...e della serie phantom della brauner non ne sai nulla?...perchè hai scelto il VM1 e non il phantom ad esempio?[/CODE] beh perchè stiamo parlando di due livelli diversi...è come se mi chiedessi perchè hai comprato la Golf e non la Polo? Ovviamente mi riferisco alla serie AE, in quanto la serie V è già migliore, equipollente ad un un u87, ma non ancora ad un VM1.
tenendo presente che... è comunque un microfono che nella versione "normale" (cioè non quella 10° anniversario) costa sui 1500$
[/CODE]beh in realtà la versione normale si trova anche a 850/900 euro
come siamo messi qualitativamente rispetto ad un U87?
[/CODE] un u87 è uno standart professionale riconosciuto da almeno un ventennio, ultimamente molto criticato da quando a partire dall'89 è iniziata la sua produzione " in serie" denominata "ai", ma pur sempre usato nell'80% degli studi musicali e delle emittenti radiofoniche e di doppiaggio: hai presente le voci "grosse e profonde" sia degli speaker che delle publicità radiofoniche? Tutte con l'u87; certo poi bisogna vedere il resto della catena audio...
Mentre un Phanton AE è un entry level al professionale della Brauner, cosi come il TLM103 per Neumann, cosi come Beyerdynamic MC 834, cosi come il Rode NT2, cosi come l'Akg 414 , che non a caso ascillano tutti tra i 700 e i 900 euro.
Stanno tutti piu o meno sullo stesso piano qualititativo, alcuni suonano piu chiari, altri piu scuri, altri spingono piu sulle medie, ma la definizione è quella...
A questi aggiungerei, per completare la panoramica degli entry level pro per voce piu utilizzati, il Gefell M-930: rimanendo intorno i 900 euro è quello che personalmente consiglio!
a meno che non si voglia arrivare a spendere 1800 euro per un u87 o un Phanton V!
occhio, infine, ai microfoni Marshall Electronics, in particolar modo il 770 ed il 2006!
trattasi di microfoni dei quali ho cominciato a sentir parlare bene da un po di tempo( sicuramente mi inspirano piu fiducia degli audio tecnica o del nuovo Rode NT2A...
con questo, spero di averti chiarito un po le idee e di averti dato qualche input...