Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » My HD recording: un vostro parere

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: My HD recording: un vostro parere
vichris
Member
Member # 7926

- posted 30. Dicembre 2006 14:17      Profile for vichris           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, dopo circa un anno di sacrifici, errori, incavolature varie sono riuscito a mettere su un piccolo studio home recording. Io registro molto l'acustica (piano solo, piano-violino, piano contrabbasso, chitarra-voce, ecc.) e avvolte l'elettronica (facendomi le basi con la tastiera Yamaha P120). Mi sapresste dire secondo il vostro mitico parere i pregi e i difetti della mia attrezzatura??? Non vi preoccupate che è Natale, siate anche cattivi con i giudizi: l'importante è che siano costruttivi.
1)Computer TOSHIBA Satellite A100-206 Intel Dual-Core, 1.66 GHz, 1 Gb RAM
2)Audio Interface PRESONUS FIREBOX; 4 bit/96 kHz; 2 mic preamp;
3)2 Microphone (condenser)AKG Perception 100
4)1 Microphone (condenser)AKG Perception 200
5)Mixer YAMAHA MG10/02, 4 mic + 4 stereo in
6)Vacuum Tube Preamplifier TUBE ULTRAGAIN MIC 200 BEHRINGER
7)Software Sequencer Cubase LE Steinberg
8)Plug-ins WAVES DIAMOND BUNDLE
9)Headphone AKG 240 PRO
10)Microphone pop filter PROEL

I più sentiti auguri a tutti.

GIOVER
Member
Member # 3640

- posted 30. Dicembre 2006 14:27      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti mancano i monitor

ciao e buon anno nuovo

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 30. Dicembre 2006 14:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
puoi fare anche successi da primo in classifica.. ma sono determinanti gli ascolti (come ha detto giover) e l'ambiente
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

- posted 30. Dicembre 2006 14:32      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) Personalmente, farei un upgrade della ram.
La porterei almeno a 2Gb. Se usi parecchi plugins e vst più ram hai meglio è.

2) Che tipo di hard disk hai sul tuo Toshiba?

3) Se non hai particolari esigenze, il Cubase Le va più che bene (ce l'ho anch'io) altrimenti prendi l'SX (dovresti trovare qualche 2.x o 3.x originale ma usato).

Buon 2007 anche a te!

vichris
Member
Member # 7926

- posted 30. Dicembre 2006 15:16      Profile for vichris           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo, per il momento mi arrangio tutto in cuffia e alle casse dello stereo di casa (molto buone).
L'hard disk è 5400 rpm da 100 Giga
Ringrazio per i consigli e più in là provvederò con i monitor. Per il momento mi accontento di un vostro parere sull'attrezzatura in mio possesso
Ciao

vichris
Member
Member # 7926

- posted 30. Dicembre 2006 15:19      Profile for vichris           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non uso molti plugins e quindi con 1 Giga ci sto benissimo. Cosa intendi per 2.x usato ma originale? dove li trovo?
Ciao

vichris
Member
Member # 7926

- posted 30. Dicembre 2006 19:44      Profile for vichris           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E allora tutto qui è quello che mi sapete dire. Orami mi avete viziato con i vostri mitici consigli ed è difficile uscire dal tunnel.

pierecall
Member
Member # 1290

- posted 30. Dicembre 2006 20:41      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by vichris:
E allora tutto qui è quello che mi sapete dire. Orami mi avete viziato con i vostri mitici consigli ed è difficile uscire dal tunnel.

vi è poco da dire
buona musica, buone composizioni, l'attrezzatura non ha alcuna importanza, contano le idee e le tua capacità

buon anno

gennaro

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 31. Dicembre 2006 02:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

il fatto e' che, oltre agli ascolti, non hai bisogno realmente di altro...

anzi.. sei decisamente sopra il minimo indispensabile

Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 31. Dicembre 2006 14:24      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Assolutamente 2 monitor!
Sono i soldi che ho speso in maniera migliore.
Peccato li abbia comprati da così poco tempo.

Andrebbero presi quasi subito.

Ciao e auguroni!

vichris
Member
Member # 7926

- posted 10. Gennaio 2007 15:21      Profile for vichris           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK, assodato e metabolizzato che devo comprare due monitor, quali mi consigliereste?. Per il momento faccio il mastering in cuffia e sulle casse Creative (2.1 )del PC.
Naturalmente non voglio spendere tantissimo.
Ciao

gypzino
Junior Member
Member # 8524

- posted 10. Gennaio 2007 20:52      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se riprendi spesso strumenti acustici come violini contrabbassi chitarre ,la sezione preamplificatrice e la scheda audio devono essere migliorate...
ti consiglio un mixer di livello superiore dell mg..che e' un mixer economico,e poi piano piano potresti arricchire il tuo set up con vari pre esterni....
ciao.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Gennaio 2007 21:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
OK, assodato e metabolizzato che devo comprare due monitor, quali mi consigliereste?.

investi il piu' possibile e scegli fra yamaha, genelec, esi, dynaudio, event, tannoy, fostex, behringer, jbl

male non puo' andarti in nessun caso

Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 10. Gennaio 2007 22:36      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Assolutamente...

Non vorrei parlare di prezzi ma almeno nn stare sotto le 250 (o al limite qualcosa meno , se nn sbaglio le esi).

Da quella cifra in sù nn sbagli più

vichris
Member
Member # 7926

- posted 11. Gennaio 2007 14:30      Profile for vichris           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Super grazie
Ciao

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.