Autore
|
Topic: quali monitor per postazione casalinga?
|
klavierspieler
Junior Member
Member # 2373
|
posted 14. Giugno 2006 23:51
Ciao ragazzi,è parekkio ke nn mi faccio vedere su questo forum Allora, passo al dunque. Avrei bisogno di qualche consiglio. Mi diletto in arrangiamenti e voglio però cominciare a farlo in maniera un pò più professionale usando strumenti giusti. Possiedo un computer e una skeda audio all'altezza + piano elettrico + Cubase + suoni + ecc ecc Al momento però tutto questo lo faccio uscire da un piccolo impiantino 2satelliti+subwoofer che mi sono comprato dallo stesso negozio informatico al momento dell'acquisto del pc. Non suonano malissimo, anzi son discreti ma certamente non sono fatti per fare musica. Vorrei quindi sapere come posso in maniera abbastanza economica attrezzarmi per poter sentire meglio durante la facitura degli arrangiamenti. Anzitutto, l'accoppiata 2casse+subwoofer va bene? O in genere si usa qualke altro tipo di configurazione? Sono completamente ignorante in materia. A questo punto la seconda domanda è: cosa mi consigliereste? (marca, watt, componenti,ecc) ovviamente è importante dirvi quanto le mie esili taske al momento potrebbero spendere. Allora, diciamo che non posso andare oltre i 200-300 euro (lo so ke sono poki ma del resto a me serve solo alzare un pò il livello generale della mia postazione) Ringrazio tutti per i consigli che mi darete. Saluti a tutti i Cubini
| IP: Logged
|
|
|
|
|
pierecall
Member
Member # 1290
|
posted 15. Giugno 2006 11:05
quote: Originally posted by klavierspieler: anzitutto grazie per i primi consigli ma vi chiedo:quello ke mi avete proposto prevedere quindi due monitor giusto? ma non sarebbe meglio anke (kiedo da inesperto) avere un subwoofer?
Il sub woofer non serve a ninete Ciao gennaro
|
|
|
|
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 15. Giugno 2006 12:48
beh non è propro vero che non serve a niente; più che altro va a gusti: c'è chi ci si abitua e il privarsene lo rende triste, mentre c'è chi è abituato senza (la maggior parte) e continua così....ci sono due fattori da considerare però se si vuole utilizzare un subwoofer:- l'acustica in cui suona - il sistema che va ad integrare un subwoofer presumibilmente avrà un taglio dai 120Hz in giù, tutte queste frequenze sono di solito controllate nelle regie con fior fior di lavori sull'acustica, perchè sono molto difficili da "domare", pena il rischio di creare rimbombi allucinanti nella stanza.... quindi se la stanza in cui andrà a suonare un sub non è trattata per assorbire una minima, il rischio è proprio quello di lavorar in un pastone sonoro su quelle frequenze e nulla più; a quel punto è molto meglio lavorare con normali casse a due vie che coprono comunque tutto il range utile... per quanto riguarda il sistema bisogna considerare a cosa si va ad aggiungere un sub, nel senso a cosa di già esistente: molte case costruttrici sviluppano i propri sistemi satelliti+sub partendo dal presupposto "di farlo", nel senso che tengono conto dei vari fattori che una scelta del genere comporta... se tu aggiungi un sub che magari s'incrocia male con la coppia di monitor che già usi, rischi di avere problemi di fase su frequenze tanto delicate come quelle basse, dove ad esempio le cancellazioni per via delle fasi sono molto più evidenti che su frequenze maggiori... il mio parere è quindi che o la stanza è trattata per gestire al meglio la gamma delle basse e si prende un sistema studiato per essere satelliti+sub, oppure ci si affida ad una coppia di monitor a due vie "semplice semplice" che copre comunque tutte le frequenze che vanno coperte...
|
|
|
|
doremi
Junior Member
Member # 3635
|
posted 22. Giugno 2006 16:19
e invece io un bel sub per i bassi lo quoto alla grande e lo uso e lo consiglio proprio per verificare se il brano è troppo carico (o troppo poco) di bassi, che se si toppa il loro livello l'effetto sul mix finale è devastante. E poi, sempre secondo me, le casse vanno un po' bene tutte (a seconda delle proprie finanze, ovvio) ma tutto sta a conoscere bene le casse che s'utilizzano ascoltando su di esse vari brani di riferimento che possiamo scegliere tra i tanti. Dunque lo uso il sub ma solo come riferimento e controllo, proprio come uso un mini altoparlante di una vecchia radiolina geloso che utilizzo come riferimento mono per vedere se nel mix qualcosa scompare oppure compare troppo oppure se la fase mi sta fregando qualcosa. ciaociao
|
|