Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Sistemazione casse sul palco

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Sistemazione casse sul palco
Rent82
Junior Member
Member # 9541

- posted 25. Luglio 2007 07:50      Profile for Rent82   Email Rent82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi vorrei un consiglio...ho un sistema di casse proel (4 satelliti da 400w + 2 sub da 600w) più 2 casse autocostruite da 750w. Secondo voi a parte i sub che metto sotto il palco qual'è la sistemazione migliore? Io metto le 2 casse da 400 sotto e sopra quella da 700 però per far questo ho bisogno di far combaciare le 2 proel con la loro forma trapezioidale mettendone una a testa in giu...pensate vada bene o perdo qualcosa a livello acustico?
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 25. Luglio 2007 09:20      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potresti avere problemi di fase tra i tweeter (o le trombe, non conosco le tue casse). se i due altoparlanti sono perfettamente sovrapposti, i due coni di diffusione potrebbero sovrapporsi in tutto o in parte, cancellando o aumentando frequenze. non c'è che fare delle prove empiriche: monta un lato con le casse sovrapposte a rovescio e un lato con le casse sovrapposte dritte, manda lo stesso segnale (in mono) e vedi se ci sono differenze tra destra e sinistra. oppure collega l'impianto con le casse sovrapposte a rovescio e poi ascolta muovendoti parallelamente al fronte sonoro, e vedi se ci sono buchi o aumenti di frequenze a seconda della posizione in cui ti trovi. in realtà questa seconda possibilità si verifica anche in condizioni normali, quindi attenditi modifiche drastiche. se hai voglia ripeti l'operazione con le casse dritte e vedi se trovi differenze.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Rent82
Junior Member
Member # 9541

- posted 25. Luglio 2007 12:52      Profile for Rent82   Email Rent82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok...farò cosi...però mi spiego meglio le casse non sono sovrapposte...sono affiancate e una è sottosopra...sono costretto a dare questa sistemazione perche cosi si crea una base piu larga per poggiare su di esse l'altra cassa da 750w... quindi esclusi i sub sul palco ho 2 casse affiancate di cui una sotto sopra da 400w e una piu grande sopra di esse da 750w...cmq ora provò a fare le prove che mi hai detto cosi vedò di carpire qualche differenza...grazie mille
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 25. Luglio 2007 13:23      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è quella sottosopra che può creare i problemi, ti trovi due tweeter sovrapposti
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 25. Luglio 2007 13:24      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
adesso ho capito meglio, una delle due casse proel è sottosopra? non c'è che da provare

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.