posted 24. Aprile 2006 23:32
Eseguendo un semplice panpot da un canale stereo di un mixer è normale che , se panpotto tutto a sinistra la cassa sinistra suona solo i medio bassi e , se viceversa, quella destra suona solo i medio alti??
Forse mi sto incrippando inutilmente o forse no...
per vedere se gli apparecchi sono a posto "manda" una cosa mono che potrebbe contenere un ampio spettro di frequenze con la stessa intensita' e distribuzione in entrambi i lati... un loop di batteria per esempio...
controlla se li senti uguali panpottando agli estremi
posted 25. Aprile 2006 00:58
Do ulteriori indizi...ho provato con un Loop di batteria flat...
A casse accese.
Al centro suona bene, con la cassa dx che tende a sentirsi di più della sinistra ma nel complesso crea lo stereo...
Cassa dx = c'è tutto medio alti e pure la botta della cassa. CAssa sx= il suono sembra tagliato di certe frequenze medio alte e, di conseguenza, INSCURITO...
posted 25. Aprile 2006 01:26
non conosco quelle casse ne il tuo setup pertanto ti faccio un po di domande a caso
-sono passive o attive? -se attive sono biamplificate? -se passive con quale finale le piloti? -il finale è a posto? -quanti morsetti hanno dietro? due o quattro? -i cavi che le alimentano sono identici? -la minore brillantezza è una sfumatura (o poco piu) oppure suonano proprio tanto diverse? -sei sicuro che i componenti(woofer e tweeter) siano gli stessi e ...funzionanti?
-sono passive o attive? Passive -se attive sono biamplificate? -- -se passive con quale finale le piloti? COn un Samson Servo 550 -il finale è a posto? dovrebbe esserlo -quanti morsetti hanno dietro? due o quattro? due -i cavi che le alimentano sono identici? Si -la minore brillantezza è una sfumatura (o poco piu) oppure suonano proprio tanto diverse? Una di loro due suona un come se le avessero tagliate le frequenze alte...però quando il PAN è al centro l'effetto pare corretto. -sei sicuro che i componenti(woofer e tweeter) siano gli stessi e ...funzionanti? Direi di si anche se non ci giurerei.
posted 25. Aprile 2006 13:05
Effettuato altro test. Invertite le casse . Quella dx a sx e viceversa. E ho scoperto che una delle due suona davvero diversa (con le frequenze tagliate).
Ma non è che sono proprio così è mi sto flashando??? IN realtà quando suonano in tandem sono perfette...nn è che è fatto apposta??
quote:Originally posted by Hones: nn è che è fatto apposta??
No, no.. devo suonare UGUALE. Anzi, a volte (casi high-end) ti vendono le cassa accoppiate perchè sono state certificate in modo che suonino esattamente uguali.
quote:Originally posted by s.stef: No, no.. devo suonare UGUALE. Anzi, a volte (casi high-end) ti vendono le cassa accoppiate perchè sono state certificate in modo che suonino esattamente uguali.
A me sembrano ben equilibrate pur essendo un pò diverse...ma boh
posted 26. Aprile 2006 02:55
se sono diverse una e' rotta... non ci sono tanti altri ragionamenti da farci sopra
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
| IP: Logged
quote:Originally posted by yasodanandana: se sono diverse una e' rotta... non ci sono tanti altri ragionamenti da farci sopra
Già
Come fai a mixare se le due casse suonano diversamente? Scegli la posizione degli strumenti in base al posto in cui suonano meglio? tipo "la cassa di dx ha + alti allora ci piazzo il charleston" ...
quote:Originally posted by yasodanandana: se sono diverse una e' rotta... non ci sono tanti altri ragionamenti da farci sopra
non è detto, nel senso che, come ha poi confermato hones, la differenza è minima, mentre se ci fosse un tweeter rotto sarebbe molto rilevante. Cosi come qualsiasi altro componente( per quello che puo avere di sofisticato una reveal...), quindi mi viene da pensare che quella piccola differenza di suono sia, probabilmente, dovuta alla mediocre qualità dei monitors, che vengono assemblati e tarati alla come viene viene ( o quasi).
Senza offesa hones, ma in vino veritas... ed io stà sera...