Autore
|
Topic: Problema con cuffie-scheda audio
|
Peter Santos
Junior Member
Member # 8911
|
posted 18. Settembre 2007 13:44
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una Yamaha Go46 e un paio di AKG K141 studio. Problema: collego le cuffie all'out apposito posto sulla facciata anteriore della scheda audio (Phone) e anche alzando il volume sento tutto cupo, i suoni sembrano quasi privi di freq. alte. Ho provato le medesime cuffie su un altro pc, con una semplice Sound Blaster, e anche li, suoni molto cupi.. Ora, ho cannato tipologia di cuffie (per l'uso di monitoring che devo farne), sono danneggiate o serve per forza un ampli? Mi sembra strano che la scheda audio mi metta a disposizione un uscita per le cuffie, e questa poi non è neanche amplificata. Altra cosa, una configurazione Yamaha Go46 con monitor M-Audio Bx5a come la vedete? Tenete conto che è la prima configurazione che realizzo, quindi in futuro sicuramente farò dei cambiamenti, fino ad oggi ho sempre lavorato con schede come Sound Blaster o schede integrate, e casse da semplice ascolto, e non da studio..
Grazie anticipatamente
| IP: Logged
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 18. Settembre 2007 16:36
Non e' che ti sei dimenticato di togliere la plastica trasparente protettiva?
Ovviamente scherzo ma e' starno. Porvale su un impianto stero un mp3 player o altro per vedere se il problema e' effettivamente delle cuffie
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 21. Settembre 2007 05:48
peter;
Altra cosa, una configurazione Yamaha Go46 con monitor M-Audio Bx5a come la vedete? --sulla scheda direi che probabilmente avra' un suono al di sopra di ogni sospetto.. L'unica cosa e' da controllare se c'e' qualcosa di M-audio con le stesse caratteristiche a minor prezzo.. Le casse mi sembrano allucinanti... ripeto il "mi sembrano" dato che qualcuno puo' anche trovarcisi bene e lavorarci con profitto.... Dato il prezzo simile, personalmente farei mente locale sulle yamaha hs50..
|
|
Peter Santos
Junior Member
Member # 8911
|
posted 21. Settembre 2007 09:05
quote: Originally posted by yasodanandana: peter;
Altra cosa, una configurazione Yamaha Go46 con monitor M-Audio Bx5a come la vedete? --sulla scheda direi che probabilmente avra' un suono al di sopra di ogni sospetto.. L'unica cosa e' da controllare se c'e' qualcosa di M-audio con le stesse caratteristiche a minor prezzo.. Le casse mi sembrano allucinanti... ripeto il "mi sembrano" dato che qualcuno puo' anche trovarcisi bene e lavorarci con profitto.... Dato il prezzo simile, personalmente farei mente locale sulle yamaha hs50..
Ciao Yaso, grazie per la risposta. Allucinanti in che senso?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 21. Settembre 2007 09:41
quote: Originally posted by Peter Santos:
Allucinanti in che senso?
nel senso che a yaso gli provocano le allucinazioni, vede casse yamaha hs 50 dappertutto
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 21. Settembre 2007 10:18
Allucinanti in che senso?
nel senso che hanno un suono che considero terribile.. non ci riesco a lavorare.. (parte della settimana lavoro con uno che me le porta in studio e le vuole usare)
|
|
magher
Junior Member
Member # 4995
|
posted 26. Settembre 2007 08:25
Ritornando alle cuffie: hai verificato che la loro impedenza sia compatibile con la scheda audio? Le cuffie per Hi-Fi sono in genere ad alta impedenza, poichè vanno collegate all'apposita uscita dell'amplificatore o del lettore CD che eroga una tensione più alta rispetto alla tensione tipica delle schede audio.
|
|
Peter Santos
Junior Member
Member # 8911
|
posted 26. Settembre 2007 13:19
quote: Originally posted by magher: Ritornando alle cuffie: hai verificato che la loro impedenza sia compatibile con la scheda audio? Le cuffie per Hi-Fi sono in genere ad alta impedenza, poichè vanno collegate all'apposita uscita dell'amplificatore o del lettore CD che eroga una tensione più alta rispetto alla tensione tipica delle schede audio.
