Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » xiosynth o tastiera midi normale?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: xiosynth o tastiera midi normale?
5-ht
Junior Member
Member # 8611

- posted 04. Gennaio 2007 16:22      Profile for 5-ht           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti, qualcuno conosce questo modello della novation che funge da tastiera midi e sintetizzatore a 8 voci? l'ho trovato usato ancora in garanzia ad un buon prezzo e sono indeciso se farmi una tastiera midi tipo axiom 49 che me gusta mucho oppure comprarmi questo mini synth usandolo ovviamente anche come tast midi, cosa ne pensate voi? So anche che possiede una scheda audio interna ma non ci conto molto sulla qualità di quest'ultima anche se come caratteristiche penso che lavori a 44/24bit, qualcuno che ce l'ha o che se ne intende potrebbe darmi un consiglio lampo dato che dovrei prenderlo a breve (sempre che i decida) grazie mille ciao!

lorenzo

smx
Junior Member
Member # 8341

- posted 04. Gennaio 2007 22:02      Profile for smx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dalla Novation penso ci si possa aspettare un prodotto di ottima qualità (compresa la tastiera). I suoni del Xio sono se non sbaglio per trance "moderna", ma forse è possibile cambiare il banco suoni (no non sono sicuro, ma è probabile).

Molti delle "rotelle" nella Xio sono per controllare il Synth interno, non so se sia possibile usarli indipendentemente su strumenti virtuali o simile (a questo proposito ti consiglio di trovare il manuale del Xio e vedere cosa dicono in proposito).

L'Axiom della M-Audio è già un prodotto particolare (e a mio avviso niente male), hai una tastiera pesata con aftertouch (più premi sul tasto una volta che è giù, più viene applicato esso, e puoi per esempio associarli un effetto o qualcosa del genere) e hai un bel set di controlli (se prendi almeno la versione a 49 tasti è ancora meglio) con anche 8 tasti "Trigger Pad" per picchiarci le dita e fare un ritmo (se sono come il Trigger Finger sono decisamente validi). La tastiera è semi-pesata.

La scheda interna della Xio è probabile che è di buona qualità, ma attento che se lo usi su un portatile, ci sono gravi problemi con un certo chipset (Ricoh?) e per questo consiglio una visita sui loro forum.

In definitiva vedi te se hai bisogno un synth con scheda audio, oppure solamente un controller MIDI.
Ah, il synth della Xio penso sia riproduzione di campioni + applicazione filtri (ROMpler).

Forse il post ha confuso di più le idee...

Ciao!

5-ht
Junior Member
Member # 8611

- posted 05. Gennaio 2007 10:23      Profile for 5-ht           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per la risposta smx, direi che mi hai chiarito abbastanza le idee riguardo l'oggetto, si lo xiosynth riproduce campioni + filtri...non saprei cmq che fare, io lo userei col macbook, in teoria mi servirebbe anche la scheda audio e questo xio mi sarebbe proprio utile, solo che un controller midi+synth+scheda audio in uno mi ispira poco fiducia, e poi i suoni che ci sono ho avuto modo di acoltarmeli un po e sebbene io voglia fare psytrance non mi hanno colpito particolarmente e poi non penso siano molto diversi da quelli che posso ricavare con i vst o dai samples che possiedo...mi sbaglio? Penso che lascierò perdere, mi comprero una AXIOM 49 e in un futuro una clavia 1 o 2 che ora no costano nemmeno molto e penso siano le migliori per fare il mio genere! grazie mille ancora ciao
DjLucas
Member
Member # 858

- posted 10. Gennaio 2007 11:42      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non hai bisogno di ottave..XIO SYNTH
fa da audio card, synth e controller
ovviamente prendi quella a 4 ottave a soli 380 euro

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.