ciao ManlioCubase volevo ringraziarti per le risposte che mi hai dato è poi se posso vorrei fartene altre due: 1) vorrei sapere come dovrei comportarmi nel mio caso avendo il seguente setup studio e usando il mixer di Cubase sx3?
2)cubase sx3 ha una funzione che mi permetta di sapere di che tonalità è il sample o di modificarlo a mio piacimento?
Ho un HD di 120 Gb , lo ripartizionato ,nel C: ho installato xp home edition e tutto ciò che occorre per l'ufficio:Internet, Office ecc....
Nel D: ho installato cubase sx3, la scheda audio m-delta 1010 lt , la key dongle , ho disinstallato internet , antivirus, utiliti per ufficio ecc....
Inoltre ho installato in questa partizione Xp pro , ho configurato il sistema operativo in modo da ottenere migliore prestazioni, disattivato screensaver, sfondo del desktop, o attivato la funzione pianificazione processore in background,ho triplicato la memoria virtuale grazie a queste operazioni un computer utilizzato per l'audio e perfettamente configurato.
La memoria lo così divisa nel C: 20 Gb , e nel D: 100 Gb.
Queste sono le caratteristiche del mio sistema:
PIATTAFORMA INFORMATICA:
Processore pentium 4
2,60 Ghz (HYPER THREADING)
BUS FRONTSIDE A 800 Mhz
CHIPSET INTEL 865 PE
1024 DI RAM DDR SDRAM
120 Ghz A 7200 RPM
SCHEDA VIDEO ATI RADEON 9200 CON 128 Mb DI DDR SDRAM
SISTEMA OPERATIVO WINDOWS XP HOME E PRO CON SERVICE PACK2 L'HOME EDITION E CON IL SERVICE PAK1 IL PRO
HARDWARE STUDIO:
Scheda audio M-DELTA 1010 LT
Scheda di registrazione audio digitale a 24 bit / 96 kHz, costituito da scheda PCI + 2 break-out cables, con 8 In e 8 Out analogici, di cui 2 bilanciati e con preamplificatori microfonici, 1 In stereo e 1 Out stereo digitali S/PDIF coassiali (con supporto Dolby Digital), wordclock In e Out, MIDI In e Out, drivers per WIN95/98, ME, 2000, XP, NT, ASIO 1 e 2, Gigasampler, EASI, Mac OS e OSX, Linux, incluso bundle software).
Preamplificatore microfonico valvolare TUBEPRE
Preamplificatore per cuffia PRO AUDIO HP6
Preamplificatore YAMAHA P 2040
Microfono a condensatore AKG C3000B
Roland XV-5080
AKAI S 3000 XL
TRITON KORG
Roland DJ-70
Cuffia per monitoring AKG K141
Per monitorare i vari segnali utilizzo il pre HP6 , mentre per registrare e mixare uso il mixer di cubase sx3.
Grazie e scusa se mi sono tanto dilungato nelle domande.
ciao!