Autore
|
Topic: nuovi synth, lotta fra roland e korg
|
fra900
Junior Member
Member # 8566
|
posted 23. Marzo 2007 18:36
salve a tutti, qui ad aprire questo topic è un giovane tastierista la cui evoluzione artistica ha attraversato fasi da pianista classico, passando per tastierista "usante arrangiamenti dinamici (cose che adesso disapprovo)", giungendo infine alla figura di tastierista di un gruppo rock il cui ruolo mescola l'uso del pianoforte, a risposte di brass e strumenti orchestrali e SOPRATTUTTO prevede un larghissimo uso di sintetizzatori. Finora ho utilizzato una Roland EM-2000 (tastiera di qualche anno fa con arrangiamenti dinamici) collegata ad un computer per ricevere via midi suoni tramite il cubase. Oggi come oggi ho deciso di acquistare una tastiera dedicata ai synth, assolutamente integrata e del tutto indipendente dal pc. Non conosco moltissimi modelli di questa categoria, ma quelli che mi hanno attirato sono la serie FANTOM X di Roland e la TRITON di Korg. Le caratteristiche che mi interessano maggiormente sono - tasti semipesati (o pesati) - moltissimi suoni diversi (modificabili) ad alta qualità, a partire dal pianoforte - moog e synth di questo tipo in abbondanza - possibilità di campionare suoni esterni e renderli "suonabili" a seconda del tasto premuto sulla tastiera spero di avere dei buoni consigli da voi, finora la comunità di questo forum è sempre riuscita ad indirizzarmi verso la direzione giusta...
un abbraccio Francesco www.myspace.com/dossiartificiali
| IP: Logged
|
|
fra900
Junior Member
Member # 8566
|
posted 23. Marzo 2007 18:44
ho dimenticato di aggiungere la possibilità di espandere l'archivio dei suoni, magari caricando campioni esterni come gli east west che uso regolarmente con il pc
|
|
|
fra900
Junior Member
Member # 8566
|
posted 23. Marzo 2007 19:57
corro a vedere il video di cui parli, ma cmq non vorrei sforare i 2000 euro...
|
|
|
fra900
Junior Member
Member # 8566
|
posted 24. Marzo 2007 11:07
in effetti ho letto su internet che il v-synth è un bellissimo sintetizzatore, ma allora qual è la differenza principale fra il v-synth e la serie fantom x??
|
|
GIOVER
Member
Member # 3640
|
posted 27. Marzo 2007 04:27
La fantom è la classica workstation tuttofare (opiano organo strings drums ecc.) tipo motif e affini ,il v-synth è un synth molto particolare con sonorità anlogiche profonde (ma virtual) digitali, fm, sottrattive, additive, PCM, variphrase..... emulazioni di amp e veramente di tutto ,ma sopratutto personalizzabile ,non ha samples in rom ma in ram ,puoi mettere togliere a piacimento e ha una sezione effetti che su una workstation non sogneresti nemmeno è una specie di reaktor (se lo conosci) hardware e più potente.
l'unico limite è la polifonia 24 note (non mi ha mai pesato) ma è multitimbrica con effettistica vincolata al canale principale
il modello rack ha già integrati una scheda di suoni d-50 uguale identica all'originale che tra l'altro ho e un vocoder... che non ho mai usato...quindi non so com'è
il mio consiglio spassionato è sentilo sul suo sito dedicato ci dovrebbero essere parecchi demos mp3.
basta sono stato fin troppo lungo.
ciao
|
|
fra900
Junior Member
Member # 8566
|
posted 27. Marzo 2007 10:00
credo di avere un'ottima panoramica adesso su cosa sono i synth come il v-synth e le workstation come fantom e motif.... la fantom continua a sembrarmi comunque la più valida fra le due, soprattutto per il display mooolto più user-friendly rispetto alle altre...
la qualità dei suoni dovrebbe comunque essere superba in entrambe le tastiere (visto che nessuno mi ha saputo dire nulla su korg)... posso lanciarmi su fantomx8?
|
|
pierecall
Member
Member # 1290
|
posted 27. Marzo 2007 19:44
quote: Originally posted by fra900: credo di avere un'ottima panoramica adesso su cosa sono i synth come il v-synth e le workstation come fantom e motif.... la fantom continua a sembrarmi comunque la più valida fra le due, soprattutto per il display mooolto più user-friendly rispetto alle altre...
la qualità dei suoni dovrebbe comunque essere superba in entrambe le tastiere (visto che nessuno mi ha saputo dire nulla su korg)... posso lanciarmi su fantomx8?
ma hai visto il video della m 3 ? praticamente la m3 racchiude il motore di sintesi del karma con aggiunta di quella del radias e tecnologia della oasys ( mica roba da scherzare eh )
ciao
gennaro
|
|