Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » usare gli insert del mixer come direct out

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: usare gli insert del mixer come direct out
ziojoey80
Junior Member
Member # 7148

- posted 27. Febbraio 2006 18:24      Profile for ziojoey80   Email ziojoey80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi,
sono un nuovo iscritto...ho letto sul forum che si possono usare gli insert del mixer come direct out! come si fa?
ho un mackie vlz 1202..potrei sfruttare questa chicca??

grazie e un saluto

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 27. Febbraio 2006 18:32      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, spingi il jack fino a fare solo uno scatto.
E' anche scritto nel manuale.

ziojoey80
Junior Member
Member # 7148

- posted 27. Febbraio 2006 18:51      Profile for ziojoey80   Email ziojoey80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie..ma che cavo devo usare?

un normalissimo cavo jack-jack sbilanciato o un cavo jack-jack bilanciato o meglio, il jack che devo infilare a metą nell'isert deve essere mono o stereo?

io vorrei mandare i 4 canali del mixer nei 4 ingressi della mia m-audio quattro!

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 27. Febbraio 2006 19:02      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non incasinarti, usa comuni cavi sbilanciati jack / jack mono.
il jack stereo lo usi per fare il circuito send/return infilando tutto il jack fino in fondo.
pero con un solo scattino prendi il segnale e lo mandi pure al bus del mixer (questo č il trucco).
se invece lo spingi tutto apri il ritorno verso il bus.

ziojoey80
Junior Member
Member # 7148

- posted 27. Febbraio 2006 19:15      Profile for ziojoey80   Email ziojoey80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie peterP
quindi un normalissimo cavo sbilanciato che esce dall'insert del mixer ed entra nell'ingresso della scheda audio?

come regolo l'intensitą del segnale degli insert da mandare alla scheda? č fissa?

leggevo poi che esisteva un problema in ascolto quando si usano gli insert...ma non ricordo bene!

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 27. Febbraio 2006 19:51      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la regoli con il "trim" perchč il direct out prescinde dal fader.
per i problemi, ricordati; cosi lo dici anche a me

jabberjaw
Junior Member
Member # 6288

- posted 03. Marzo 2006 18:15      Profile for jabberjaw           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
occhio:
io utilizzo spesso questa tecnica ed in realtą spessissimo i "direct out" sono post-eq e post-fader
Negli ultimi modelli di Soundcraft Spirit c'č un simpatico tastino che ti permette di decidere come usare i Direct out (pre o post) mentre nei mackie che ho provato i "direct out sono "post tutto" mentre con la tecnica dell'insert (ad uno scattino) hai il segnale post-gain, ma pre-tutto il resto.

ciao

DWX
Member
Member # 6515

- posted 08. Marzo 2006 08:10      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao io ho un 1604 NO vlz, di quelli vecchi made in usa, credo cmq che anche per il tuo ci sia la possibilitą di modificarlo per avere l'uscita pre eq pre fader o come meglio credi,
la modifica se nn hai dimestichezzo con il saldatore e di eletronica NN te la consiglio di fare, le basette della Makie han tracce belle solide e okkio dunque quando tagli, č facile scappare con la taglierina e farsi male e-o fare danni...le istruzioni per la modifica le trovi nel manuale o nel sito della casa, io ho modificato i primi 6 canali in pretutto pesco il segnale dopo il primo gain nelle uscite AUX gli insert nn li uso a questo scopo, al max uso un paio di compressori se servono o un eq...
ciao David

jabberjaw
Junior Member
Member # 6288

- posted 09. Marzo 2006 09:55      Profile for jabberjaw           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh....
a me non dispiace la configurazione del mackie!
tuttosommato 8 "direct in" e 8 insert mi danno la flessibilitą che mi serve.
ciao

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.