Autore
|
Topic: Insonorizzazione... in definitiva quanto conta?
|
The Queer
Junior Member
Member # 4795
|
posted 24. Marzo 2006 13:39
Ciao belin! mi stavo domandando quanto in definitiva conti insonorizzare l'ambiente. Che sia importante non lo metto in dubbio, ma il mio problema è presto detto: il mio homestudiolo è all'interno della mia cameretta... e la cosa che più mi fa senso sarebbe quella di avere sti pannelli neri attaccati al muro... non so se mi spiego (tipo camera funeraria...). PERO' se mi dite che a monte di Genelec 8050 per avere un'ottima resa sonora, uccido il tutto con riverberazioni e cì e ciù e ciò e che quindi sarebbe cmq opportuno insonorizzare... magari trovo il coraggio di farlo...
| IP: Logged
|
|
|
|
|
DWX
Member
Member # 6515
|
posted 25. Marzo 2006 14:40
per dirla tutta....hai sbagliato  spiego, i piramidali ofrono un assorbimento...minore a quello ottenuto con un foglio piano di spessore totale uguale a base+piramidi, il gioco sarebbe quello di aumentare l'assorbimento a certe freq ma cmq perdi sul assorbimento alle basse, un attimo che guardo i grafi per essere piu preciso... ok, esatto alinea un pò la risposta sulle 500-2000 nulla piu, perde dai 500 in giu a confronto (precisando, il paragone è tra un foglio da 5 cm e un foglio base3cm + 2 piramide o bugnato) la parte bassa freq perde parecchio, nel totale si perde il 15% a favore di un peso minore del 30% ...almeno per il mio materiale....dove metterlo? calcolate il punto di prime riflessioni ai lati e al soffitto, specchio ai lati avanti e indietro finche vedete il tw, il soffitto a ocio...fatevi aiutare, imbottite bene di fronte a voi tra le casse se possibile e siete vicini al muro posteriore...uccidete anche quello, dei bei rotoloni di gommapiuma (anche in un sacchetto ) negli angoli, se potete mettete unmic in angolo alto verso il muro (se mic di misura meglio il behringer da 50 eu è ottimo) e la cassa nel lato opposto, a breve se riesco vi fornirò un segnale apposito, cmq dicevo mic in angolo alto e cassa contro l'angolo in angolo basso opposto (i due piu distanti praticamente ) cosi vedrete la differenza, fatelo con rumore bianco e rosa, se potete mandatemi uno screnschot del analizatore con la risposta del ambiente ditemi quale con rosa quale con bianco a dyvi*inwind.it e le misure della stanza in mt che stò collezionando dati grazie... cmq noterete rigonfiamenti alle basse ecco quelli sono il supporto fornito dai modi, (ecco perche una stanza piu è cubica tra i 3 e 4 mt piu fà bum bum) ovviamente la gommapiuma per funzionare deve essere a cella aperta ciao scusate ma ci sono le prove del motogp e vi mollo D
|
|
freefunk
Junior Member
Member # 7090
|
posted 27. Marzo 2006 00:12
Infatti il piramidale assorbe anche una parte dell'onda.....non ho sbagliato!!!!!
|
|
|
|
freefunk
Junior Member
Member # 7090
|
posted 27. Marzo 2006 14:17
Ciao DWX mi riferivo a quello detto da invictus e non da te.........cmq nessun problema tanto ci siamo capiti!!!!
|
|
DWX
Member
Member # 6515
|
posted 27. Marzo 2006 15:29
si purtroppo spesso si fà confusione tra isolare l'ambiente dal esterno (e l'esterno dal interno) e trattare acusticamente l'ambiente, praticamente con la parola insonorizazione ci si confonde spesso...io per primo per carità.. non saprei definire piu la parola che vuol dire tanto è usata in entrambi i casi, alle volte dopo la 3a volta che correggi una persona accetti il suo nominarla e la usi tu stesso... l'isolamento è una brutta bestia, il trattamento...anche... solo che può essere risolta con piu fantasia, come del resto il solo tempo di riverberazione è limitativo, secondo mè, visti i piccoli ambienti dove di solito si mixa i tempi sono nel ordine (a okkio se avete provato a misurare ditemi) di 0.3,0.5 (parlo a livello hobbistico ovviamente) sono ambienti casalinghi, dove difficilmente si può inetrvenire per problemi di vivibilità, mica possiamo spostare mobili etc...magari...ma poi mia moglie la sentite voi...hehe cosi come madri, padri e affini... insomma si può lavorare bene e permettersi un buon ascolto da prima con le piccole accortezze di cui parlavo altrove, e principalmente trattando le riflessioni primarie, con materiali assorbenti, piu o meno belli e magari costruendo dei pannelli mobili da montare alla bisogna, il classico piramidale personalmente ha una densità molto bassa per un uso serio, io ho trovato soluzioni e materiali interessanti e soluzioni...monta e smonta rapide, del resto lavoro nella sala pranzo-salotto quindi tra bimba e moglie...vi lascio immaginare, l'hw è in un flycase cosi risolvo in fretta, il sistema è il mio impiantino isterico e via cosi... di materiali non assorbenti in una casa normalmente arredata ce ne sono un sacco purtroppo, pannelli dei mobili, sedie, finestre...si lo sò che alcuni magari assorbono le basse, ma il problema vero sono le medie e alte che disturbano moltissimo l'immagine e l'intelegibilità dei pezzi, i bassi basta farci un pò l'abitudine, un pò lasciate aperti i cassetti degli armadi pieni (si tratta di fessure) se non si puo fare due misure in ambiente nn resta che sperare... come dicevo buona soluzione è stare attenti agli spigoli...quelli difraggono e spaparazzando in giro sporcando molto, quindi come fare? soluzione: pantografo in mano e arrotondate tutti i mobiliiiiii alè....uaz uaz uaz ...nn rispondo di eventuali tentati omicidi da parte dei genitori o mogli ok? hehe ciao D
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 27. Marzo 2006 18:05
IMHO l'insonorizzazione e' piu' importante in sale di registrazione dove registro strumenti live. Dove per insonorizzazione non intendo solo "non far sentire il suono fuori" ma far si che gli strumenti abbiano la migliore sonorita' possibile. Nella "cameretta" no ha molto senso pannellare di nero funereo le pareti a meno di fare musica molto ma molto dark
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 27. Marzo 2006 19:22
sono d'accordo con mk2, anche se secondo me l'avere una stanza con riverberazioni su determinate frequenze o peggio ancora rimbombi sulle basse è snervante...a mio parere in piccole situazioni si possono tralasciare gli accorgimenti sulle risonanze della stanza anche perchè uno col tempo impara anche a conviverci; il riverbero invece rende difficile un po tutto il lavoro...
