Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Hardware » Materiale da Studio » Uffa!!! Microfono a condensatore!! » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
Flashins
Member # 2700
 - posted 06. Ottobre 2006 13:17
Ciao Raga',

ho un piccolo studio a casa, con una discreta qualita' di registrazione della voce, ma vorrei ottenere qualcosina di piu'!!
La mia attrezzatura e':

MIXER BEHRINGER: FX - UB 1204
Pre-Amplif: M-AUDIO (ehm... non ricordo)
Scheda audio M-AUDIO FIREWIRE

e poi il pezzo piu' importante e' il mic a condensatore che e' il: "Nova" della M-AUDIO.

Sento la voce un po' freddina, mentre la vorrei piu' calda e pastosa.... Sento tantissimo parlare del SAMSON C-01... Il prezzo e' molto simile a quello del NOVA, mi suggerite di cambiarlo? Oppure sono sulla stessa linea?

Grazieeee...
 

cubaser
Member # 5766
 - posted 06. Ottobre 2006 13:41
il nova va meglio.
 
embassy
Member # 1902
 - posted 09. Ottobre 2006 09:32
per esperienza personale ti dico che:
i le connessini behringer nn sono ottime, e "metallizzano" leggermente ciò che passa ... "raffeddando" ulteriormente il suono

il 70% di una voce bella non è il microfono ma il preamplificatore...

quindi vuoi qlc di piu caldo? be a parte eq, compr, effetti, e altro che potrai applicare a tuo piacimento e amonte ti consiglio un bel pre... magari valvolare... ma dipende dal genere che fai, dal tipo di voce che hai, se principalmente bassa o alta, e quati soldi vuoi spendere

ciuaz
 

c.pusher
Member # 5523
 - posted 09. Ottobre 2006 09:41
il 70% di una voce bella non è il microfono ma il preamplificatore...
[/QUOTE]

mi sa che ti sei un po allargato...
 

embassy
Member # 1902
 - posted 09. Ottobre 2006 10:23
uhm... ba magari 70% è tanto...ma per quanto ne so, e per quanto mi hanno sempre detto... il pre è piu importante del microfono stesso
 
ra
Member # 5688
 - posted 09. Ottobre 2006 13:40
Non è "più importante" il pre o il mic.
Sono importanti entrambi in egual misura.

La "catena adudio" si chiama "catena" apposta: l'importante è che ogni anello sia forte come gli altri (mic. - pre - eq - compressore - convertitori a/d/d/a - monitor), altrimenti la catena si spezza, come dicono Confucio e il signor Locke di "Lost".
 

mamabil
Member # 3714
 - posted 09. Ottobre 2006 14:01
Credo che la catena di flashins vada bene cosi, ovvero è proporzionata, altrimenti bisogna riconsiderare tutto quanto.

Di conseguenza mi sento di dire non è con mic/pre/adda di pochi euro che puoi fare grandi differenze. Quindi dovresti cercare di agire con eq, compressori e distorsori, via software.

Altrimenti riconsidera il tutto, metti in preventivo una Fireface 400 o 800, un AKG 400 e sali di livello.
 

mamabil
Member # 3714
 - posted 09. Ottobre 2006 14:04
ah, in realtà mi sfuggiva di chiedere un pò di cose:

1) che genere/i di musica produci?
2) quali sono le aspirazioni?
3) quali sono i tuoi modelli di riferimento?


Sono tutti fattori che influenzano la scelta.
 

Flashins
Member # 2700
 - posted 09. Ottobre 2006 15:19
Grazie a tutti per le risposte? Ma io ho il pre-ampli.... mi suggerite quindi di evitare il passaggio dal MIXER e collegare direttamente il mic al PRE-AMPLI?
 
ra
Member # 5688
 - posted 09. Ottobre 2006 15:35
???
 
Flashins
Member # 2700
 - posted 09. Ottobre 2006 15:39
Che e'...? Cosa non e' chiaro in quello che ho scritto?
 
mamabil
Member # 3714
 - posted 09. Ottobre 2006 17:12
quote:
Originally posted by Flashins:
Che e'...? Cosa non e' chiaro in quello che ho scritto?

Il passaggio nel mix dovrebbe avvenire dopo il passaggio nel pre. Anzi a dire il vero puoi evitare di deteriorare il segnale con quel mixer e quindi passare dal pre alla scheda audio.


 

Joe Mustang
Member # 6061
 - posted 15. Ottobre 2006 09:42
quote:
Originally posted by mamabil:
Il passaggio nel mix dovrebbe avvenire dopo il passaggio nel pre. Anzi a dire il vero puoi evitare di deteriorare il segnale con quel mixer e quindi passare dal pre alla scheda audio.


Ero anche io nel tua situazione (anche peggio forse... voce metallica, da un povero B2 Behringer) ho migliorato molto anzi moltissimo la "pasta" della voce utilizzando un pre valvolare (presonus tube pre) un compressore (un dbx va bene, ma ne trovi altri...) ed un mic Rode NT1000 (costa 300€ ma è una storia nuova in quanto a calore). Poi puoi entrare nella scheda on in un digital recorder...L'inprovement per me è stato impressionante.....

Ciao
 





Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.