quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
Ciao ragazzi...ho necessità di sistemare il mio impianto elettrico in studio...
sopratutto perchè ogni volta che accendo una luce..questa provoca un bel "click" nell'impianto...anche in registrazione.
si può risolvere utilizzando un gruppetto di continuità ? anche quelli piccolini messo ad ogni presa dove è attaccatà l'attrezzatura? ne ho visti i modelli dotati di stabilizzatore...può essere una soluzione?
di elettricità ci ho capito sempre poco..
ciao

beh, di solito si cerca di evitare di combinare la corrente per l'audio e quella per la luce, o per il termocondizionatore ecc...
ad ogni modo io utilizzo un buon stabilizzatore a monte di tutta la catena elettrica dedicata all'audio, ed in piu un gruppetto per il microcippato ed un monitor.
lo stabilizzatore lo uso anche per evitare i disturbi degli altri apparecchi elettrici( ma potrebbe non essere sufficiente nel caso di un uso troppo promiscuo dei tracciati elettrici), sia per stabilizzare la tenzione elettrica che mi fornisce la beneamata enel;  ci sono giorni, ma anche momenti nell'arco di una giornata, in cui oscilla tra 210 e 240 volts! 
il gruppo, invece, lo utilizzo per il microcippato ed un monitor, nel caso vada via la corrente.