ho un piccolo studio a casa, con una discreta qualita' di registrazione della voce, ma vorrei ottenere qualcosina di piu'!! La mia attrezzatura e':
MIXER BEHRINGER: FX - UB 1204 Pre-Amplif: M-AUDIO (ehm... non ricordo) Scheda audio M-AUDIO FIREWIRE
e poi il pezzo piu' importante e' il mic a condensatore che e' il: "Nova" della M-AUDIO.
Sento la voce un po' freddina, mentre la vorrei piu' calda e pastosa.... Sento tantissimo parlare del SAMSON C-01... Il prezzo e' molto simile a quello del NOVA, mi suggerite di cambiarlo? Oppure sono sulla stessa linea?
posted 09. Ottobre 2006 09:32
per esperienza personale ti dico che: i le connessini behringer nn sono ottime, e "metallizzano" leggermente ciò che passa ... "raffeddando" ulteriormente il suono
il 70% di una voce bella non è il microfono ma il preamplificatore...
quindi vuoi qlc di piu caldo? be a parte eq, compr, effetti, e altro che potrai applicare a tuo piacimento e amonte ti consiglio un bel pre... magari valvolare... ma dipende dal genere che fai, dal tipo di voce che hai, se principalmente bassa o alta, e quati soldi vuoi spendere
posted 09. Ottobre 2006 10:23
uhm... ba magari 70% è tanto...ma per quanto ne so, e per quanto mi hanno sempre detto... il pre è piu importante del microfono stesso
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posted 09. Ottobre 2006 13:40
Non è "più importante" il pre o il mic. Sono importanti entrambi in egual misura.
La "catena adudio" si chiama "catena" apposta: l'importante è che ogni anello sia forte come gli altri (mic. - pre - eq - compressore - convertitori a/d/d/a - monitor), altrimenti la catena si spezza, come dicono Confucio e il signor Locke di "Lost".
posted 09. Ottobre 2006 14:01
Credo che la catena di flashins vada bene cosi, ovvero è proporzionata, altrimenti bisogna riconsiderare tutto quanto.
Di conseguenza mi sento di dire non è con mic/pre/adda di pochi euro che puoi fare grandi differenze. Quindi dovresti cercare di agire con eq, compressori e distorsori, via software.
Altrimenti riconsidera il tutto, metti in preventivo una Fireface 400 o 800, un AKG 400 e sali di livello.
posted 09. Ottobre 2006 15:19
Grazie a tutti per le risposte? Ma io ho il pre-ampli.... mi suggerite quindi di evitare il passaggio dal MIXER e collegare direttamente il mic al PRE-AMPLI?
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quote:Originally posted by Flashins: Che e'...? Cosa non e' chiaro in quello che ho scritto?
Il passaggio nel mix dovrebbe avvenire dopo il passaggio nel pre. Anzi a dire il vero puoi evitare di deteriorare il segnale con quel mixer e quindi passare dal pre alla scheda audio.
quote:Originally posted by mamabil: Il passaggio nel mix dovrebbe avvenire dopo il passaggio nel pre. Anzi a dire il vero puoi evitare di deteriorare il segnale con quel mixer e quindi passare dal pre alla scheda audio.
Ero anche io nel tua situazione (anche peggio forse... voce metallica, da un povero B2 Behringer) ho migliorato molto anzi moltissimo la "pasta" della voce utilizzando un pre valvolare (presonus tube pre) un compressore (un dbx va bene, ma ne trovi altri...) ed un mic Rode NT1000 (costa 300€ ma è una storia nuova in quanto a calore). Poi puoi entrare nella scheda on in un digital recorder...L'inprovement per me è stato impressionante.....