Autore
|
Topic: S.O.S. Microfono
|
groow
Junior Member
Member # 4998
|
posted 31. Dicembre 2007 11:21
Salve a tutti.. io faccio musica rap, produco delle basi e quello che voglio fare è avere un buon sistema d base x registrarmi nel mio piccolo studio, cioè qualitativamente solo la voce x poi portare tutto in studio a rifinire. Cosa mi consigliate? voglio un mic che già enfatizzi le caratteristiche di una voce dalle tonalità medio basse calde, so che il mic nn fa tutto ma anche il pre amp e gli effetti plug-in, ma io cerkerei un mic che abbia questa caratteristica di partenza.. il mio budget è di 1000 euro e non ho la piu pallida idea di cosa affiancare al mic come scheda sonora esterna.. una che vada a sostenere le stesse caratteristiche che cerco dal microfono,cerco consigli perchè non ho termini di paragone e conoscenza in merito. Grazie...
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 31. Dicembre 2007 12:02
per come la penso io la ricerca del microfono deve essere fatta per esperienza, non interamente per consigli..
anche gli standard indiscutibili, come Neumann U87, possono non essere sempre l'optimum per ogni tipo di voce e di interpretazione..
quindi..
io ti consiglierei di non buttarti subito nelle spese "pazze" e cominciare, invece, a farti l'orecchio ai "microfoni" e ai pre rapportati alla tua voce, iniziando da prodotti interessanti ma relativamente economici come un Akg perception 200 e una interfaccia M-Audio qualsiasi che abbia pure il preamplificatore microfonico con phantom..
.
io la vedo un po' come uno che sta imparando a suonare la chitarra elettrica e a farci l'orecchio..
non gli si puo' dare subito una Gibson da 4000 euro anche se lo strumento sarebbe ottimo, perche' magari il suo gusto e la musica che ha in mente sarebbero piu' a loro agio con, che so, una Rickembacker di pari qualita' e prezzo..
meglio partire da una fender asiatica da 400 euro o da una epiphone di prezzo simile.. in questo modo uno, se cambia orientamente sonoro, puo' farlo senza avere sprecato un sacco di soldi..
ovviamente questa e' la mia opinione.. altri ne avranno altre...
ciao e buon anno!!
| IP: Logged
|
|
|