Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Cuffie vs Monitor...

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cuffie vs Monitor...
fade
Junior Member
Member # 2596

- posted 02. Marzo 2007 17:49      Profile for fade   Email fade         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
vorrei una miglior fedeltà e neutralità del suono per lavorare meglio su eqs e mastering. Premetto che al momento ho un budget di 200 euro (non molto di più) per il mio mini home-studio e non pretendo più di tanto. Mi basta una buona neutralità del suono e una valida qualità/prezzo.

Sono indeciso su una questione fondamentale... Cuffie o Monitor?

Considerando che i monitor devo metterli su una mensola, e che da quello che so, quelli con lo scarico del reflex posteriore devono avere 40cm minimo di spazio libero dietro, questo mi precude un po' di modelli...
Quindi, di seguito le chance:

Cuffie:
AkG K240 oppure le K271: spesa max 130 euro.

Monitor:
- BEHRINGER Digital Monitor Speakers MS40: 139 euro la coppia
- M-AUDIO Studiophile DX4 (185 euro la coppia) Volevo prendere questi, ma hanno lo scarico reflex posteriore... :-(
O nel caso estremo...
- Tascam VL-X5 (250 euro la coppia)

Secondo voi, che fare?
Da una parte ho una cuffia ottima per 130 euro... (con la paura di restare sordo a 50 anni, hehehe). Dall'altra un monitor da 139 euro (con il reflex dietro) o uno 250 euro... Diciamo che se proprio non ho alternative ai Tascam posso anche pensarci... ma come sono? Valgono la spesa quei 100 euro in più che delle cuffie? E, in ogni caso, quale delle due soluzioni (cuffia o monitor) mi dà la miglior fedeltà?

Nota: non voglio affaticare più di tanto l'udito...

Grazie, ciao!

fade
Junior Member
Member # 2596

- posted 02. Marzo 2007 17:57      Profile for fade   Email fade         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alla fine ho scritto una castronata, quelle da 139 hanno lo scarico anteriore... :-)
screamer
Member
Member # 8930

- posted 02. Marzo 2007 18:10      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le cuffie non sono sostitutive ai monitor, sono complementari.
fade
Junior Member
Member # 2596

- posted 02. Marzo 2007 18:28      Profile for fade   Email fade         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo so, ma ho 200 euro... Devo scegliere in base al risultato migliore ottenibile. Come cuffie comunque ora ho un paio di Sennheizer, non sono male.

Qual'è il migliore compromesso e risultato raggiungibile con quelle attrezzature sopra elencate? Cuffie buone o monitor da 9 euro in più... che non so come suonano. I tascam stanno a 100 euro in più...

screamer
Member
Member # 8930

- posted 02. Marzo 2007 18:34      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se le cuffie le hai orientati verso i monitor, quelli che hai elencato non li ho sentiti, dei Tascam non ne parlano male. Io ho le Yamaha hs50m mi ci trovo molto bene.
fade
Junior Member
Member # 2596

- posted 02. Marzo 2007 21:02      Profile for fade   Email fade         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alternative valide ai Tascam, sempre e comunque con scarico reflex frontale? Me ne sapereste consigliare una con cira lo stesso prezzo (o meno)?

Grazie regà!

fade
Junior Member
Member # 2596

- posted 03. Marzo 2007 14:00      Profile for fade   Email fade         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nulla?
Blippo65
Junior Member
Member # 9093

- posted 03. Marzo 2007 15:16      Profile for Blippo65   Email Blippo65         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nn si dovrebbe MAI mixare in cuffia Le cuffie, è vero ke possono essere complementari ma già dopo 5 minuti t hanno falsato la percezione acustica. Piuttosto valutare l'acquisto di un paio di monitor "decenti" piuttosto ke un paio d cuffie...
moose
Member
Member # 2228

- posted 04. Marzo 2007 07:46      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dai un'occhiata alle Fostex PM0.4 che hanno lo scarico frontale e che costano 180 neuri. Nella fascia di prezzo non sono male.
fade
Junior Member
Member # 2596

- posted 04. Marzo 2007 23:01      Profile for fade   Email fade         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Facendo delle considerazione di "spazio" in camera ho scoperto che devo prenderli per forza e anche schermati. Mi servono:
- schermati (stanno abbastanza vicino allo schermo)
- con lo scarico del reflex anteriore
- e con dei "bei bassi", visto il genere che faccio (elettronica - rap).
In un negozio mi hanno proposto degli
EVENT TR-6... che ne dite? Certo, costano una botta, ma mi hanno assicurato un ottimo rendimento lineare, anche dei bassi. Purtroppo non li hanno in casa e nn riesco a sentirli... voi cosa ne pensate?
Fatemi sapere!!!!! ;-) Grazie.

Ciao! ^__^

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.