Autore
|
Topic: consigli per registrare la voce
|
reaz
Junior Member
Member # 4760
|
posted 17. Ottobre 2007 15:37
Ciao a tutti, ho un mic audio tecnica (non ricordo il modello ora) che uso per registrare la voce. Premetto che non registro terzi ma solo cose mie.
Mi servirebbero un paio di dritte:
- conviene sempre utilizzare il filtro anti-pop? nonostante la sua utilità sulle varie lettere ptsf etc, influisce sulla qualità della voce? - a che distanza mi conviene mantenere la bocca? punto direttamente verso il "front" del microfono? - i settaggi della base e della voce stessa (in cuffia ovviamente) come conviene regolarli per ottenere il massimo in termini di intonazione? (equalizzazione, volumi, eventuali effetti etc...)
Grazie
| IP: Logged
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 17. Ottobre 2007 16:49
- l'antipop tende a minimizzare l'impatto sul suono e a massimizzare il filtro ai "pop", ma non e' fatto di aria... percui sebbene in modo impercettibile probabilmente influisce...
- distanza, circa una spanna/spanna e mezza... ma dipende anche da cosa canti... di solito il cantante arretra un pelo se ha una parte urlata e si avvicina se esegue un sussurro... in modo da uniformare un po' l'esecuzione (ed il fonico ringrazia).
- di regola conviene non esagerare con effetti e modifiche rispetto al suono naturale.. ma va molto a gusto ed abitudine personale... c'e' chi vuole sentirsi presente e asciutto, e chi senza la sua dose di "effetti" sostiene di non riuscire ad esprimersi ed interpretare...
|
|
reaz
Junior Member
Member # 4760
|
posted 17. Ottobre 2007 16:55
grazie mitico sempre molto gentile!
bhe, a questo punto credo che come sto facendo vada già bene... grazie ancora!
|
|
|