Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » HD esterno

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: HD esterno
silvio
Member
Member # 2875

- posted 18. Febbraio 2006 12:41      Profile for silvio   Email silvio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao

vorrei affiancere a un notebbok un HD esterno mi consigliate su:
1) Marca/Modello (pensavo a un lacie via usb 2 sopra i 100 gb a 7200 rmp)
2) Meglio un HD alimentato da solo o via USB ? alimentandolo via usb il notebook perde in prestazioni?
3) Come partizionereste l'HD interno ed esterno? cioè io ho pensato di creare le partizioni per
Programmi / Campioni / Progetti / File di Swap
ma come li metto ? cioe Programi e swap su uno e sull'altro progetti e campioni?
4) il fatto che l'hd interno del notebook sia a 5400 rmp e l'esterno a 7200 rmp può dare dei problemi?

ciao e scusate per la raffica di domande

LuN1
Junior Member
Member # 4029

- posted 18. Febbraio 2006 14:45      Profile for LuN1   Email LuN1         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1-lacie d2
2-da solo
3-come ti pare
4-no

ciao

silvio
Member
Member # 2875

- posted 18. Febbraio 2006 15:28      Profile for silvio   Email silvio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao

perkè è meglio alimentato da solo, cioè cosa comporta l'alimentazione via usb?

ciao

9V
Member
Member # 3951

- posted 18. Febbraio 2006 22:15      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi risulta che esistano hard disk esterni da 3.5 autoalimentati (ma potrei sbagliarmi). Quelli da 2.5 lo sono, però so che i modelli da 7200 giri costano parecchio.
kekko
Member
Member # 2111

- posted 19. Febbraio 2006 12:40      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by silvio:

1) Marca/Modello (pensavo a un lacie via usb 2 sopra i 100 gb a 7200 rmp)

- e' una casa che rimarca prodotti già in commercio (ad esempio gli ultimi masterizzatori esterni dvd erano internamente dei Nec), ma qunado sceglie un prodotto lo seleziona con cura. A mio avviso è affidabile.

quote:

3) Come partizionereste l'HD interno ed esterno? cioè io ho pensato di creare le partizioni per
Programmi / Campioni / Progetti / File di Swap
ma come li metto ? cioe Programi e swap su uno e sull'altro progetti e campioni?

- ???
Da quello che capisco hai un portatile.
Ti consiglio vivamente di inserire Sistema operativo, cubase e plug-in sul disco del portatile (se ti serve anche per altri scopi fai una partizione e installi 2 sistemi operativi, di cui uno solo x l'hd recoriding). Il disco esterno lo usi per salvare le tracce audio e i progetti di cubase.

quote:

4) il fatto che l'hd interno del notebook sia a 5400 rmp e l'esterno a 7200 rmp può dare dei problemi?

No, se usi l'esterno per salvare e leggere le tracce audio

Ciao!

kekko
Member
Member # 2111

- posted 19. Febbraio 2006 12:43      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... dimenticavo

quote:
2) Meglio un HD alimentato da solo o via USB ? alimentandolo via usb il notebook perde in prestazioni?

Uno autoalimentato. L'alimentazione usb on è funzionante al 100% su tutti i portatili, inoltre ti porti via 2 porte usb.
Con l'alimentazione indipendente vai tranquillo. Inoltre, come detto da 9V, neppure io ho visto hd da 3.5 con alimentazione da usb. Ne ho fino ad oggi visti solo da 2.5

moose
Member
Member # 2228

- posted 19. Febbraio 2006 13:02      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se ti è possibile, ti consiglierei di considerare un hd firewire, la cui efficienza reale è superiore all'usb 2.0
ottone
Member
Member # 494

- posted 19. Febbraio 2006 13:14      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
*Iomega 300Gb 8mb buffer (169€)
*Maxtor Personal Storage 3100 300Gb 16mb buffer (169€)

silvio
Member
Member # 2875

- posted 19. Febbraio 2006 17:56      Profile for silvio   Email silvio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma l'hd del notebook è meglio partizionarlo o no.
premesso che ci metto su solo cubase, vst ,vsti e wavelab.
cioè le librerie dei vsti le metto su una partizione del notebook o no?

e per quanto riguarda il file di swap la creo una partizione dedicata?

freefunk
Junior Member
Member # 7090

- posted 20. Febbraio 2006 19:32      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fatti un lacie 200gb usb 2.0........design stupendo, trasferimento dati veloce, e rende parecchio!!!!!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.