Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Pre-amplificatore...mi serve? si o no?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Pre-amplificatore...mi serve? si o no?
wildboy85
Junior Member
Member # 6156

- posted 12. Febbraio 2007 23:50      Profile for wildboy85           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti. Ho un quesito da porvi. Probabilmente sarò ignorante e alla prime armi, ma spero che qualcuno possa aiutarmi. Suono ormai da un pò e mi sono finalmente deciso a crearmi una buona strumentazione live (e studio). Posseggo una Gibson sg e una Sheraton II che collego alla pedaliera ancora in fase di assemblaggio. I pedali li controllerò con il brunetti Vector, non so se lo conoscete, è un looper midi, un controller per i pedali. Il tutto lo faccio uscire da un bel Voc Ac30 valvolare che già di per se ha un bel suono. Ora ho tanto sentito parlare di preamplificatori valvolari per chitarra, non multieffetto. ma,,, MI SERVIREBBE? anzi,,,A COSA SERVE???

Grazie in anticipo

wildboy85
Junior Member
Member # 6156

- posted 13. Febbraio 2007 11:21      Profile for wildboy85           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessuno che mi aiuta?
Audiofalchetto
Junior Member
Member # 8962

- posted 13. Febbraio 2007 18:42      Profile for Audiofalchetto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sostanzialmente ad aggiungere armoniche "calde" al suono...
I buoni pre valvolari costano parecchio. e devo dire che il vox lavora bene già di suo. fossi in te mi concentrerei su altre cose. certo, se non hai problemi di budget e puoi spendere qualche centinaia di euro per il preamp... ogni cosa aiuta...
diciamo che è comodo se invece di far passare il suono nell'ampli registri direttamente in linea. aggiunge armonici e spesso rende il suono più "Arioso", se mi spiego. io ne ho uno, e devo dire che il suono della chitarra migliora quando lo uso...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 14. Febbraio 2007 01:36      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by wildboy85:
. Ora ho tanto sentito parlare di preamplificatori valvolari per chitarra, non multieffetto. ma,,, MI SERVIREBBE? anzi,,,A COSA SERVE???

un preamplificatore per chitarra riproduce la parte dell'amplificatore che tratta il segnale dello strumento in modo da modificarlo come equalizzazione e distorsione.. mentre ovviamente non presenta il finale che e' la parte dell'ampli che serve a pilotare il cono...

in definitiva si tratterebbe di un nuovo stadio di volume.. alti.. medi.. bassi.. presenza.. master...

decidi se una cosa del genere ti serve..

ora... a onor del vero, il vox ac 30 cosi' com'e' va in saturazione solo se spinto a volumi abnormi, per cui uno stadio in piu' di gain (o due) puo' farti comodo per quello..

ma forse puoi anche ovviare con soluzioni piu' classiche e meno costose... tipo rimediare qualche bel pedale overdrive

ce ne sono anche di molto versatili e costosi.. ma mai costosi come un pre valvolare

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.