Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » come pannottate una band??? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: come pannottate una band???
klavierspieler
Junior Member
Member # 2373

- posted 16. Ottobre 2006 00:37      Profile for klavierspieler   Email klavierspieler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,

ormai mi sto buttando anche a mixare oltre ke suonare quindi cerkiamo di capirci qualcosa di più

argomento: il pan!

teniamo presente una band ke nel mio caso è composta da:

epiano,aguitar,bass,drums,sax,voce,due voci coro

pressapoco il pannottaggio ke faccio è questo:

- basso+kick-drum centrali
- tom di sinistra a -15
- tom di destra a +15
- charleston e snare a centro
- piatto di sinistra a -15
- piatto di destra a +15
- piano in stereo con canale sx su -10 e canale dx su +10
-aguitar centrale
-sax centrale
-voce centrale
-1°voce coro a -15
-2°voce coro a +15

sinceramente me ne sono andato a intuito ma obiettivamente non saprei dire se questa config fa skifo (cosa probabile) o è abbastanza buona o è migliorabile.
Sinceramente però credo di avere troppa roba al centro...ma nn saprei come piazzarla altrove sinceramente

potete darmi qualke parere?

grazie

invictus
Junior Member
Member # 4675

- posted 16. Ottobre 2006 19:35      Profile for invictus   Email invictus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cosa intendi per +15 o -10?
spiegalo semmai così (chitarra a ore 9 o ore 2)
non so se hai presente un orologio :P

Almeno possiamo capire meglio.

Cmq cerca sempre di non panpottare troppi canali nello stesso punto, anche piccole differenze migliorano già il tutto.

klavierspieler
Junior Member
Member # 2373

- posted 16. Ottobre 2006 20:28      Profile for klavierspieler   Email klavierspieler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehm...scusate

allora,

partendo dalla posizione flat (quindi a 0),

-15 sarebbe spostare la levetta a sinistra di tre lineette (ore 9 ....credo)

+10 sarebbe sposare a destra la levetta di due linee (ore 2 credo)

ehm...sono stato + kiaro??

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 16. Ottobre 2006 23:12      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pressapoco il pannottaggio ke faccio è questo:

- basso+kick-drum centrali
- tom di sinistra a -15
- tom di destra a +15
- charleston e snare a centro
- piatto di sinistra a -15
- piatto di destra a +15
- piano in stereo con canale sx su -10 e canale dx su +10
-aguitar centrale
-sax centrale
-voce centrale
-1°voce coro a -15
-2°voce coro a +15

[/QB]

l'unica cosa che io farei diversamente da te è panpottare un'anticchia la chitarra acustica a sinistra (tipo alle 11,00) ed il charleston a destra (tipo ore 13,00) perchè sono strumenti che suonano,credo, sempre e sulle stesse frequenze(piu o meno). quindi "spostandoli" un po da una parte e dall'altra eviti la sovrapposizione ed ottieni anche un gradevole effetto grooving leggermente stereofonico.

infine i piatti li panpotterei fino agli estremi.

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 16. Ottobre 2006 23:13      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche il piano forse lo aprirei un po di piu...
klavierspieler
Junior Member
Member # 2373

- posted 16. Ottobre 2006 23:57      Profile for klavierspieler   Email klavierspieler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie c-pusher mi hai dato degli ottimi suggerimenti.

Ripeto ke io sono andato a naso xkè ad esempio il kick-drum+basso li ho messi al centro dato ke come frequenze sono basse e non dovrebbero dare fastidio la voce della cantante

ehm...cmq per altri suggerimenti sono qui

il sax ke dite? va bene al centro?

valevi
Member
Member # 2683

- posted 17. Ottobre 2006 00:51      Profile for valevi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'hi-hat lo panpotterei un po (per i miei gusti a sinistra), ma dipende da come panpotti tutta la batteria. Mi sembra di capire che la stai panpottando come se fossi dietro la batteria, cioè dove sta il batterista mentre suona? Se si allora l'hi hat deve stare un po a sinistra
klavierspieler
Junior Member
Member # 2373

- posted 17. Ottobre 2006 09:18      Profile for klavierspieler   Email klavierspieler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No...sto panpottando a naso

uhm...caro valevi ho capito il ragionamento per in quale panpotti l'hit-hat più a sinistra.

Ma tu in pratica dici ke è meglio panpottare come se stessi dietro la batteria?
E' questo un buon consiglio perlomeno x iniziare a fare un panpottaggio base della batteria?

joz
Member
Member # 5542

- posted 17. Ottobre 2006 10:06      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by klavierspieler:
... Ma tu in pratica dici ke è meglio panpottare come se stessi dietro la batteria?
E' questo un buon consiglio perlomeno x iniziare a fare un panpottaggio base della batteria?

mmmhhh, vediamo... commenterò solo la parte relativa al posizionamento della batteria.
Di solito la si dispone stereofonicamente tenendo conto della posizione dell'eventuale SPETTATORE rispetto alla batteria, il quale solitamente le si trova di FRONTE, ovvero rispetto a come lo spettatore VEDE la composizione della batteria. Questo si traduce nel posizionare a DX gli elementi più spostati a destra (piatti di DX e tom di DX) e viceversa per tutto ciò che sta a sinistra. E' corretto invece posizionare esattamente al centro la gran cassa ed il rullante. Il charleston va collocato o al centro o leggermente spostato (nella direzione in cui si trova effettivamente rispetto allo spettatore, come dicevamo).

