Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » nord lead2 e midi

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: nord lead2 e midi
blueafternoon
Junior Member
Member # 8688

- posted 25. Dicembre 2006 09:56      Profile for blueafternoon   Email blueafternoon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
vi chiedo un aiuto:vorrei sincronizzare la mia nord lead 2 con il cubase,come se fosse un VST instrument,inoltre volevo sapere se è possibile pilotare il cubo con una master key.io ho una m-audio mk61.mi piacerebbe poter utilizzare entrambe le macchine.
grazie di cuore

smx
Junior Member
Member # 8341

- posted 25. Dicembre 2006 10:15      Profile for smx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non conoscendo di preciso la Nord Lead provo a dirti qualche informazione generale:

Per usare la Nord Lead come un VSTi non penso sia possibile (a meno che Clavia fornisca un software apposito, ma dubito). Puoi però inviare messaggi MIDI (e quindi usarla come Master Keyboard) o collegare l'uscita audio della Nord Lead al PC, e registrare all'interno di Cubase la tua traccia.

Per un VSTi che emula una Nord Lead 2 esiste Discovery 2.9, che può anche importare i dati/parametri della Nord Lead 2 (messaggi SysEx via MIDI). http://www.discodsp.com/discovery/

Riguardo alla mk61, non sembra abbia una presa USB, quindi dovresti usare un adattore (per esempio USB Uno che si collega direttamente da MIDI a USB). http://www.m-audio.com/products/en_us/Uno-main.html

Oppure puoi sfruttare (se l'hai) la presa Joystick, un adattore di questo tipo dovrebbe costare meno. (anche se via USB forse è meglio ed è utilizzabile ovunque..., ci vorrebbe l'opinione di qualcuno in proposito).

Se per pilotare intendi comandi di trasporto (play, stop...) o simili, credo sia possibile impostare Cubase in modo che quando mandi una nota precisa faccia una certa azione, ma sono ignorante in proposito.

Ah, Buon Natale

parkerfly
Junior Member
Member # 6756

- posted 25. Dicembre 2006 14:37      Profile for parkerfly   Email parkerfly         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io uso nord lead 2 con ableton live 6 ma sincronizzo solo lfo e arpeggiatore ...premendo testao shift e special sincronizzi il tutto in 4 8 o 16...ho visto che si può sincronzzare anche filtri modulation ecc...ma non ho approfondito...cmq esiste la versione vst del nord lead...succhia un sacco di cpu però è figa
blueafternoon
Junior Member
Member # 8688

- posted 26. Dicembre 2006 00:30      Profile for blueafternoon   Email blueafternoon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per le risposte,ma forse non mi sono spiegato bene...non voglio un vst nord,l'ho comprata hardware proprio perchè odio i synth vst.mi chiedevo come si fa a sincronizzare la nord con il cubase,come ha detto di fare parkerfly in ableton live6.poi mi piacerebbe usare cubase con la masterkeyboard per i missaggi,per pilotare il mixer fondamentalmente.la mk461 ha una porta USB.
grazie mille

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.