|
|
DWX
Member
Member # 6515
|
posted 27. Marzo 2006 20:10
be nero....i miei sono azzurri e ricoperti ...a tema con l'arredamento  ok le sale di ripresa, sosi come la sala monitoraggio, ma su ciò che diceva Ulodin sarei curiosa di sapere che camerette ha che abbiano un tempo di riverberazione cosi...ingombrante...o adirittura rimbombi!?!? non credo che nessuno a meno di avere una stanza vuota con solo tavolo e monitor possa avere problemi del genere ma le riflessioni primarie...o le sistemi o lavori male... sarà che sono abituato e viziato dagli ascolti audiofilanti, ma lo sbilanciamento davuto alle varie situazioni di decentramento delle casse nela stanza io nn le tollero proprio... ripeto sarà vizio, ma fatto stà che per a ricostruzione del immagine queste rifl sono le peggiori nemiche, nonche la confusione del messaggio sonoro alle medie.. per le risonanze modali invece...o si lavora di fino con misure etc o auguri... si può solo tirare a indovinare in base ai calcoli standard sulle misure della stanza, se ritrovo dove si poteva scariccare un foglio xls sul tema vi mando il link ciao D
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 28. Marzo 2006 08:02
quote: Originally posted by DWX: ...su ciò che diceva Ulodin sarei curiosa di sapere che camerette ha che abbiano un tempo di riverberazione cosi...ingombrante...o adirittura rimbombi!?!?...
Ti posso fare almeno due esempi, le due case in cui ho abitato: nella prima c'era una bella risonanza intorno al G2 unitamente a quel simpatico riverberino metallico osceno..... in quella dove sono adesso che è una stanza decisamente più "minimal" come arredamento ma anche più voluminosa come spazio, il riverberino del cavolo non c'è più, stesso discorso per le risonanze, in compenso sulle basse (ad orecchio direi sui 100Hz) c'è un leggero riverbero, ovvio che non parlo di un riverbero a modi Cappella Sistina, però un riverberino sulle basse è comunque quanto di più fastidioso ci possa essere... la prima stanza come dimensioni ad occhio era circa 5x3, con la classica altezza 2.70m......era zeppa zeppa di roba e il pavimento era ricoperto di moquette, moquette che però in effetti aveva qualcosa come 10 anni di vita e quindi per me aveva un coefficiente di riflessione probabilmente pari al vetro tanto era piatta ... la stanza in cui sono ora saranno circa 8x5 altezza sempre 2.70 con la peculiarità che nella parte opposta in cui ho piazzato la regia c'è una profondità di circa 2x1 che ospita la finestra...qui per terra ho marmo e i muri intonacati come nella stanza di prima... ci sono decisamente più superfici riflettenti nella stanza attuale rispetto a quella di prima, ma, misteri dell'acustica, il riverberino caxxuto sta volta non c'è, fortunatamente....
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 28. Marzo 2006 08:38
pavimenti in marmo? non vivi a milano, ma nella reggia di caserta, ammettilo... probabilmente il riverberino stile bagno della stazione centrale di roma non ce l'hai più perchè ora hai i capitelli corinzi in oro zecchino che smorzano di brutto  Scherzi a parte, la scomparsa di quel riverbero (che poi, se è quello che penso, è più una serie di echo metallici...oribbbile!) credo sia dovuta proprio alle maggiori dimensioni della stanza attuale: maggior predelay, minori e.r. e + late refl... Ed ora qualche congettura: potrebbe anche darsi che la stanza di prima fosse lunga non 5m ma 5,40 che, essendo un multiplo dell'altezza, ti creava ancora più problemi...e che per "era zeppa di roba" intendi che era tutta tappezzata di specchi
|
|
|