Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » registrare chitarra elettrica con MOTU Ultralite

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: registrare chitarra elettrica con MOTU Ultralite
klavierspieler
Junior Member
Member # 2373

- posted 16. Gennaio 2008 22:57      Profile for klavierspieler   Email klavierspieler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tutti, devo registrare per la prima volta la chitarra elettrica su una mia base.
Ho una motu ultralite. Posso mettere il jack della chitarra direttamente in input alla scheda o mi conviene mettergli l'output dell'ampli?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 16. Gennaio 2008 23:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La seconda che hai detto.
Messaggi: 23522 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 16. Gennaio 2008 23:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di solito la situazione ottimale e' microfonare l'ampli

per quanto mi riguarda penso che, invece, scegliere fra la chitarra in diretta e l'uscita dell'ampli in diretta sia una questione di puro gusto..

prova..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
giankharl
Junior Member
Member # 3689

- posted 16. Gennaio 2008 23:19      Profile for giankharl   Email giankharl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io metto un mic davanti all'ampli e poi lo mando dentro la scheda.
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 17. Gennaio 2008 04:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quella scheda audio non mi pare supporti l'ingresso diretto, occorre preamplificarlo.
Messaggi: 23522 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PurpleEyes82
Junior Member
Member # 10594

- posted 22. Gennaio 2008 02:34      Profile for PurpleEyes82   Email PurpleEyes82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti conviene microfonare l'ampli, metterlo nell'output dell'ampli verrebbe3 una schifezza e comunque dipende da cosa intendi per output e di che ampli, perchè le impedenze sicuramente non saranno le solite, se non puoi microfonare l'ampli +ttosto usa software come guitar rig o amplitube....
Se invece microfoni usa gli ingressi mic che ha la scheda, ha dei pre che rendono alla grande....

klavierspieler
Junior Member
Member # 2373

- posted 22. Gennaio 2008 08:37      Profile for klavierspieler   Email klavierspieler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh comunque sul manuale della MOTU c'è scritto che posso mettere la chitarra anche senza ampli...e così ho fatto...diciamo che il suono viene abbastanza bene se da software alzo il gain.
Sto sperimentando con Guitar Rig 3 per il resto....

teuz83
Junior Member
Member # 10155

- posted 22. Gennaio 2008 10:00      Profile for teuz83   Email teuz83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by klavierspieler:
beh comunque sul manuale della MOTU c'è scritto che posso mettere la chitarra anche senza ampli...e così ho fatto...diciamo che il suono viene abbastanza bene se da software alzo il gain.
Sto sperimentando con Guitar Rig 3 per il resto....

se hai a disposizione 1 o 2 microfoni ti conviene microfonarla che viene decisamente meglio. se non hai una pedaliera per il distorsore ecc, puoi anceh microfonarla dry e poi usare guitar ring o amplitube per il distorsore, cmq microfonare l'ampli è la cosa migliore. Potresti usare se ce l'hai un Sm57 Diftonte al cono dell'ampli mentre un condensatore spostato a destra del cono per prender 2 suoni diversi e metterli poi assieme in fase di mix

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.