Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Usare il cubo dal vivo

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Usare il cubo dal vivo
perry73
Junior Member
Member # 6875

- posted 13. Luglio 2006 13:51      Profile for perry73   Email perry73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, premetto che la domanda può sembrare stupida, e se lo è me ne scuso in anticipo.
Vorrei sapere se è necessario aprire tutti i progetti di cubase per utilizzarlo dal vivo (ad es. dal vivo propongo 20 canzoni composte da basi che dovranno essere riprodotte dal cubo) oppure esiste un metodo o una funzionalità di cubase che mi permette di creare una sorta di playlist evitando così di appesantire in maniera indecente il portatile che mi porterò dal vivo.
Se possibile esiste anche il modo di controllare i livelli delle traccie in play senza aprire il sequencer????

Spero di essermi spiegato, alla peggio ci riprovo.

grazie

perry73
Junior Member
Member # 6875

- posted 13. Luglio 2006 13:56      Profile for perry73   Email perry73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate, ho dimenticato di aggiungere che la necessità è anche quella di mandare dal portatile dei program change midi per cambiare i suoni del mio podxt (cosa che attualmente già faccio con le singole song preparate sul cubo)
adcmc
Member
Member # 1527

- posted 14. Luglio 2006 02:15      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
IMHO la risposta è.... NO

ma non capisco a che serve portarti cubase dal vivo...

cmq se proprio vuoi e hai delle basi io direi ti fai un mega project con tutte le canzoni, le basi le metti come unica traccia stereo co in alternativa bouncia per gruppi in modo da non sovraccaricare pc, e tieni il midi unicamente per cc...
poi assegna via pedaliera midi i comandi di transpose (stop play)

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 14. Luglio 2006 05:17      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in realtà, se hai sx 3, puoi farlo. dovresti organizzare tutti i project inn un solo mega project sequenziale, poi con la funzione play order track puoi salvarti diverse playlist ed adoperare quella che ti fa più comodo al momento.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
perry73
Junior Member
Member # 6875

- posted 14. Luglio 2006 09:05      Profile for perry73   Email perry73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
ma non capisco a che serve portarti cubase dal vivo...

La risposta adcmc è semplice, devo gestire separatamente i cori della base, i synth della base i violini della base ed eventuali pad, senza dimenticare il click al batterista, in pratica al banco mando minimo 8 traccie.
Abbiamo provato con un lettore cd con sul canale R il click e sul canale L il mix delle rimanenti traccie, ma ci siamo accorti che in funzione del locale alcuni strumenti/voci si sentono meno o +.......come faresti allora ad aumentare per esempio i cori in base?????
Ad ogni modo proverò a seguire il consiglio di cubaser, anche se personalmente , non ho idea di come fare a creare un megaproject sequenziale!
Ma utilizzando un portatile dal vivo con una Motu Traveler non è che il megaproject mi metta in ginocchio la macchina????

ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

- posted 16. Luglio 2006 04:05      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in via teorica potresti farlo ma senon vuoi correre rischi devi cercare di alleggerire il carico il più possibile anche se hai una buona scheda e sopratutto se usi windows.
la migliore cosa da fare e creare una traccia stereo e una midi.per la questione della perdita di segnale in determinati ambienti puoi risolvere tranquillamente con un euqlizzatore(vst e/o hardware) fermorestando che il missaggio suona,in un ambiente ideale,perfettamente.
se riesci otttenere qusto risultato puoi puoi pensare di non portare dietro la motu uoi utilizzare la scheda interna dela tuo pc e un interfaccia usb midi

pierecall
Member
Member # 1290

- posted 16. Luglio 2006 08:11      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
live ableeton 5 non serve altro

Gennaro

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.