Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » consigli per registrare la voce

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: consigli per registrare la voce
reaz
Junior Member
Member # 4760

- posted 17. Ottobre 2007 15:37      Profile for reaz   Email reaz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, ho un mic audio tecnica (non ricordo il modello ora) che uso per registrare la voce. Premetto che non registro terzi ma solo cose mie.

Mi servirebbero un paio di dritte:

- conviene sempre utilizzare il filtro anti-pop? nonostante la sua utilità sulle varie lettere ptsf etc, influisce sulla qualità della voce?
- a che distanza mi conviene mantenere la bocca? punto direttamente verso il "front" del microfono?
- i settaggi della base e della voce stessa (in cuffia ovviamente) come conviene regolarli per ottenere il massimo in termini di intonazione? (equalizzazione, volumi, eventuali effetti etc...)

Grazie

Merlin
Member
Member # 8973

- posted 17. Ottobre 2007 16:49      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
- l'antipop tende a minimizzare l'impatto sul suono e a massimizzare il filtro ai "pop", ma non e' fatto di aria... percui sebbene in modo impercettibile probabilmente influisce...

- distanza, circa una spanna/spanna e mezza... ma dipende anche da cosa canti... di solito il cantante arretra un pelo se ha una parte urlata e si avvicina se esegue un sussurro... in modo da uniformare un po' l'esecuzione (ed il fonico ringrazia).

- di regola conviene non esagerare con effetti e modifiche rispetto al suono naturale.. ma va molto a gusto ed abitudine personale... c'e' chi vuole sentirsi presente e asciutto, e chi senza la sua dose di "effetti" sostiene di non riuscire ad esprimersi ed interpretare...

reaz
Junior Member
Member # 4760

- posted 17. Ottobre 2007 16:55      Profile for reaz   Email reaz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mitico [Smile] sempre molto gentile!

bhe, a questo punto credo che come sto facendo vada già bene... grazie ancora!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.