posted 26. Dicembre 2006 16:33
Ho dei monitor della Kef Cresta 10 e nel pannello posteriore ci sono i classici morsetti rossi e neri ma invece di essercene solo due (uno nero- e uno rosso+ ce ne sono 4, ovvero due neri HF- e LF- e due rossi HF+ e LF+.
Come devo collegare il classico cavo rosso e nero? Solo in un ingresso o in entrambi? Inoltre ci sono anche due piccole piastre di metallo che vanno ad incastro tra le due manopole rosse e le due nere...
grazie, spero di essermi spiegato bene, ciao a tutti
posted 26. Dicembre 2006 16:37
(nota: spero che qualcuno possa dare un informazione più dettagliata della mia "scarna" risposta...)
Così a prima "vista" HF potrebbe essere high frequence (alta frequenza) e LF bassa frequenza (quindi divide in due). Sembra che siano due casse in una, ma comunque con due prese separate.
La placchetta in metallo forse è la massa.
Prova a collegare a coppie (rosso sul + e nero sul -) prima con HF e poi LF e prova a sentire la differenza.
posted 26. Dicembre 2006 18:20
grazie della risposta. comunque hai ragione adesso provo a fare entrambi i collegamenti e vedere le differenze.
Messaggi: 124 | Data Registrazione: Set 2005
| IP: Logged
posted 26. Dicembre 2006 18:36
Non so se vi può interessare ma se collegavo solo i morsetti con scritto LF suonava solo il woofer se invece collegavo solo HF suonava solo il tweeter. Quindi andavano collegati entrambi o uno solo inserendo però questa placchetta che faceva da ponte. grazie lo stesso, ciao, buone feste
Messaggi: 124 | Data Registrazione: Set 2005
| IP: Logged
posted 26. Dicembre 2006 21:17
evidentemente le tue casse sono predisposte per l'amplificazione a 2 vie, e andrebbero pilotate da 2 finali di potenza; all'interno delle tue casse ci sono probabilmente dei crossover passivi che filtrano le frequenze basse o acute. se invece adoperi i 2 ponticelli i due segnali vengono sommati e le casse lavorano in full range.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
| IP: Logged