Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Digital recording per studente pianoforte

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Digital recording per studente pianoforte
NAndre
Junior Member
Member # 3001

- posted 22. Marzo 2006 12:38      Profile for NAndre   Email NAndre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
mi servirebbe un' aggeggio, e non aggeggiaccio: nel senso tutto sommato abbastanza scarno e semplice per gl' usi di cui mi necessiterebbe, di questi elettronici. Le mie necessità sono prettamente di studio, più specificatamente: registrare delle sequenze, lunghe, per poi rileggerle. Che strumento mi consigliereste? A me andrebbe bene, per risparmiare anche uno che fosse praticamente dedicato esclusivamente a questo scopo.
Saluti e, per quelli che mi ricordano anche un pensiero particolare ;
ciao,
Andrea.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 22. Marzo 2006 13:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cosa intendi per "rileggerle"?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
NAndre
Junior Member
Member # 3001

- posted 22. Marzo 2006 14:05      Profile for NAndre   Email NAndre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...in midi "semplice" magari, semplice nel senso anche non in partitura pentagrammata e perfettamente "misurata"... ...: semplicemente sapere quali determinate note abbia suonato in un determinato momento...
...in realtà m' hai fatto venire in mente anche un' altra cosa... che potrebbe essermi utile che la registrazione sia "scorrevole" nel senso che scorra nel tempo, tagliando, man' mano che il tempo scorra, le parti iniziali...
...yaso , m' hai capito?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 23. Marzo 2006 01:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'aggeggio che ti serve si chiama computer
NAndre
Junior Member
Member # 3001

- posted 23. Marzo 2006 16:55      Profile for NAndre   Email NAndre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso, ho letto che le korg triton possono registrare fino a 200.000 mila note in midi... potrei farne a meno del computer, no?
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 23. Marzo 2006 17:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se poi sullo schermo appare una rappresentazione delle note che ti soddisfa.. va benissimo
NAndre
Junior Member
Member # 3001

- posted 20. Dicembre 2006 02:44      Profile for NAndre   Email NAndre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riprendo questo mio vecchio post per porVI un' altra domanda.
Posso inserire sul mio pianoforte una costruzione che rileverebbe in midi il suonato?
Lessi di questa possibilità... ne sapete qualcosa in più o, avete dei link cui indirizzarmi?
Mi servirebbe poi anche un harddisk dove memorizzare i midi.
Grazie e, festanti saluti.

Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 20. Dicembre 2006 09:43      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao amico...

hai un pò di caos...

un HardDisk per il midi mi sembra eccessivo ..visto che un file midi..occupa qualche Kbyte...

cmq...

dove suoni fisicamente ?

Su un Pianoforte con uscite midi?

mi sembra di capire di si...

bè allora...la soluzione migliore è un computer...con un sequencer..

ci sono dei registratori portatili MIDI ma non ne vale la pena secondo me.

con un portatile pure da 400 euro usato
sgangerato, un sequencer e un interfaccia midi da 40 euro...fai sicuramente di più rispetto a qualsiasi registratore midi portatile.

NAndre
Junior Member
Member # 3001

- posted 20. Dicembre 2006 23:00      Profile for NAndre   Email NAndre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh no,
suono su un pianoforte a muro e vorrei appunto montarci sopra un "rilevatore midi"; lo chiamo così ma non so il nome esatto: ne vorrei più informazioni appunto; ne avevo letto molto tempo addietro vorrei riaverne informazioni...

Per rilevatore midi intendo qualcosa che rilevi dal pianoforte "analogico", classico... un segnale digitale in midi: per le chitarre sono stati costruiti da poco questi attrezzi e per il pianoforte dovrebbe esistere già da più tempo... cosicchè possa suonare il piano classico ma avere la notazione in midi registrando il segnale su un supporto che non so quanto possa convenirmi essere un registratore midi od un portatile da 400 euro.
Saluti.
Grazie.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Dicembre 2006 23:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fa una cosa del genere (di installazione facilissima e velocissima) la moog
NAndre
Junior Member
Member # 3001

- posted 21. Dicembre 2006 11:32      Profile for NAndre   Email NAndre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quanto è complicato il sito della moog e pure in inglese: spero di trovarlo!
Grazie comunque della dritta yaso!

NAndre
Junior Member
Member # 3001

- posted 21. Dicembre 2006 13:06      Profile for NAndre   Email NAndre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho trovato il prodotto in questione: http://www.midiware.com/prodotti/schede_prodotti/PIABAR.html ...non sembra male , anche se sul sito del produttore porta il prezzo in 999 dollari... forse un piccolo difetto è che toglie spazio ai tasti... potrebbe dar' fastidio e perciò vorrei provarla un poco ...avrei voluto una cosa interna... chissà se ne esistono!? ...Tuttavia poi, anche l' effetto in suono non sembra male: piano e strumento midi assieme che potete ascoltare nel video demo ...

Come registratore midi che potrei affiancargli (non credo il "control module" che è venduto assieme funga anche da registratore)?

Ne conoscete di interni?

NAndre
Junior Member
Member # 3001

- posted 21. Dicembre 2006 13:22      Profile for NAndre   Email NAndre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...purtroppo verificando, mi servirebbe per forza interno poichè sul mio pianoforte a muro da studio che non ha i tasti troppo lunghi e già ho dovuto smontare la copertura per non urtrarci con le dita contro non ci andrebbe bene... mi serve per forza interno: AIUTATEMI!

hen
Member
Member # 1523

- posted 21. Dicembre 2006 14:51      Profile for hen   Email hen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse ti conviene prenderti un piano digitale economico tipo yamaha p70 (con buona tastiera e suoni) che è già un perfetto controller midi oltrechè un muletto per suonare la notte...
h

NAndre
Junior Member
Member # 3001

- posted 21. Dicembre 2006 15:54      Profile for NAndre   Email NAndre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Trovassi un "rilevatore midi" interno non esiterei assolutamente nell' acquisto...
...guardatevi il video sul sito moog http://www.moogmusic.com/media/pianobar_A.mov il risultato finale non sembrerebbe del tutto male

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.