Autore
|
Topic: Controller midi o tastiera con suoni?
|
fair port
Junior Member
Member # 2702
|
posted 27. Febbraio 2006 13:42
Sì sono mesi che sto cercando di chiarirmi le idee ma vorrei un consiglio. Ho bisogno innanzitutto di una tastiera con una buona risposta al tocco pesata, che abbia possibilmente qualche suono ma è secondario, leggera, versatile sul midi. Esiste? o meglio comprare una masterkeyboard con tutti i controlli e una tastiera pesata. Per il momento mi sembra che roland rd700sx e yamaha s90 e yamaha p-250 o siano un compromesso. Chiunque abbia consigli da darmi o magari è in possesso di questi strumenti può aiutarmi? La mia ignoranza mi impedisce al momento di capire la reale utilità di parametri gestibili ad esempio da un prodotto come prokeys 88 della M-AUDIO che dovrebbe essere una masterkeyboard molto performante.
| IP: Logged
|
|
fair port
Junior Member
Member # 2702
|
posted 28. Febbraio 2006 17:02
qualcuno mi dica qualcosa, frega a nulla a nessuno l'argomento? mi sembra che di cose da dire ce ne potrebbero essere molte
|
|
|
moose
Member
Member # 2228
|
posted 28. Febbraio 2006 17:53
per me un S90 non è confrontabile con la prokeys da nessun punto di vista. La prokeys confrontala semmai con una studiologic...
|
|
fair port
Junior Member
Member # 2702
|
posted 01. Marzo 2006 10:55
Direi che la prima cosa che mi interessa è la risposta al tocco avendo suonato per anni un piano anche se non sono certo un virtuoso mi trovo a mio agio su meccaniche simili. Ho visto che alcune tastiere hanno l'aftertouch altre no, la yamaha ha questo graded hammer effect ma solo sulle serie di stage piano (p-250, p-120, ecc) non sulla s90 che dovrebbe essere inferiore come tocco ma invece superiore come suoni anche alla roland rd700 sx. Ma magari c'è qualche altra marca tipo kurzweil, gem, kawai, alesis o altro che ha prodotti magari anche superiori.
|
|
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275
|
posted 01. Marzo 2006 16:11
quote: Originally posted by fair port: Direi che la prima cosa che mi interessa è la risposta al tocco avendo suonato per anni un piano anche se non sono certo un virtuoso mi trovo a mio agio su meccaniche simili.
Su questo ti consiglio semplicemente di provarle e vedere quella che si confà al tuo gusto. Anche tra modelli della stessa marca il feel della tastiera cambia.
quote: Originally posted by fair port: Ho visto che alcune tastiere hanno l'aftertouch altre no, la yamaha ha questo graded hammer effect ma solo sulle serie di stage piano (p-250, p-120, ecc) non sulla s90 che dovrebbe essere inferiore come tocco ma invece superiore come suoni anche alla roland rd700 sx.
L'S90 è un synth con tastiera da piano digitale, l'RD-700SX è un piano digitale con tanti timbri e qualche "extra".
quote: Originally posted by fair port: Ma magari c'è qualche altra marca tipo kurzweil, gem, kawai, alesis o altro che ha prodotti magari anche superiori.
È possibile, ma tutto va rapportato ai gusti e alle esigenze. Che Roland faccia prodotti che sono mediamente migliori di quelli GEM penso sia fuori di dubbio. Che poi un qualsiasi modello Kurzweil possa fare al caso tuo più di un RD-700SX non è da escludere. Ciao!
|
|