Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Monitor e dimensioni stanza

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Monitor e dimensioni stanza
fade
Junior Member
Member # 2596

- posted 10. Marzo 2007 20:39      Profile for fade   Email fade         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prendo spunto dall'altro topic per aprire una discussione nuova...

Parlando di studio monitor nearfield, secondo voi, la scelta del monitor dipende anche sulla grandezza dell'ambiente?
Cioè... Si parla sempre della dimensione dei coni (e relativa "quantità di bassi"), ma si pone raramente in relazione la "quantità di suono" con la grandezza della stanza in cui si lavora... e qui mi chiedo, oltre all'altezza, le dimensioni della stanza contano?

Opinioni? Secondo me può essere interessante rapportare la "quantità di suono" fornita in funzione della stanza in cui questa va ad essere erogata... Dite che una sovra-quantità di bassi non possa influire negativamente all'ascolto? Questo a prescindere dalla conformazione della stanza... Sto vaneggiando?

Mi è sorto il dubbio mentre stavo riflettendo che forse per un ambiente piccolo come il mio (2.8 x 3.6) un cono da 5 1/4" forse potrebbe bastare... Tutto ciò, nonostante lavori su dell'elettronica/rap dove i bassi servono. Non saprei. Boh...

Let me know!
Ciaaau...

Salvatore
Member
Member # 1562

- posted 10. Marzo 2007 23:37      Profile for Salvatore   Email Salvatore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao il mio studio è di 3m x 3,50, ed unso krk v6, ma ho anche le tannoy con woofer da 5 e suonano bene. sono giuste x il mio ambiente, se prenderesti casse con woofer da 8, non le potrai mai sfuttare quindi per una dimensione come la tua, woofer da 5 vanno piu che bene o al massimo woofer da 6
per le casse opterei krk v6 2da serie, o event alp5. ciao

fade
Junior Member
Member # 2596

- posted 11. Marzo 2007 22:52      Profile for fade   Email fade         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie! ;-)
Altre considerazioni sull'argomento?

ps: purtroppo i Krk sono fuori budget, viste le caratteristiche che mi servono, stavo guardando i tascam... però boh!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.