Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Arriva Natale svuotiamo le tasche.

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Arriva Natale svuotiamo le tasche.
bob 62
Junior Member
Member # 10414

- posted 21. Dicembre 2007 18:35      Profile for bob 62   Email bob 62         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Ragazzi,
recentemente ho ricavato nel garage seminterrato di casa,due ambienti separati per la regia e per la ripresa.Ora vorrei cambiare\integrare la mia attrezzatura per registrare anche i gruppi. Attualmente dispongo di:

PC Pentium 4 2400 Ghz (XP Home Edition SP1)
Motherboars:CHAINTCH CT-9EJL4
Intel Socket 478
Chipset Intel 845PE+ICH4
DDR DIMM 1 Gb RAM
2 Hd da 80 Gb
Scheda Video:Matrox G450 dual-head
Scheda Audio: Esi Wami Rack 192X
AD\DA a 24bit-192Khz
4 in XLR a 24bit\192Khz
8 out analog.24bit\192kHZ
fantom power +48V
Pre amp.:M-Audio Tampa
Monitor:Yamaha Mps5 A
Eq:Behringer Ultragraph Pro Mod.6200
MIxer:Yamaha MG24\14FX
Workstation Roland XP 80
Terratek Axon AX100(interfaccia midi per chit\basso)
V-Drum Roland TD-6V
Cubase SX 2
Nuendo 3
Vst instuments.

Se quest'anno ho fatto il bravo [Roll Eyes] ,Babbo Natale mi mette a disposizione un pò di eurini(+-5000),voi come integrereste\cambiereste il mio set up?
Anticipatamente ringrazio
bob 62

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Dicembre 2007 00:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un po' di microfoni [Smile]
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bob 62
Junior Member
Member # 10414

- posted 22. Dicembre 2007 01:06      Profile for bob 62   Email bob 62         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix,di mic. ne ho già qualcuno e li ho omessi solo per non prolungarmi con la descrizione nel post precedente.Cmq sono:
Akg:1 D112,
2 C1000S
4 C418
1 414
Sennheiser:
4 E604
1 E602
Shure:
4 sm57
4 sm58
2 beta58a
Stagg:
4 CM-5050 condenser
Behringer:
1 B1.
Pensavo piuttosto di cambiare la scheda audio con una con più di 4in(per la batteria),cosa dici\dite?

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 22. Dicembre 2007 08:06      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
+o- 5000€. Mmmm vediamo.

1) Pc nuovo, quadcore Q6600. 1000€
2) Scheda audio, Rme Fireface. 1400€
3) Monitor nuovi, Dynaudio Bm6A (1800€) o Krk V8 (1200€) o Adam A7 (900€)
4) A scelta tra un pre migliore (considera un migliaio di euro), un mic migliore (magari anche aggiungengo un altro c414 per farne una coppia) o una seconda coppia di ascolti.

Ok, dovrei essere riuscito a spendere tutti i tuoi soldi... [Big Grin]

pierecall
Member
Member # 1290

- posted 22. Dicembre 2007 11:04      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.apple.com/it/imac/

per il computer [Headbang] [Headbang]

ti consiglio il 24 [Big Grin]

cia

gennaro

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 22. Dicembre 2007 19:29      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bob 62:
Ciao Ragazzi,
recentemente ho ricavato nel garage seminterrato di casa,due ambienti separati per la regia e per la ripresa.Ora vorrei cambiare\integrare la mia attrezzatura per registrare anche i gruppi. Attualmente dispongo di:

PC Pentium 4 2400 Ghz (XP Home Edition SP1)
Motherboars:CHAINTCH CT-9EJL4
Intel Socket 478
Chipset Intel 845PE+ICH4
DDR DIMM 1 Gb RAM
2 Hd da 80 Gb
Scheda Video:Matrox G450 dual-head
Scheda Audio: Esi Wami Rack 192X
AD\DA a 24bit-192Khz
4 in XLR a 24bit\192Khz
8 out analog.24bit\192kHZ
fantom power +48V
Pre amp.:M-Audio Tampa
Monitor:Yamaha Mps5 A
Eq:Behringer Ultragraph Pro Mod.6200
MIxer:Yamaha MG24\14FX
Workstation Roland XP 80
Terratek Axon AX100(interfaccia midi per chit\basso)
V-Drum Roland TD-6V
Cubase SX 2
Nuendo 3
Vst instuments.

