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Topic: Preamp x Voce alla Depeche Mode
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John Carter
Junior Member
Member # 7921
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posted 25. Luglio 2006 13:47
Ciao a tutti. Vorrei sapere qual è secondo voi il miglior pre-amp da utilizzare per registrare e valorizzare voci con un timbro alla Depeche Mode. Io ero orientato sull'Avalon M1 oppure (ma per secondo) un Focusrite Isa 428. Il mio budget è intorno ai 1600 euro, già col Focusrite farei uno sforzo (e non mi servono in fondo 4 in). Non mi interesano compressori o altro, mi basta il solo preamp. Per registrare adesso ho un microfono AKG C3000b e un Rode NT1A, in seguito prenderò pure un altro microfono, quale andrebbe bene secondo voi? Comunque già con quelli in mio possesso non mi trovo male. La musica che faccio è elettronica e le voci le registro doppiate. ciao!
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Lug 2006
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John Carter
Junior Member
Member # 7921
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posted 25. Luglio 2006 13:50
Volevo dire Avalon M5, ho sbagliato a scrivere!
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Lug 2006
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 25. Luglio 2006 15:40
non esiste un preamp e un mic per voce alla depeche mode... esistono preamp e mic..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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John Carter
Junior Member
Member # 7921
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posted 25. Luglio 2006 16:29
ok, ma intendevo: con un cantante con quel timbro di voce e facendo le voci doppiate, quale preamp si adatterebbe meglio come caratteristiche sonore? Purtoppo non posso provarli e mi devo affidare a quanto leggo in giro.
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Lug 2006
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Ranieri Senni
Member
Member # 978
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posted 30. Luglio 2006 18:23
Io direi invece che non esistono neanche preamp+mic alla depeche mode. Dubito che dal tipo di preamp, mic o preamp+mic tu riesca a ottenere quel tipo di voce. Devi allargare gli orizzonti cantante+room+mic+pre+fx+mix. L' M5 è un ottimo pre anche se forse troppo pulito e forse con poco carattere. Io ho la versione dual (AD2022) e mi piace più sugli strum acustici che sulle voci. Tieni presente che l'M5 non ha uscite bilanciate. Dai uno sguardo agli API 512c.
Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002
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Ranieri Senni
Member
Member # 978
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posted 31. Luglio 2006 18:10
quote: Originally posted by John Carter: Probabilmente mi sono spiegato male... lo so che non posso ottenere quel tipo di voce con preamp e microfono: volevo sapere quale preamp si adatta meglio a quel particolare timbro vocale che il cantante con cui suono ha già.Per quanto riguarda l'M5... ero rimasto affascinato dalla descrizione sul sito Avalon, dove veniva descritto come "il paradiso per i cantanti", "melodioso", "il miglior pre amp disponibile sul mercato". Cosa intendi con "poco carattere"? Forse il fatto di essere pulito può essere una caratteristica valida per le mie esigenze, in quanto essendo già la voce abbastanza calda e profonda, un ulteriore colore potrebbe rendermela più impastata... boh! Com'è invece il suono dell'ISA? Qualcuno l'ha provato? Come va con le voci? Grazie ancora... è difficile orientarsi! 
Sinceramente è un po' diffficile a distanza dire quale può essere la combinazione migliore per ottenere queel tipo di risultato. Io ti consiglio di prenderti un bel pre possibilmente non tube. Esistono principalmente due categorie di pre non valvolari anche se raggrupparli in così forse è un po' bizzarro, cmq quelli estremamente puliti che a molti non piacciono per via del poco carattere che hanno e dunque poco "personali" sulle voci e sono Avalon serie M e serie AD GML Martech Millenia Poi ci sono quelli un po' più graffianti come API Neve 1073 1084 Great River Il 1073 dpd non mi convince perchè io non mi comprerei mai un mic pre con il DA incorporato perchè la tecnologia digitale è soggetta a continui cambiamenti dunque nel giro di pochi anni ti potresti trovare con un oggetto vecchio per via dei suoi DA. L'UA 1176 non c'entra niente perchè è un compressore (ottimo) ed è la riedizione del vecchio e storico UREI 1176. Per poco di più del tuo budget prenderei in considerazione il Millenia HV 3C che è anche 2 ch. http://funky-junk.it/db/prodotti/prodottoLayout1.php?id_cat=13&id_lay=1&id_art=1153
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John Carter
Junior Member
Member # 7921
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posted 04. Agosto 2006 15:32
quote: L' M5 è un ottimo pre anche se forse troppo pulito e forse con poco carattere. Io ho la versione dual (AD2022) e mi piace più sugli strum acustici che sulle voci. Tieni presente che l'M5 non ha uscite bilanciate. Dai uno sguardo agli API 512c.
