Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » SMPTE

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: SMPTE
und3r
Junior Member
Member # 8572

- posted 04. Dicembre 2006 19:37      Profile for und3r           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,

chiedo scusa per la domanda da novellino ma leggendo le specifiche tecniche di alcune schede audio che vorrei acquistare (come la motu 8pre) ho letto di SMPTE per la sincronizzazione del time code e la mia domanda è: esattamente di cosa si tratta? è una sorta di sync tra due componenti HW (da programmatore mi viene in mente una cosa simile al time sync che c'è tra server<->server)

qualcuno può darmi delucidazioni in merito oppure passarmi un link che spieghi di che si tratta?

grazie a tutti!
Andrea

cj
Administrator
Member # 236

- posted 04. Dicembre 2006 20:16      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il nome completo dovrebbe essere SMPTE-EBU, è l'associazione che unisce i "broadcaster" mondiali, anzi sono due: Society of Motion Picture Television Engineers (US) e European Broadcasting Unit.
Il nome viene usato anche per indicare il codice SMPTE che serve per fare propri quello che dici, mettere in sync due o più macchine con precisione al subframe. Formato H:M:S:F:Subframes ed è usato da moltissimo tempo. Quindi se la scheda ha SMPTE può sincronizzarsi con altre schede o hardware. Conta che senza quel codice non sarebbe mai stato possibile sincronizzare computer con registratori a nastro. Oggi con Cubase puoi anche generare il codice e creare un file audio apposito.

link: http://en.wikipedia.org/wiki/SMPTE

(scusa per l'inglese ma nn c'è voce in ITA)

bye
cj

Messaggi: 13272 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.