Salve a tutti,sono interessato all'acquisto di una tastiera midi muta usb (senza quindi nessuna interfaccia audio).
Premetto che non sono assolutamente un professionista del settore, anzi mi reputerei un principiante, ma vorrei chiedervi un parere su alcune tastiere.
Per questioni di budget posso arrivare massimo fino a circa 200 Euro (indicativo).
Valutando il numero di tasti, credo che una 25 tasti dovrebbe essere sufficente.
Vorrei anche avere la possibilità di avere dei controlli sulla tastiera per regolare impostazioni su strumenti vst o mixer.
Un entrata MIDI farebbe molto comodo, ma non è indispensabile.
Vorrei chiedervi un opinione su queste tastiere, e se avete dei consigli:
* Novation reMOTE 25 SE
(9 tasti rotativi, joystick x/y e touch pad per 4 comandi midi sembrano molto interessanti, stranamente non si trova facilmente, la stanno per sostituire?)
* M-Audio Axiom 25
(la 49 è molto bella ma fuori dal mio budget
sembra molto interessante, ha addirittura aftertouch e mi intrigano gli 8 "quadrati da picchiare", che dovrebbero essere usate per drumbox)
* Edirol PCR-M30
(ha molte funzioni, ma non so giudicare la "robustezza" dei controlli).
Forse potrebbe essere interessante la Edirol PCR M1, ma non cerco particolarmente la "portabilità" della tastiera.
* M-Audio O2
(è sicuramente una categoria diversa che le tastiere sopra citate, ma sarebbe bello sapere qualche commento da chi l'ha già usata)
Ho provato a cercare nel forum informazioni, ma non ho trovato niente di preciso (forse sono io
che non sono capace).
Ringrazio già da subito chi abbia tempo e voglia di scrivere qualcosa 
Scusatemi se sono un po' vago, mi piace usare synth e strumenti virtuali, e poterli comandarli da tastiera.