Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » FILTRARE L'elettricità

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: FILTRARE L'elettricità
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 19. Dicembre 2006 20:29      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi...

ho necessità di sistemare il mio impianto elettrico in studio...

sopratutto perchè ogni volta che accendo una luce..questa provoca un bel "click" nell'impianto...anche in registrazione.

si può risolvere utilizzando un gruppetto di continuità ? anche quelli piccolini messo ad ogni presa dove è attaccatà l'attrezzatura? ne ho visti i modelli dotati di stabilizzatore...può essere una soluzione?

di elettricità ci ho capito sempre poco..

ciao

TheApocalypseOfUniverse
Junior Member
Member # 8437

- posted 19. Dicembre 2006 21:11      Profile for TheApocalypseOfUniverse   Email TheApocalypseOfUniverse         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche hai postato per sbalgio il post di prima nè?
è bello sapere di non essere l' unico a fare tali errori...

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 19. Dicembre 2006 22:11      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
Ciao ragazzi...

ho necessità di sistemare il mio impianto elettrico in studio...

sopratutto perchè ogni volta che accendo una luce..questa provoca un bel "click" nell'impianto...anche in registrazione.

si può risolvere utilizzando un gruppetto di continuità ? anche quelli piccolini messo ad ogni presa dove è attaccatà l'attrezzatura? ne ho visti i modelli dotati di stabilizzatore...può essere una soluzione?

di elettricità ci ho capito sempre poco..

ciao

beh, di solito si cerca di evitare di combinare la corrente per l'audio e quella per la luce, o per il termocondizionatore ecc...

ad ogni modo io utilizzo un buon stabilizzatore a monte di tutta la catena elettrica dedicata all'audio, ed in piu un gruppetto per il microcippato ed un monitor.

lo stabilizzatore lo uso anche per evitare i disturbi degli altri apparecchi elettrici( ma potrebbe non essere sufficiente nel caso di un uso troppo promiscuo dei tracciati elettrici), sia per stabilizzare la tenzione elettrica che mi fornisce la beneamata enel; ci sono giorni, ma anche momenti nell'arco di una giornata, in cui oscilla tra 210 e 240 volts!

il gruppo, invece, lo utilizzo per il microcippato ed un monitor, nel caso vada via la corrente.

invictus
Junior Member
Member # 4675

- posted 20. Dicembre 2006 02:22      Profile for invictus   Email invictus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto c.pusher

L'altra soluzione sarebbe poter avere una trifase (ma anche lì l'enel fa cilecca con la stabilità del voltaggio): una fase per l'audio, una per le luci, e l'altra per "backline" (amplificatori chitarra, basso etc..), un po' come si fa per i concerti.
Ovviamente questa soluzione è dispendiosa perchè presume un altro tipo di contratto da quello solito casalingo.

Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 20. Dicembre 2006 08:43      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo so ragazzi...

se parliamo di soluzioni ottimali...ovviamente i modi ci sono..ma significa spendere molti soldi e sinceramente ora non posso.

infatti cercavo soluzione facilmente adottabili..

a me interessa sopratutto che questi sbalzetti di corrente durante l'accensione di luci ( sopratutto i faretti lungo in corridoio ) non vengano cattuarati durante la registrazione e quindi dal MIC presumo...essendo poi dotato di trasformatore... è un Neumann M147 TUBE..

quindi...avevo pensato che mettendo uno stabilizzatore/gruppo tra il trasformatore e la presa di corrente il problema poteva risolversi.

che dite ?

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 20. Dicembre 2006 12:04      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come già ti ho detto potrebbe. dipende da quanto promiscuo è l'uso dell'unica linea elettrica e dalla qualità dello stabilizzatore, cioè da quanto e come effettua il buffer tra entrata ed uscita della corrente.

una domanda, ma a messa a terra come stai messo?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.