Queste sono regole generali: liberissimi quindi di trasgedirle a piacimento e di darsi alla sperimentazione!

joz

klavierspieler
Junior Member
Member # 2373

- posted 17. Ottobre 2006 10:15      Profile for klavierspieler   Email klavierspieler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alla faccia!!! (come si direbbe a Napoli)

tutto ciò mi era completamente sconosciuto!!!

grazie grazie grazie

quindi se ho capito bene, caro joz, il tom sinistro rispetto al batterista che suona deve essere panpottato a destra perkè ki ascolta il tom ce l'ha a destra???

è così??? cioè si fa una inversione rispetto allo spettatore??

la stessa cosa si fa anke in studio x registrare o si lascia l'ordine neturale ?? (a "naso" direi di lasciare l'ordine naturale ma aspetto conferme)

e il basso come me lo collochi rispetto alla batteria? Va bene centrale?

i tom vanno bene come li piazzo o li apro di più??

joz
Member
Member # 5542

- posted 17. Ottobre 2006 10:26      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi se ho capito bene, caro joz, il tom sinistro rispetto al batterista che suona deve essere panpottato a destra perkè ki ascolta il tom ce l'ha a destra???

*** Esatto!

è così??? cioè si fa una inversione rispetto allo spettatore??

*** Questa frase forse mi confonde un po'. Per chiarezza: la si colloca stereofonicamente per "riprodurre" ciò che lo spettatore vede

la stessa cosa si fa anke in studio x registrare o si lascia l'ordine neturale ?? (a "naso" direi di lasciare l'ordine naturale ma aspetto conferme)

*** Come dicevo non ci sono REGOLE inviolabili o dogmi assoluti, ma di solito si fa come nel primo caso (quello che tu ritieni opposto a quello che tu definisci "naturale").

e il basso come me lo collochi rispetto alla batteria? Va bene centrale?

*** Certo. Qui non avere dubbi.

i tom vanno bene come li piazzo o li apro di più??

*** Dipende dalla tua scala di valori e dalle sensazioni uditive che ottieni. Tieni presente che non deve essere ESAGERATO il panpottamento, ovvero il tom di sinistra non deve essere presente SOLO sul canale di sinistra o giù di lì...

Ciao e buona stereofonia!

joz

klavierspieler
Junior Member
Member # 2373

- posted 17. Ottobre 2006 11:02      Profile for klavierspieler   Email klavierspieler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ottimo ottimo

qualke consiglio sul sax??

invictus
Junior Member
Member # 4675

- posted 17. Ottobre 2006 11:42      Profile for invictus   Email invictus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io lo metterei speculare alla chitarra, hanno un registro simile (dipende poi anche da che tipo di sax e dalle parti che ha nella canzone) .
vichris
Member
Member # 7926

- posted 17. Ottobre 2006 15:02      Profile for vichris           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sula bateria ti hanno dato ottimi consigli. Per il resto lascerei al centro solo il basso e la voce solista mentre sposterei leggermente a sinistra o a destra la chitarra (+ o - 15), mentre sposterei decisamente più a mò stereofonico le voci (+ o - 35-40). Altrimenti i suoni sono troppo centrali. E poi due cori che riempiono tutte le orecchie allo stesso modo è bellissimo; semba una orchestra. Io ti consiglio (l'ho fatto con gli strumenti acustici) di provare a portare i vari suoni più a destra e più a sinistra (+ o - 30-35 e non solamente + o - 15). Non avere paura e fammi sapere i risultati; sono sicuro che ti piacerà di più.
Ciao

valevi
Member
Member # 2683

- posted 18. Ottobre 2006 02:35      Profile for valevi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by klavierspieler:
uhm...caro valevi ho capito il ragionamento per in quale panpotti l'hit-hat più a sinistra.

Ma tu in pratica dici ke è meglio panpottare come se stessi dietro la batteria?

Si, è molto efficace e professionale.

I modi standard per panpottare la batteria sono due:

1) O come la sente il batterista mentre la suona, quindi l'hi-hat a sinistra, il ride a destra, i tom da sinistra a destra (dal più alto al più basso) e cassa e rullante al centro

2) O viceversa, o come la sente un ascoltatore, cioè davanti la batteria, con il panpottaggio che è l'esatto contrario del punto 1.

Io uso il numero 1. Non mettere niente completamente a destra o completamente a sinistra.

Per i crash, vale la stessa cosa, devi immaginare come il batterista sistema i crash e panpottarli anche loro.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.