Non ho controllato. Grazie per la dritta. Yaso, ad ogni modo il danno è fatto, la configurazione scheda Yamaha e monitor M-Audio è stata già acquistata. Ho fatto una ****ata tanto grande?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 26. Settembre 2007 15:06
no, neanche un pò. ti piaceranno.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 26. Settembre 2007 16:17
Yaso, ad ogni modo il danno è fatto, la configurazione scheda Yamaha e monitor M-Audio è stata già acquistata. Ho fatto una ****ata tanto grande?
per me si.. io preferirei uno schiaffone o una bella pedata nel sedere..
pero'non ho la verita' assoluta in mano e qui' c'e' uno bravo come cubaser che ti rassicura..
|
|
Peter Santos
Junior Member
Member # 8911
|
posted 27. Settembre 2007 08:02
quote: Originally posted by cubaser: no, neanche un pò. ti piaceranno.
In effetti ora che le sto usando quasi tutti i giorni confermo la loro validità, ma non sono monitor "facili"... bisogna capire su quali freq. enfatizzano di più, e farci l'abitudine, come per tutte le cose.. In particolare noto che i bassi suonano da dio... ma poi messi su un qualunque altro impianto (hi-fi macchina, lettore mp3, altro pc, ecc..) suonano bassi di volume e poco corposi appunto sulle freq. basse. Insomma, l'attrezzatura seppur entry level, c'è... Ora bisogna abituare l'orecchio
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 27. Settembre 2007 09:10
esatto. però ti do una dritta: i bassi dipendono molto da come hai posizionato le casse rispetto al muro. puoi variare moltissimo la risposta allontanando o avvicinando i monitor al muro. ricordati anche di disaccoppiare le casse dal supporto dove sono appoggiate con i materassini di gomma in dotazione. io le trovo molto aperte e dettagliate e mi piacciono proprio per questo. sono praticamente identiche alle yamaha MSP5A (che trovo un pò più mediose) e le preferisco anche alle genelec 8030 (per citare due tra i modelli che ho esposti accanto) ambedue di prezzo superiore. nota bene: tutti gli esempi audio che cito nei vari tutorials e le boiate che metto in sala d'ascolto sono realizzati su bx5a, anche se li posso confrontare con altre 5 o 6 marche a mia disposizione.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 27. Settembre 2007 09:15
quote: Originally posted by yasodanandana: pero'non ho la verita' assoluta in mano e qui' c'e' uno bravo come cubaser che ti rassicura..
grazie, devo arrossire? comunque, decisamente la parte alta è molto frizzante, anch'io al primo impatto sono rimasto un pò così, però è un difetto che si impara a conoscere, e per me è compensato dall'estrema pulizia dell'ascolto. fai caso alla definizione dei singoli strumenti.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 27. Settembre 2007 10:22
quote: Originally posted by cubaser: decisamente la parte alta è molto frizzante, anch'io al primo impatto sono rimasto un pò così, però è un difetto che si impara a conoscere
il problema e' che e' un difetto che, ovviamente, puoi anche imparare ad aggirare compensando o scompensando in equalizzazione e mixaggio... ma mentre ci lavori ti trapana il cervello e ti stanca..
io sto lavorando su sei brani diciamo alla Billy Idol, ovvero elettronica piu' chitarra heavy, in una casa dove della mia attrezzatura ho solo il computer e le casse sono offerte dal "cliente"..
diciamo che io, normalmente, con le ns10, con le genelec, con le yamaha hs50, tannoy, fostex e compagnia bella riesco a rimanere lucido nella calibrazione dei suoni e nel mixaggio per sette otto ore..
invece, questo trapano di acuti, che tocca tenere a palla per far uscire fuori un po' i medi.. sinceramete mi uccide dopo due o tre ore...
stiamo distribuendo le basi e i rough mix ottenuti semplicemente facendo il bounce a fine lavoro alla cantante e ad altri esecutori per farli esercitare.. per la prima volta nella vita mi capita che sistematicamente la gente mi dice che sono sballati, bassi distorti e in generale.. cupi
vade retroooo!!! :)
(forse la prossima volta (giovedi') ci provo a mettere dello scottex sopra (ai tweeters) come facevano con le prime ns10)
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 27. Settembre 2007 11:04
ma, io ci sono abituato e non ci faccio molto caso, e comunque lavoro a volumi piuttosto bassi. ci passo davanti dalle 8 alle 10 ore tutti i giorni, anche se non continuative, non è che faccio missaggi in continuazione e il lavoro di sala è uno degli aspetti di quello che faccio e non quello prevalente. de gustibus... aggiungo anche a te... per gli acuti, non c'è nulla da fare, ma i bassi li correggi parecchio spostandole.
|
|