Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Quale Multitraccia per basi dal vivo (in PLAY)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Quale Multitraccia per basi dal vivo (in PLAY)
perry73
Junior Member
Member # 6875

- posted 07. Giugno 2006 09:36      Profile for perry73   Email perry73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho l'esigenza di utilizzare, con il mio gruppo, delle basi dal vivo.
Avrei la necessità, nel limite , di tener separati quelli che sono gli archi/synth/cori/piano/chitarre sovraincise/etc/click,c'è qualche registratore multitraccia da utilizzare solo in play per poter regolare i livelli indipendenti delle basi (direi max 8 trk).
In pratica mi piacerebbe esportare da cubase le traccie che mi servono in base e dal vivo poter gestire separatamente i livelli.
Potete aiutarmi con qualche esempio????
Attualmente usciamo con un lettore cd o md (backup) con il click a destra e la base a sinistra, purtroppo ci siamo accorti che a seconda del locale/pubblico alcune parti della base andrebbero alzate o abbassate in tempo reale, cosa che attualmente ci è impossibile.
Non proponetemi l'utilizzo del PC che lo scarto a priori, preferisco un HardWare dedicato.
grazie

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 07. Giugno 2006 10:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
posso capirti.. ma il fatto e' che oggi, da sanremo alle performance dei grandi dell'elettonica, alla festa di rocca cannuccia.. la macchina da basi piu' usata nella sua affidabilita' e' il laptop.....

al 99% apple..

l'unica cosa che mi potrebbe sembrare piu' teoricamente affidabile, sarebbe qualcosa che non ha niente che gira, come un ipod nano o come la memoria di una macchina fotografica digitale.. ovvero tutto su card e niente hd...

e ci sono multitraccia che lavorano in questo modo... (per esempio zoom mi sembra)

ma qual'e' il tempo massimo di registrazione che consentono?

e a che qualita'?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

- posted 07. Giugno 2006 10:55      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ne esistono un sacco, Zoom, Tascam, Roland Yamaha...
Il punto è se hanno le uscite separate.
Strumenti tipo il Roland VS2000 non ce le hanno.
Mi sa che ticonviene un portatile con scheda audio con le uscite.

perry73
Junior Member
Member # 6875

- posted 07. Giugno 2006 11:39      Profile for perry73   Email perry73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Attenzione, io non ho mai detto di voler gestire la base su uscite separate, ho parlato di poter gestire i "LIVELLI" separatamente, quindi anche se ha un banalissimo L/R in uscita va + che bene.
Inoltre i vari POD etc funzionano esattamente come un normale CD/MD quindi solo 2 canali ed il problema nn lo risolvo.

Pensavo ad un giochino che abbia un HD interno da almeno 40Gb, anche perchè 1 base delle nostre occupa circa 1Gb.....

dav6
Junior Member
Member # 887

- posted 07. Giugno 2006 13:29      Profile for dav6   Email dav6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma i due canali L/R vanno al mixer, giusto?
nn puoi regolare i livelli da lì?

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 07. Giugno 2006 13:41      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potresti pensare a questo o alla sua versione 2400...

io ne ho sentito parlare bene per situazioni come le tue...

perry73
Junior Member
Member # 6875

- posted 07. Giugno 2006 13:47      Profile for perry73   Email perry73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dav6, si 2 canali vanno al mixer, ma non è da li che regolerò i livelli, ma bensì direttamente dal mulritraccia, che comunque sarà a fianco del fonico.
Ci penserà poi lui a far saltare fuori quello che si sente poco.

bravhen
Member
Member # 2335

- posted 07. Giugno 2006 14:16      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoti ulodin, anche io avevo pensato ad un registratore multitraccia del genere, ci sono anche i korg che vanno benissimo, il mio chitarrista ha una versione di due o tre anni fa e si chiama D16 e va benissimo, ora mi sembra che abbiano fatto una nuova versione, dovrebbe essere questa
edobedo
Member
Member # 2346

- posted 07. Giugno 2006 15:32      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma un'uscita separata per mandare il click solo in monitor dovrai pure avercela, altrimenti ti esce insieme al resto, oppure sei costretto ad avere le basi su un canale e il click sull'altro...
edobedo
Member
Member # 2346

- posted 07. Giugno 2006 15:39      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti serve qualcosa che abbia almeno le uscite monitor, come il Korg di cui sopra, che però mi pare esagerato per un uso in playback.
Ad esempio questo

perry73
Junior Member
Member # 6875

- posted 08. Giugno 2006 08:55      Profile for perry73   Email perry73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il fatto di avere le basi su un canale ed il click sull'altro non sarebbe un problema, ache perchè l'importante è poter dosare i livelli degli oggetti in base, certo è che le basi in stereo danno un valore aggiunto alla performance.
A questo punto mi viene da chiedere se siamo sicuri che sulle uscite monitor si possa ruotare la base + click o solo il clik o tutto?
L'oggetto in questione deve avere un routing bello tosto e gli oggetti che mi avete proposto passano dall'iperprofessionale (korg) supercostoso allo pseudogiochino (zoom).
Sulle macchine roland o tascam qualche notizia???

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 08. Giugno 2006 14:40      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by perry73:
Il fatto di avere le basi su un canale ed il click sull'altro non sarebbe un problema, ache perchè l'importante è poter dosare i livelli degli oggetti in base, certo è che le basi in stereo danno un valore aggiunto alla performance.
A questo punto mi viene da chiedere se siamo sicuri che sulle uscite monitor si possa ruotare la base + click o solo il clik o tutto?
L'oggetto in questione deve avere un routing bello tosto e gli oggetti che mi avete proposto passano dall'iperprofessionale (korg) supercostoso allo pseudogiochino (zoom).
Sulle macchine roland o tascam qualche notizia???

Non saprei, della Roland con uscita monitor c'è il VS2000, 2000€, e il 2480 che costa uno sproposito.
Il sito Tascam non è molto chiaro...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.