy   Email spaceboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oggi ho provato a fare il suono da un ampli ( mediocre ) con i seguenti micro: Rode Nt2a oppure uno Shure PG 81 o qualcosa del genere.
Ho notato che dopo aver registrato si udisce un leggero e misero scricchiolio dai monitor.Da cosa puo dipendere?
Quale microfono si adatta per un ampli da guitar?

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 20. Gennaio 2006 23:13      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con che scheda, pre, mixer o altro hai registrato?

Cmq, diciamo che il "mic classico" per eccellenza nella ripresa di ampli per chitarra è lo shure sm57.
Volendo fare una ripresa multimicrofonica, l'accoppiata pg81-nt2a non sarebbe cmq da scartare.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 20. Gennaio 2006 23:33      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ovviamente, inutile dirlo, l'sm57 molto vicino e il pg81 alquanto lontano, dat che con la sua sensibilità lo sfonderesti, stessa cosa per il rode..

a mio avviso gli scricchiolii nn sono misteriosi..soono la pressione sonora del cono dell'ampli sul tuo mic!!!!


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 20. Gennaio 2006 23:35      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
o le bestemmie tradotte in tensione elettrica del mic stesso..
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
spaceboy
Junior Member
Member # 5742

 - posted 20. Gennaio 2006 23:44      Profile for spaceboy   Email spaceboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma a quanti cm dite di tenere Il rode o il Pg81?
Oppure l'sm 57?

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 21. Gennaio 2006 02:47      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho sempre usato il 57 molto vicino alla cassa, tipo 2 cm dalla griglia e poi un condensatore più lontano, 30-40 cm, ma che ne dite di usare un sennheiser e906?? io non l'ho mai sentito "suonare" qualcuno lo usa?
Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 22. Gennaio 2006 07:39      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a vostro giudizio, posso usare un beta sm58 e un m-audio nova per un modestissimo peavey bandit 65? Vorrei cambiare ampli, ma ora non posso economicamente parlando. Che ne dite?
Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Gennaio 2006 11:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la faccenda dell'SM57 e' semplicemente convenzionale..

nel senso che qul lavoro indubbiamente lo fa bene, ma non e' l'unica possibilita' al mondo

quindi un buon dinamico va benissimo
la tua scheda va benissimo
il tuo amplificatore deve andare bene a te
(nella registrazione molti valori si ribaltano, molti ampli che ascoltati a un metro e mezzo di distanza sembrerebbero delle caffettiere, riprendendoli con un buon dinamico a 2 cm dal cono diventano dei miracoli, mentre i super blasonati magari mostrano la corda e non sembrano niente di che)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 25. Gennaio 2006 00:20      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

il tuo amplificatore deve andare bene a te
(nella registrazione molti valori si ribaltano, molti ampli che ascoltati a un metro e mezzo di distanza sembrerebbero delle caffettiere, riprendendoli con un buon dinamico a 2 cm dal cono diventano dei miracoli, mentre i super blasonati magari mostrano la corda e non sembrano niente di che)

sono d'accordissimo!


Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 25. Gennaio 2006 00:27      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

(nella registrazione molti valori si ribaltano, molti ampli che ascoltati a un metro e mezzo di distanza sembrerebbero delle caffettiere, riprendendoli con un buon dinamico a 2 cm dal cono diventano dei miracoli, mentre i super blasonati magari mostrano la corda e non sembrano niente di che)

non sono d'accordo, se intendi che molti ampli che suonano bene, una volta microfonati poi sono ciofeche...

se hai un ampli che sembra no schifo e microfonato suona bene, bravo, attraverso le tecniche di posizionamento e di scelta ei microfoni gli hai dato un altro suono e un'altra vita.

se hai un ampli che suona bene e microfonato suona male, evidentemente stai sbagliando a microfonarlo e non gli stai rendendo giustizia...


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Gennaio 2006 14:00      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"non sono d'accordo, se intendi che molti ampli che suonano bene, una volta microfonati poi sono ciofeche..."

praticamente lo hai ripetuto dicendomi che per far risultare un buon suono da un ampli che mettendoci un 57 decentrato a due cm da un cono questo buon suono non lo dia subito.. bisogna fare tutta una serie di manovre per trovarlo in altro modo..

non disconosco la possibilita' (e la validita') di far uscire un suono buono a forza di "accorgimenti", se non "trucchi".... pero' esiste, e non l'ho inventata io, per praticamente tutti i chitarristi la strumentazione da studio e da live... (e quest'ultima e' differente anche da quella da "sala prove".. ovvero con l'amplificatore non microfonato) (famoso jimmy page con marshall e les paul dal vivo.. e esattamente lo stesso suono su disco con telecaster e ampli supro da 10 watt)

se come fonico da studio fossi richiesto di far risultare un buon suono da una cosa che e' obbligatoriamente proposta dall'utente... ovviamente farei di tutto.... ma se dovessi offrire una qualche tipo di consulenza "a monte".. io farei pure un discorso sull'equipaggiamento di partenza..

in ogni caso... siccome si parlava di un utente che ritiene di avere un amplificatore non proprio buono... il mio discorso era piu' per dare dignita' ad equipaggiamenti poco costosi che ad affossare strumentazioni di elite'.. personalmente ho spesso nel mio studietto, anche talvolta quasi simultaneamente, vox ac 30, vox pathfinder, un pignose, un fender twin silverface, un paio di soldano e ultimamente capita un collaboratore con un combo mesa...

quando microfono il pathfinder o il pignose che sentiti "in aria" sembrano zanzare e poi registro, non sento un suono piu' brutto dal suono che posso registrare dai "mostri".. sento semplicemente un suono differente


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 25. Gennaio 2006 14:22      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
"... (e quest'ultima e' differente anche da quella da "sala prove".. ovvero con l'amplificatore non microfonato) (famoso jimmy page con marshall e les paul dal vivo.. e esattamente lo stesso suono su disco con telecaster e ampli supro da 10 watt)


....ANCHE DIRETTAMENTE DENTRO IL BANCO PASSANDO DENTRO 4 ua 1176 in cascata....Black Dog è stata registrata in questo modo.


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 25. Gennaio 2006 14:28      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Personalmente ho acqiustato su e bay una quantità di microfoni dinamici che vanno dalla cina alla nuova zelanda ( ) proprio per le chitarre. Ho speso intorno ai 30 euro cadauno e sono le ciofeche più ciofeche del mondo ma....davanti ad un ampli per chitarra non ci sono leggi ! Ci metto la qualsiasi cosa e d'accordo con il chitarrista sperimentiamo. E ovvio che non mi interessano i suoni new metal o roba da 7 corde . Nel caso specifico credo che un condensatore ed un dinamico vadano bene per la maggior parte delle applicazioni ...poi si può fare di tutto e i microfoni cinesi lo testimoniano !!!!
Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 25. Gennaio 2006 14:39      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso sei favoloso... il mio era un discorso stupido se vuoi e l'hai portato a filosofia...

quello che volevo dire io
è che
DA UN AMPLI CHE SEMBRA SCHIFOSO SI POSSONO TIRA FUORI SUONI STUPENDI, MA IL CONTRARIO NON è SEMPRE VERO

smack


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.