Se quest'anno ho fatto il bravo [Roll Eyes] ,Babbo Natale mi mette a disposizione un pò di eurini(+-5000),voi come integrereste\cambiereste il mio set up?
Anticipatamente ringrazio
bob 62

secondo me, vendi tutto tranne:

-Yamaha Mps5 A : buone come ascolto ausiliario)

-Roland XP 80 : è pur sempre un bello strumento musicale,con bei suoni anche se ampiamente sostituibili dai vst; la terrei soprattutto come masterkeyboard, anche se mi sembrerebbe una sciccheria usata solo come tale...nel senso che, se ti servono ulteriori 800/900 euro, vendila tranquillamente...

-uno a scelta tra nuendo e cubase : sono pressochè identici, percui non vedo il motivo di tenerli ambedue

-tutti i microfoni tranne lo stagg ed il Behringer( [Eek!] ).

-Yamaha MG24\14FX: lo dico con un groppo in gola ma effettivamente se devi gestire una band da registrare ti necessitano molti pre e la possibilità di "smistare" tanti segnali audio(QUINDI NON NECESSARIAMENTE UN MIXER HARDWARE....)
certo però che con questo mixer a me verrebbe un brivido dalla cuticagna al coccige...

dopo di che acquisterei poche cose ma buone:

- innanzi tutto almeno un paio di cuffie: sony MDR 7506

- preamp per le cuffie

- computer: con un migliaio di euro oggi ti compri una belva!

- main monitors: ADAM P22A, ed hai un primo ascolto di tutto rispetto ( lascia perdere dynaudio e genelec, almeno che tu non decida di utilizzare tutti i 5000 euro per una coppia di monitors)

- come dice il buon pape: RME FIREFICE 800, direi un paio in quanto sedici canali potrebbero sembrarti troppi, ma io ti dico che otto canali potrebbero invece essere pochi, soprattutto se registri una band in presa diretta e se entri nell'idea di gestire i tanti segnali audio non piu tramite mixer hardware ma tramite mixer software...( anche se debbo dire che le motu, con il loro sistema pci, sono universalmente stabili [Cool] )

- un U87 ed un API li vogliamo prendere? per registrare, ogni tanto, un qualcosa con qualità superiore? [Big Grin]

se ti muovi nell'ambito della compravendita nuovo/usato, dovresti farcela.

ovviamente questo è uno dei molti setup possibile ed immaginabili.

Eglio Sassi
Junior Member
Member # 8290

- posted 22. Dicembre 2007 19:38      Profile for Eglio Sassi   Email Eglio Sassi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma nessuno ipotizza un trattamento acustico delle due stanze? solo per quello possono partire 1000 euro! E' inutile comprarsi un U87 quando si registra in un gabinetto! (A meno che non si cerchi sempre di sperimentare qualcosa di nuovo [Wink] [Razz] )
Eglio Sassi
Junior Member
Member # 8290

- posted 22. Dicembre 2007 19:46      Profile for Eglio Sassi   Email Eglio Sassi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cmq scherzi a parte, un po di solti investili in qualche panello assorbente, risuonatori per le basse etc. da sistemare bene e con giudizio nella sala regia. Tutto per migliorarti l'ascolto quando fai i mix.
Studia bene anche l'acustica della sala ripresa, a volte è quella che fa la differenza!

