Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Campionatore per Anni 80. Consiglio.

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Campionatore per Anni 80. Consiglio.
Fabri galacticaband
Junior Member
Member # 9174

- posted 10. Marzo 2007 11:01      Profile for Fabri galacticaband   Email Fabri galacticaband         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.
Vorrei un consiglio per l'acquisto.
La mia esigenza è questa:
vorrei avere sul palco un campionatore con caricati sopra una ventina, trentina di effetti sonori, voci e samples vari, magari qualche cortissimo loop. Niente strumenti. Niente synth o bassi. Suono la chitarra in un tributo dance anni 80 e vorrei ogni tanto avere a disposizione dei campioni per fare degli interventi proprio com'era "moda" negli 80s all'interno dei mix che facciamo.
Non ho bisogno quindi di macchine ultra moderne. Vorrei solo un rack (per comodità) da collegare al mio microkorg o meglio alla mia korg rk100.. forse un po' tamarra ma molto in "stile".
Mi date qualche idea di modello.. purtroppo non ho mai avuto campionatori "hardware" e non so quanta ram mi serve... e soprattutto qualcosa che mi permetta di "inserire" i miei campioni dalle canzoni dell'epoca.. non credo che esistano raccolte con le voci e fx degli 80s.
Spero che abbiate capito la mia esigenza.. mi servirebbe solo per dare un "profumo" alla band.. non per avere un ruolo fondamentale.
Grazie a tutti!!

PS. Sono tornato a scrivere sul forum dopo 2 anni di stop e vedo sempre Yaso in prima fila! Grandissimo!! (mi avevi aiutato molto tempo fa per il mio "svezzamento ai plugin e al recording"

spiritfolio
Member
Member # 2142

- posted 10. Marzo 2007 11:06      Profile for spiritfolio   Email spiritfolio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se ti interessa io ho un Emu esi 2000 in eccellenti condizioni espanso a 32 mega... :-)

Fabri galacticaband
Junior Member
Member # 9174

- posted 10. Marzo 2007 11:09      Profile for Fabri galacticaband   Email Fabri galacticaband         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco...
adesso so che ognuno avrà il campionatore da vendere "adatto a me"

No.. no. sto scherzando.. vorrei prima capire le caratteristiche che mi servono.. e poi qualcosa compro

Certo se trovassi qualcuno che avesse un campionatore con una libreria molto 80s.. sarei a cavallo..

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 10. Marzo 2007 16:42      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fabri galacticaband:

...con una libreria molto 80s.. sarei a cavallo..

no, meglio su un mulo...

Fabri galacticaband
Junior Member
Member # 9174

- posted 10. Marzo 2007 17:34      Profile for Fabri galacticaband   Email Fabri galacticaband         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

ah.. stavo pensando a due cose.. che vorrei sapere da voi se sono fattibili..
vorrei che questo campionatore mi assegnasse ad ogni tasto della mia master un sample diverso.
Vorrei avere la tastiera live pronta con le mie 4 ottave piene di suoni. Uno per ogni tasto.. Si può fare?
e in più.. vorrei un campionatore che non debba "registrare" il campione ma che lo possa "importare".. Scusate sono molto ignorante in materia.. magari chiedo cose che solo con macchine da 1000 euro si possono fare.. oppure è la cosa più normale per un sampler anche del 1995... aiutatemi.

cj
Administrator
Member # 236

- posted 10. Marzo 2007 17:48      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:

no, meglio su un mulo...

...

Messaggi: 13281 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
fabios
Junior Member
Member # 5548

- posted 10. Marzo 2007 18:15      Profile for fabios   Email fabios         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,
a prescindere dal campionatore, di libbrerie di suoni anni '80 se ne trovano molte ,dovresti fare una ricerca sul web e sentire se il suono o i riff di synth che stai cercando conbaciano con i tuoi gusti e genere musicale.

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 10. Marzo 2007 18:17      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fabri galacticaband:

ah.. stavo pensando a due cose.. che vorrei sapere da voi se sono fattibili..
vorrei che questo campionatore mi assegnasse ad ogni tasto della mia master un sample diverso.
Vorrei avere la tastiera live pronta con le
mie 4 ottave piene di suoni. Uno per ogni tasto.. Si può fare?
e in più.. vorrei un campionatore che non debba "registrare" il campione ma che lo possa "importare".. Scusate sono molto ignorante in materia.. magari chiedo cose che solo con macchine da 1000 euro si possono fare.. oppure è la cosa più normale per un sampler anche del 1995... aiutatemi.

i campionatori hardware:

- ingombrano
- pesano
- poca memoria
- display da cecarsi
- operatibilità pessima
- necessità di un lettore esterno (scsi)
- ci fai solo quello

ma perchè vuoi impicciarti la vita con quei dinisauri? c'è l'hai un portatilino? no? beh con i soldi che spenderesti per un campionatore puoi quasi comprarlo, dopo di che hai voglia a loop, suoni,campioni, assegnazioni, cavalcate e smulate...etcetera, etcetera...

fabios
Junior Member
Member # 5548

- posted 10. Marzo 2007 18:27      Profile for fabios   Email fabios         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a riciao
"secondo me" un campionatore rack non e' tanto piu' scomodo di un portatile + scheda audio ,
senza contare che anche i pre di queste macchine incidono abbastanza sulla qualita' del suono........

Fabri galacticaband
Junior Member
Member # 9174

- posted 10. Marzo 2007 18:36      Profile for Fabri galacticaband   Email Fabri galacticaband         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi ma attenti perchè state andando in una direzione un po' diversa..
Io sono un chitarrista.. senza ampli!! quindi vado live solo con chitarra e pod. Un akai da 2 unità non mi cambia la vita.. volevo proprio capire se con 32mb riesco a fare ciò che vorrei.. il pc portatile.. escluso. Sono in un gruppo 80s!! fosse per me vorrei avere monitor a fosfori verdi sul palco

fabios
Junior Member
Member # 5548

- posted 10. Marzo 2007 18:52      Profile for fabios   Email fabios         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be per quello fai la somma della grandezza dei file suono che devi caricare e vedi se superi i 32m a disposizione......

magari la ventina o trentina di suoni che hai in mente non superano i 32m o magari si

chi lo sa'?

Fabri galacticaband
Junior Member
Member # 9174

- posted 10. Marzo 2007 19:00      Profile for Fabri galacticaband   Email Fabri galacticaband         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no.. non supero..
ma mi interessa sapere se un modello tipo i vecchi akai a 32mb caricano tutti insieme e sono tutti disponibili sulla tastiera? oppure ne posso caricare solo pochi alla volta..

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.