Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » consiglio dimensioni

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: consiglio dimensioni
und3r
Junior Member
Member # 8572

- posted 02. Dicembre 2006 09:27      Profile for und3r           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!

l'oggetto del post può sembrare un pò ambiguo ma avrei bisogno di un parere. Ho rimediato un piccolo spazio sperduto tra le colline piemontesi che vorrei trasformare in un piccolo studietto/sala prove per il mio gruppo (facciamo jazz). Oggi sono andato a prendere due misure e mi sono accorto che forse lo spazio è un pò ristretto soprattutto per il batterista

la stanza è di 5x5 metri con una tramezzina che divide in due lo spazio una stanzetta di 5x2 e una di 5x3. il piano superiore invece non ha tramezze quindi potrei ridurre lo spazio per la "sala computer" e aumentare lo spazio per gli strumenti?

per un uso non professionale posso costringere il mio batterista a stare in questo spazio?

grazie per i preziosi consigli!
Andrea

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 02. Dicembre 2006 13:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bisognerà che chiedi al batterista che set di strumenti usa
Messaggi: 23510 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

- posted 08. Dicembre 2006 14:18      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be direi che ti converrebbe lo spazio sotto con tramezza per il gruppo in quanto se devi registrarli riesci ad eliminare un pò i rientri diretti nei mic (come saprai la batteria ha il vizio di entrare ovunque) e in piu spezzi le risonanze del ambiente quadro 5x5 che aumenta notevolemnte la risonanza determinata dalle due misure uguali, cmq penso che in 5x3 una batteria ci stia comoda...
lavora sugli angoli e sulle pareti ciao D

und3r_casa
Junior Member
Member # 8657

- posted 10. Dicembre 2006 20:10      Profile for und3r_casa           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi!

ok mi concentro sul piano sotto con tramezza, ora sto pianificando i lavori per l'insonorizzazione (o meglio per essere precisi "Isolamento acustico") a fianco ho una casa con due vecchietti che non dovrebbero rompere ma non mi va di dare fastidio...

pensavo di usare quella spece di telaio di ferro che si usa per fare i muri di compensato. però contavo di utilizzare del compensato (magari materiale di scarto di una ditta che fa mobili qui vicino)

esattamente in questo modo:
telaio - lana di roccia - gomma piuma/polistirolo - compensato - sughero (che cel'ho quasi gratis )

che ne dite? ovviamente questa configurazione per i muri, soffitto e pavimento (sostituendo sughero con moquette)

grazie per i preziosi consigli, siete fantastici!

Andrea

und3r_casa
Junior Member
Member # 8657

- posted 10. Dicembre 2006 20:12      Profile for und3r_casa           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ops, errata corrige:

quella spece di telaio che si usa per fare i muri di cartongesso!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.