|
Autore
|
Topic: Roland Fantom G8
|
Phantom Agony
Junior Member
Member # 10700
|
posted 13. Febbraio 2008 13:02
Ragazzi, non mi perdo in tanti giri di parole come al solito (tradisco la mia fama di logorroica!)...
Mi sono innamorata ormai da tempo della Fantom X8, e ora che sta per uscire (già, ma quando??) la nuova G8, devo dire che il mio amore si è consolidato...
Qualcuno di voi ha provato qualche versione X per darmi il suo parere?
Bacioni!
Vale
| IP: Logged
|
|
Cadio
Junior Member
Member # 10723
|
posted 18. Febbraio 2008 10:26
la x8 è magnifica: i tasti sono ottimali e le sonorità sono decisamente buone.
|
|
Phantom Agony
Junior Member
Member # 10700
|
posted 18. Febbraio 2008 15:28
...e non fai che invogliarmi!
Il mio cruccio però è che in molti mi dicono che è inutile prendersi la fantom quando con i vst puoi ormai fare di tutto... c'è da dire che chi parla non è tastierista, e se non lo si è, non si può capire cosa scatta dentro, però non hanno tutti i torti...
Tu che consiglio mi daresti..?
|
|
Phantom Agony
Junior Member
Member # 10700
|
posted 18. Febbraio 2008 15:29
Dimenticavo...
Userei la G o la X8 solo ed esclusivamente per le registrazioni, in quanto il suo peso considerevole mi impedirebbero di portarla comodamente in giro... :/
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 18. Febbraio 2008 16:05
Vst ed hardware sono cose un po' diverse.... per moltissimi aspetti... ma tu dici di utilizzarla esclusivamente x registrazioni (sicura ?? rimarra' cosi' anche in futuro ???) e cosi' le differenze tendono maggiormente a favore del "virtuale".
A pari costo nel mondo VST, acquisti l'ira di Dio, pero' ogni volta che ti viene la fregola di suonare devi sapettare 10 minuti per il caricamento del Sys.operativo, di cubase, etc.etc.. con l'hardware fai "click" sull'interruttore..... e suoni !!!
Non so, l'acquisto o meno dell'hardware e' una valutazione estremamente personale... legata anche fortemente al vile danaro... ed eventualmente anche all'hardware gia' in tuo possesso... (esempio... se non hai una master keyboard decente... potresti giustificarti maggiormente la spesa in quanto la sfrutteresti anche come master in registrazione...)
sempre in registrazione potresti pensarla come alleggerimento al lavoro del processore... utilizzando i suoni interni della roland in aggiunta ai vst di cubase....
insomma... tutte cose su cui solo tu puoi riflettere e ragionare in base alla tua situazione ed alle priorita' che vuoi dare.
P.s. ho sentito il CD degli Epica.. e li ho apprezzati.. anche perche' faccio cose piuttosto assimilabili... volevo pertanto lasciarti questo link di se ti va di dargli un ascolto.
http://www.mediafire.com/?02makmgytyj
il brano e' fatto tutto con cubase e VST
Ciao
|
|
Phantom Agony
Junior Member
Member # 10700
|
posted 22. Febbraio 2008 09:56
Ciao a tutti, finalmente riesco a rispondere alla discussione..!! In azienda internet sono più le volte che non va che quelle che va, quindi... vi lascio immaginare che fatica anche solo visualizzare le vostre risposte!!
Allora, innanzitutto Merlin... due cose: 1) mi fa troppo piacere sapere che tu abbia ascoltato il cd degli Epica! Sono un po' particolari come genere, quindi mi fa doppiamente piacere! 2) ho ascoltato più volte Lunatic Opera... hai fatto davvero tutto da solo??? Cacchio, non saprei neanche sotto che genere classificarla! Complimenti davvero, mi è piaciuta un sacco!! Ma ascolta... che vst hai usato all'inizio e più meno al 2° minuto, quelli che accompagnano il pianoforte? E' davvero un grande effetto di atmosfera... Complimenti davvero!!
Per quanto riguarda la Roland... beh, ti dico che in linea di massima il mio obiettivo è quello di suonarla esclusivamente in camera mia... il mio rapporto con la musica è molto "intimo"... suono in un gruppo ma credimi, la maggior soddisfazione che ho è quando di notte, cuffie nelle orecchie, suono per me stessa e basta... per questo, ora come ora, ti dico che 99 su 100 la prenderei solo per le registrazioni... poi, ovvio, tutto può cambiare...
Credimi, della Rolandona sono davvero innamorata cotta!!
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 22. Febbraio 2008 10:16
vabbe', se sei proprio cotta allora..... FATTELA !!!
cmq, il vst di cui mi chiedevi e' il pacchetto korg legacy, per la precisione la replica virtuale della Korg Wavestation, mitico tastierone che nella sua versione hardware usci' una ventina di anni fa..
ciao
|
|
Phantom Agony
Junior Member
Member # 10700
|
posted 22. Febbraio 2008 10:36
...Ma allora sono proprio un'imbecille di prima categoria!!! Me l'hanno anche installato ma non ho proprio ricollegato il tuo suono al legacy cell!! (è quello dove c'è anche il suono dell'acceleratore e del gatto, ve?)
Ciaooo!!
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 22. Febbraio 2008 13:22
è quello dove c'è anche il suono dell'acceleratore e del gatto, ve?
si... e' lei !
(strano modo di rendere identificabile un Vst...)
|
|
Cadio
Junior Member
Member # 10723
|
posted 25. Febbraio 2008 20:57
cmq se vuoi solo registrazioni...beh allora vst!
|
|