Alla fine ho optato per l'M5, dopo ricerche e domande in giro ho notato che la maggior parte di chi produce questa musica preferisce preamp trasparenti. Mi dici dell'uscita sbilanciata: cosa cambia rispetto a un pre con uscite bilanciate? Io entrerei direttamente nei convertitori a/d apogee, con una uscita sbilanciata avrei un volume più "basso"? Chiedo questo perché ho notato che collegando direttamente le tastiere ai convertitori (che sono XLR) il segnale non è più alto come prima, quando passavo per il mixer (che però ora voglio eliminare).
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Ranieri Senni
Member
Member # 978
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posted 04. Agosto 2006 16:17
quote: Originally posted by John Carter: Alla fine ho optato per l'M5, dopo ricerche e domande in giro ho notato che la maggior parte di chi produce questa musica preferisce preamp trasparenti.Mi dici dell'uscita sbilanciata: cosa cambia rispetto a un pre con uscite bilanciate? Io entrerei direttamente nei convertitori a/d apogee, con una uscita sbilanciata avrei un volume più "basso"? Chiedo questo perché ho notato che collegando direttamente le tastiere ai convertitori (che sono XLR) il segnale non è più alto come prima, quando passavo per il mixer (che però ora voglio eliminare). 
Il fatto che l'uscita sia sbilanciata potrebbe causare rumori se utilizzassi linee molto lunghe tra il pre e gli ADC. A favore c'è che l'uscita sbilanciata non passa per il trasformatore il quale secondo i puristi, introduce sempre un po' di distorsione e opacità. La versione dual ch che ho io ha sia le uscite bilanciate che sbil. In genere i converitori professionali come il tuo (che modello è dell'apogee?) sono settate a +4dB, mentre le comuni uscite delle tastiere sono a -10dB, dunque è normale che le senti basse. Alcuni apogee come il mio che è un Rosetta 800 hanno gli switch per ogni coppia di canali che puoi settare a +4 o -10dB. Dunque se hai anche tu un Rosetta potresti settare gli input 7/8 a -10dB e usare questi ingressi per registrare le tastiere. Cmq tranne che tu non possegga un SSL o un Neve, il fatto di voler eliminare il mixer è sicuramente una saggia idea.
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Ranieri Senni
Member
Member # 978
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posted 04. Agosto 2006 16:19
quote: Originally posted by uomopigro: Il 1073 dpd non mi convince perchè io non mi comprerei mai un mic pre con il DA incorporato perchè la tecnologia digitale è soggetta a continui cambiamenti dunque nel giro di pochi anni ti potresti trovare con un oggetto vecchio per via dei suoi DA.probabile, ma un convertitore oggi giorno serve eccome... poi io l'ho provato e suona molto bene, simile alla sua versione analogica L'UA 1176 non c'entra niente perchè è un compressore (ottimo) ed è la riedizione del vecchio e storico UREI 1176. è vero chiedo veniam... avevo in mente il solo 610, che è anche valvolare
Preferisco pre e converitori stand alone.
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John Carter
Junior Member
Member # 7921
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posted 04. Agosto 2006 17:29
Ho un Rosetta 200.Quindi come posso fare per registrare i synth ad un livello decente? Per quanto riguarda le distanze, nessun problema, si parla di un metro al massimo! Grazie ancora x le risposte!
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Ranieri Senni
Member
Member # 978
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posted 04. Agosto 2006 17:40
quote: Originally posted by John Carter: Ho un Rosetta 200.Quindi come posso fare per registrare i synth ad un livello decente? Per quanto riguarda le distanze, nessun problema, si parla di un metro al massimo! Grazie ancora x le risposte!
Purtroppo non credo che ti resti altro che comprarti una DI box, ovviamente a 2 ch. Ce ne sono di tutti i prezzi, ma se vuoi qualcosa di veramente bello ti dovresti prendere una coppia di U5 sempre Avalon montate a rack. Oltre alle tastiere sono ottime per chitarre e basso. http://www.avalondesign.com/instrudi.html
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