Autore
|
Topic: il mio primo sintetizzatore
|
|
Prophet
Member
Member # 7136
|
posted 13. Marzo 2006 13:55
La scelta di un synth dipende dall'utilizzo che ne devi fare....
| IP: Logged
|
|
menoz
Junior Member
Member # 4178
|
posted 13. Marzo 2006 14:00
beh, mi servirebbe per cori, archi, pads, accompagnamenti di quel tipo insomma.. e anche lead, tipo stratovarius per fare un nome...
|
|
Axiom
Member
Member # 4626
|
posted 13. Marzo 2006 14:10
Ciao, se devi fare power/prog alla stratovarius non so' se quel synth può andare bene. Stasera do' un occhio al manuale e ti faccio sapere.Intanto, per quanto riguarda il lead di Jens Johansson, puoi guardare l'articolo Lead Sculpting su Progsounds: http://www.progsounds.com/forum/showthread.php?t=366 Cheers, Luca p.s.: se vuoi andare sul sicuro, puoi procurarti una master keyboard ed un Roland JV1080. sempre su progsounds c'è un topic molto succoso riguardo Jens dove si è parlato moltissimo della sua attrezzatura.
|
|
Prophet
Member
Member # 7136
|
posted 13. Marzo 2006 14:14
Per questo la yamaha che dici o altri modelli (sempre yamaha) vanno benissimo. in alternativa secondo me puoi valutare un buon usato tipo korg wavestation, roland jd800 yamaha dx7 o sy99. Oppure se puoi spendedre di piu puoi valutare un bel Synth virtual analog tipo Clavia Nord Leed (per me il migliore nella sua categoria)
|
|
menoz
Junior Member
Member # 4178
|
posted 13. Marzo 2006 14:44
ho visto, bello! axiom- grazie, aspetto la tua risposta! master keyboard è una tastiera che ha l'uscita midi in sostanza? e l'altro è un modulo separato dalla tastiera? e quanto andrei a spendere? grazie prophet- io non conosco tutti i synth, mi ci sto appena addentrando adesso dopo aver scasinato un bel po' con dei vts... piuttosto vorrei sapere se per quel synth 500 € è un buon prezzo... non saprei dove andare a cercarli i synth usati...
|
|
Axiom
Member
Member # 4626
|
posted 13. Marzo 2006 15:08
Prophet, secondo me il Nord Lead da solo non ricopre le sue esigenze. Se ha bisogno di suonare pezzi stile Stratovarious avrà bisogno, molto in generale, di questi timbri:- Archi orchestrali - Cori - Harpsichord - Lead solista Credo che il Nord Lead possa coprirgli buona parte di queste esigenze, anche se non so' quanto possano venire affidabile il suono di Harpsichord usando il "limitato" FM permesso dal nord. Per i cori non credo sia cosa.. non hai abbastanza filtri da poter mettere in parallelo per abbozzare un coro minimale. Jens Johansson utilizza, solitamente, uno Yamaha DX7 come controller (nel tuo caso, menoz, và bene una qualsiasi tastiera "muta" con uscita midi) ed un roland jv1080 da cui caccia quasi tutti i suoi suoni. Il lead viene sempre da lì e, su ProgSounds, abbiamo in esclusiva i settaggi originali donati dal buon Jens ad un nostro utente Infine, esclusivamente per il lead, utilizza un pedale per chitarra.. un Morley JD10. Ovviamente non è obbligatorio avere quest'attrezzatura per riprodurre il suo lead. Nel topic dell'articolo troverai un bel pò di MP3 che ti dimostreranno come sia possibile riprodurre quel suono su qualsiasi tastiera che abbia un paio di oscillatori a disposizione  cheers, Luca
|
|
menoz
Junior Member
Member # 4178
|
posted 13. Marzo 2006 15:37
ho capito, ma il prezzo? è una cosa abbastanza fondamentale... per precisare... ho detto strato per fare un esempio, ma io non sono Jens Johansson, ma neanche lontanamente, quindi di avere il suono uguale a lui è l'ultima delle mie preoccupazioni. per fare altri esempi i "vision divine", ecco suoni come quelli anche, sono un po' più "elettronici", nn so se mi spiego.. oppure nightwish... quei cori mi piaccio molto... ecco era giusto per precisare.. non voglio "il suono degli strato". cmq si come hai detto tu: - Archi orchestrali - Cori - Harpsichord - Lead solista con la soluzione che mi dici tu quanto spendo? e con la tastiera che avevo indicato io non ci tiro fuori niente?
|
|
|
menoz
Junior Member
Member # 4178
|
posted 13. Marzo 2006 15:54
OK! grazie mille!
|