Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Uffa!!! Microfono a condensatore!!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Uffa!!! Microfono a condensatore!!
Flashins
Junior Member
Member # 2700

 - posted 06. Ottobre 2006 13:17      Profile for Flashins           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Raga',

ho un piccolo studio a casa, con una discreta qualita' di registrazione della voce, ma vorrei ottenere qualcosina di piu'!!
La mia attrezzatura e':

MIXER BEHRINGER: FX - UB 1204
Pre-Amplif: M-AUDIO (ehm... non ricordo)
Scheda audio M-AUDIO FIREWIRE

e poi il pezzo piu' importante e' il mic a condensatore che e' il: "Nova" della M-AUDIO.

Sento la voce un po' freddina, mentre la vorrei piu' calda e pastosa.... Sento tantissimo parlare del SAMSON C-01... Il prezzo e' molto simile a quello del NOVA, mi suggerite di cambiarlo? Oppure sono sulla stessa linea?

Grazieeee...


Messaggi: 52 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Ottobre 2006 13:41      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il nova va meglio.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
embassy
Junior Member
Member # 1902

 - posted 09. Ottobre 2006 09:32      Profile for embassy   Email embassy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per esperienza personale ti dico che:
i le connessini behringer nn sono ottime, e "metallizzano" leggermente ciò che passa ... "raffeddando" ulteriormente il suono

il 70% di una voce bella non è il microfono ma il preamplificatore...

quindi vuoi qlc di piu caldo? be a parte eq, compr, effetti, e altro che potrai applicare a tuo piacimento e amonte ti consiglio un bel pre... magari valvolare... ma dipende dal genere che fai, dal tipo di voce che hai, se principalmente bassa o alta, e quati soldi vuoi spendere

ciuaz


Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 09. Ottobre 2006 09:41      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il 70% di una voce bella non è il microfono ma il preamplificatore...
[/QUOTE]

mi sa che ti sei un po allargato...


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
embassy
Junior Member
Member # 1902

 - posted 09. Ottobre 2006 10:23      Profile for embassy   Email embassy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uhm... ba magari 70% è tanto...ma per quanto ne so, e per quanto mi hanno sempre detto... il pre è piu importante del microfono stesso
Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 09. Ottobre 2006 13:40      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è "più importante" il pre o il mic.
Sono importanti entrambi in egual misura.

La "catena adudio" si chiama "catena" apposta: l'importante è che ogni anello sia forte come gli altri (mic. - pre - eq - compressore - convertitori a/d/d/a - monitor), altrimenti la catena si spezza, come dicono Confucio e il signor Locke di "Lost".


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 09. Ottobre 2006 14:01      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che la catena di flashins vada bene cosi, ovvero è proporzionata, altrimenti bisogna riconsiderare tutto quanto.

Di conseguenza mi sento di dire non è con mic/pre/adda di pochi euro che puoi fare grandi differenze. Quindi dovresti cercare di agire con eq, compressori e distorsori, via software.

Altrimenti riconsidera il tutto, metti in preventivo una Fireface 400 o 800, un AKG 400 e sali di livello.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 09. Ottobre 2006 14:04      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah, in realtà mi sfuggiva di chiedere un pò di cose:

1) che genere/i di musica produci?
2) quali sono le aspirazioni?
3) quali sono i tuoi modelli di riferimento?


Sono tutti fattori che influenzano la scelta.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Flashins
Junior Member
Member # 2700

 - posted 09. Ottobre 2006 15:19      Profile for Flashins           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti per le risposte? Ma io ho il pre-ampli.... mi suggerite quindi di evitare il passaggio dal MIXER e collegare direttamente il mic al PRE-AMPLI?
Messaggi: 52 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 09. Ottobre 2006 15:35      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
???
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Flashins
Junior Member
Member # 2700

 - posted 09. Ottobre 2006 15:39      Profile for Flashins           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che e'...? Cosa non e' chiaro in quello che ho scritto?
Messaggi: 52 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 09. Ottobre 2006 17:12      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Flashins:
Che e'...? Cosa non e' chiaro in quello che ho scritto?

Il passaggio nel mix dovrebbe avvenire dopo il passaggio nel pre. Anzi a dire il vero puoi evitare di deteriorare il segnale con quel mixer e quindi passare dal pre alla scheda audio.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Joe Mustang
Junior Member
Member # 6061

 - posted 15. Ottobre 2006 09:42      Profile for Joe Mustang           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Il passaggio nel mix dovrebbe avvenire dopo il passaggio nel pre. Anzi a dire il vero puoi evitare di deteriorare il segnale con quel mixer e quindi passare dal pre alla scheda audio.


Ero anche io nel tua situazione (anche peggio forse... voce metallica, da un povero B2 Behringer) ho migliorato molto anzi moltissimo la "pasta" della voce utilizzando un pre valvolare (presonus tube pre) un compressore (un dbx va bene, ma ne trovi altri...) ed un mic Rode NT1000 (costa 300€ ma è una storia nuova in quanto a calore). Poi puoi entrare nella scheda on in un digital recorder...L'inprovement per me è stato impressionante.....

Ciao


Messaggi: 30 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.