Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » microfono per chitarra acustica (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: microfono per chitarra acustica
MOIA
Junior Member
Member # 9203

- posted 05. Aprile 2007 13:38      Profile for MOIA   Email MOIA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti,ho un mic a diaframma largo,ma non credo sia il massimo per registrare la chitarra acustica,mi e' stato consigliato di prendere un mic. a diaframma piccolo,tipo quelli stilo,qualcuno mi saprebbe consigliare qualcosa?ovviamente stando su un prezzo contenuto,diciamo 150 euro.
ciao a tutti e grzie

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Aprile 2007 14:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fra i microfoni piu' usati per registrare le chitarre acustiche, ci sono proprio quelli a diaframma largo..

ritengo che il 99,9% delle chitarre acustiche che sentiamo nei dischi sia roba ripresa con neumann u87 o akg 114

la chitarra non e' un piattino splash.. e' piena di frequenze, bassi, medi e acuti..

un classico "diaframma piccolo" a basso prezzo, che io ho sempre usato senza problemi, e' AKG c1000

pero' ci sara' probabilmente anche altro

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
delmas
Junior Member
Member # 8836

- posted 05. Aprile 2007 15:09      Profile for delmas           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho visto sul sito Dream guitars una coppia di microfoni a condensatore(dall'ottimo prezzo) che loro stessi usano per registrare le demo: prova a darci uno sguardo.........
screamer
Member
Member # 8930

- posted 05. Aprile 2007 15:33      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Studio Projects B-1, circa 100€, i restanti 50 io me li fumerei, tu vedi un po'. [Headbang]
MOIA
Junior Member
Member # 9203

- posted 05. Aprile 2007 18:08      Profile for MOIA   Email MOIA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,grazie a tutti dei consigli,daro' un occhiata ai mic. che mi avete segnalato.a presto
screamer
Member
Member # 8930

- posted 06. Aprile 2007 10:21      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hei ma tu hai l'AT3035, ma che vai cercando allora [Confused]
MOIA
Junior Member
Member # 9203

- posted 06. Aprile 2007 10:33      Profile for MOIA   Email MOIA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi,mi consigli di registrare con il mio?sai,sono alle prime armi e la confusione e tanta.
secondo te,posso avere una registrazione decente anche con questo solo mic.?

screamer
Member
Member # 8930

- posted 06. Aprile 2007 11:20      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ritengo di si, hai anche un bel pre.
Red-one
Member
Member # 4637

- posted 06. Aprile 2007 18:02      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
fra i microfoni piu' usati per registrare le chitarre acustiche, ci sono proprio quelli a diaframma largo..

ritengo che il 99,9% delle chitarre acustiche che sentiamo nei dischi sia roba ripresa con neumann u87 o akg 114

la chitarra non e' un piattino splash.. e' piena di frequenze, bassi, medi e acuti..

un classico "diaframma piccolo" a basso prezzo, che io ho sempre usato senza problemi, e' AKG c1000

pero' ci sara' probabilmente anche altro

concordo con Yaso per il diaframma ed aggiungo che proprio qualche mese fà ho registrato un chiatarra acustica con un CAD E100 e ti posso dire che la ripresa è stata sensazionale.... sopratutto per la ricchezza del dettaglio e profondità del suono
Kristian
Junior Member
Member # 8070

- posted 06. Aprile 2007 22:59      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto il diatramma largo! Anche se sono innamorato del KM184 della Neumann: è stupendo per gli strumenti acustici. Quanto ne vorrei una coppia stereo!!! Tornando alla vita vissuta, anzi suonata. Se non riesci a tirar fuori un bel suono con la strumentazione che possiedi, stai certamente sbagliando qualcosa tu: settaggi vari,posizione microfono, performance, acustica non ottimale, ecc, ecc...
Red-one
Member
Member # 4637

- posted 07. Aprile 2007 12:24      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kristian:
Se non riesci a tirar fuori un bel suono con la strumentazione che possiedi, stai certamente sbagliando qualcosa tu: settaggi vari,posizione microfono, performance, acustica non ottimale, ecc, ecc...

Se possiedi la ferrari e non sei capace di guidare è un problema tuo, ma se possiedi una 500 e vorresti avere le prestazioni della ferrari il problema è la macchina, non tu...

Questo per dirti che non riuscire a raggiungere la qualità "pro" ( e poi per pro bisogna vedere a cosa la si paragona, se intendiamo la qualità dei POOH ti acquisti un bel protools HD1 e passa la paura, se intendi qualità GRP,SONY,RCA e via discorrendo ti servono macchine che avresti bisogno di 4 mutui per acquistarle )non sempre è colpa del nostro operato, ma sopratutto delle macchine ( software incluso ) che si utilizza. Poi è scontato che le macchine senza il nostro comando non finzionano e non prendono decisioni... ma non stiamo a fossilizzarci sul nostro livello quando si utilizzano attrezzature di livello medio basso.

Questo è un consiglio che ti posso dare per fare sonni trabquilli la notte e fare nottate davanti al PC che non portano da nessuna parte.

MOIA
Junior Member
Member # 9203

- posted 07. Aprile 2007 12:34      Profile for MOIA   Email MOIA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,hai perfettamente ragione,probabilmente pretendo dalla mia strumentazione qualcosa di impossibile,il mio problema e' che ho in mente un suono e non riuscendolo ad ottenere diventa frustrante,pero' leggo anche di strumenti che aiutano a migliorare il suono e che sembra facciano miracoli,tipo il fishman,tu mi consigli di evitare anche questo tipo di robe?
screamer
Member
Member # 8930

- posted 07. Aprile 2007 13:00      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intendi il Fishman Aura? Se si potrebbe essere utile ma si sono registrate chitarre acustiche meravigliose anche prima che esistesse. Non vorrei ripetere quanto ti è stato detto ma con un attento studio delle tecniche di microfonazione puoi ottenere buoni risultati con la strumentazione che hai.
MOIA
Junior Member
Member # 9203

- posted 07. Aprile 2007 13:11      Profile for MOIA   Email MOIA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,intendevo proprio quello,ho letto delle buone recensioni.vorrei aggiungere qualcosa alla mia strumentazione,giusto per capire se e' possibile migliorare il suono,ti assicuro che ho provato tutti i tipi di tecniche,ma come si diceva sopra non posso pretendere chissa' che cosa.secondo te,il fishman o un multieffetto per chitarra acustica mi potrebbero aiutare?
ciao e grazie

screamer
Member
Member # 8930

- posted 07. Aprile 2007 13:29      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tutto utile ma non strettamente necessario, dipende anche dal suono che vorresti ottenere e non in ultimo dalla chitarra che possiedi, parte tutto da li.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.