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 23. Dicembre 2007 02:06      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in realtà hai ragione. davo per scontato che qualcosa di simile fosse già stato fatto.

anche perchè c'è da dire che per un buon trattamento acustico di un ambiente con 1000 euro non ci sviluppi nemmeno il progetto, a momenti. imho. [Wink]

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 23. Dicembre 2007 02:20      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti...
se non si è parlato di trattamento acustico è semplicemente perché si rischierebbe di sforare allegramente il budget.
Poi cmq, per quanto riguarda la sonorizzazione, non potrebbe bastare un "ti consiglierei di prendere X ed Y" ma bisognerebbe studiare la situazione e valutarla attentamente... e l'interlocutore deve avere competenze in materia di acustica di ambienti (che, siamo sinceri, è una cosa abbastanza rara) altrimenti si rischia solo di buttare tempo e soldi.

Ma cmq hai ragione... la resa dell'ambiente è indubbiamente un anello fondamentale che va quindi curato quanto e più degli altri.
[Smile]

Eglio Sassi
Junior Member
Member # 8290

- posted 23. Dicembre 2007 11:28      Profile for Eglio Sassi   Email Eglio Sassi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vero, se uno fa le cose "a regola d'arte" 5000 euro non bastano e poi bisogna affidarsi a persone competenti in materia (che cmq non è difficile ed esotercia come te la fanno sembrare gli ingegneri [Wink] ) pero' seguendo lezioni di acustica ho visto come con pochi soldi e qualche calcolo si possa risolvere un bel po di problemi della stanza! Mi ci metterei anch'io a sistemare la mia stanza, ce l'avessi!!! [Razz] (9 metri quadri, dove se allargo le braccia tocco le pareti)
bob 62
Junior Member
Member # 10414

- posted 27. Dicembre 2007 17:37      Profile for bob 62   Email bob 62         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi,perdonate il ritardo con cui vi rispondo,ma sono stato invitato dai parenti per Natale e solo adesso posso ringraziarvi per i preziosi consigli che con cognizione di causa,date a me e a tutti gli utenti di questo forum...grazie di cuore;valuterò attentamente ogni post.
Per quello che riguarda l'acustica degli ambienti posso dirvi che durante la realizzazione,sono stato attento ad evitare il più possibile la trasmission-lost,costruendo,per la sala di ripresa, una scatola nella scatola.Sul pavimento in cem.del garage ho posato una guaina di gomma da 10mm(x tutta la sup.della sala di rip.),sulla guaina ho costruito un telaio a scacchiera con travetti di legno da 8mm,ho riempito il tutto con sabbia fine da muratura,pressato e ricoperto con un altra guaina di gomma(3mm),posato e avvitato dei pannelli di truciolato da 30mm.Su questa base ho posato le pareti e il soffitto realizzati sempre con travi da 8mm e pannelli di truciolato da 30mm all'interno dei quali ho sistemato pannelli di lana di roccia da 10mm,avvitato bene e siliconato con attenzione;la struttura è appoggiata alle pareti esistenti su giunti elastici.Le pareti comunicanti delle due sale sono disaccoppiate e provviste ogniuna di doppi vetri.Il materiale l'ho recuperato per l'80% da parenti,amici e conoscenti(tutta la lana di roccia praticamente a costo 0).La fatica l'ho divisa con mio cognato e il menisco sx ce l'ho rimesso io.. [Frown] .Ho sonorizzato l'interno con un mix di pannelli di sughero,fonoassorbenti piramidali,bass trap autocostruite e posizionate dove l'orecchio mi suggeriva.
Grazie per l'attenzione e a presto.
[Smile] bob62

Eglio Sassi
Junior Member
Member # 8290

- posted 28. Dicembre 2007 21:56      Profile for Eglio Sassi   Email Eglio Sassi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bel lavoro, complimenti!
bob 62
Junior Member
Member # 10414

- posted 29. Dicembre 2007 01:53      Profile for bob 62   Email bob 62         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Eglio [Smile] ,pensavo non interessasse a nessuno questa descrizione;invece sbagliavo.
Durante i lavori ho scattato alcune foto [Eek!] ;che tu sappia,si possono postare da qualche parte per i posteri? [Confused]
ciao
bob62

Eglio Sassi
Junior Member
Member # 8290

- posted 29. Dicembre 2007 14:01      Profile for Eglio Sassi   Email Eglio Sassi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fatti un sitino su Altervista! [Smile]

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.