Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » dinamica, semipesata, ottave? bho?!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: dinamica, semipesata, ottave? bho?!
Matte
Junior Member
Member # 7715

- posted 23. Giugno 2006 12:26      Profile for Matte   Email Matte         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi devo comprare una master keyboard e ho bisogno di alcune delucidazioni:
1)dinamica o semipesata? mi direte che la semipesata è simile al synth ma al tocco cosa cambia?
2)Tasti?io ne volevo 61 perchè sono gli stessi che ci sono nei synth virtuali e in genere uso le note da C1 a C5,però non sapendo suonare dite che è troppo?
3)Quante ottave?e che sono?

Ho visto tre modelli interessanti considerando il prezzo:
M-audio oxygen 61, M-audio radium 61, behringer u-control umx 61 (quest'ultima non ho capito se è semipesata o no)

Che mi dite?

Grazie anticipate...

pierecall
Member
Member # 1290

- posted 23. Giugno 2006 12:36      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao se può interessarti io ho la radium 61 da tre anni mai avuto problemi non è pesata ma non mi frega perchè non mi occorre un pianoforte prima collegata sul pc poi da oltre un anno al mac 16 controller tra rotativi e slider presa usb prese midi e varie altre menate che non utilizzo, io mi trovo benissimo

Gennaro

Ps la tastiera è 5 ottave a 61 tasti

goodfly
Junior Member
Member # 2766

- posted 23. Giugno 2006 12:49      Profile for goodfly           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le ho tutte!!!! Scherzi a parte, ho una A90 (88 tasti pesata), una A33 (76 tasti semipesata) e una YamahaS03 (che non è una master ma cmq è una 61 tasti dinamica). Se non ti occorre fare parti di piano impegnate io lascerei stare la pesata. La semipesata mi da un pò l'idea del vorrei ma non posso, non è nè carne ne pesce (parlo della A33, magari c'è di meglio). Se ti serve per pilotare dei Virtual Synt andrei su una bella dinamica 61 tasti e sei a posto, o se proprio vuoi avere un'ottava in più piglia una 76 (ma non ci perderei il sonno, visto che quasi tutte le master permettono di splittare la tastiera su e giu di un'ottava.
Un'ottava, per dirla alla "carpentiere", è il range di tasti che va da DO a DO.
Ciao

moose
Member
Member # 2228

- posted 23. Giugno 2006 12:54      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Delucidiamo:

1) dinamica vuole dire: schiaccio piano il tasto, esce piano il suono; schiaccio forte, esce forte. Semipesata vuole dire con un comportamento più simile alla tastiera di un pianoforte acustico.

2) 61 tasti non sono necessariamente troppi, anche se non sai suonare. E' comunque una scelta personale.

3) Riferito a una tastiera, il numero di ottave equivale al numero di tasti. Un'ottava è un gruppo di dodici tasti (sette neri e cinque bianchi): inizia con il tasto del Do e finisce con quello del Si, con in mezzo le altre note. Quindi 5 ottave = 60 tasti. Perché allora 61? Perché se guardi bene, all'estrema destra della tastiera c'è un tasto in extra.

Matte
Junior Member
Member # 7715

- posted 23. Giugno 2006 15:13      Profile for Matte   Email Matte         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti, se qualcuno ha ancora qualcosa da dire in merito sono tutt'orecchie (anche se devo solo leggere vabbè)...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.