Autore
|
Topic: Pareri Su Monitor da studio
|
PurpleEyes82
Junior Member
Member # 10594
|
posted 16. Febbraio 2008 16:05
Tra pochi giorni procederò finalmente al tanto agoniato acquisto di 2 monitor da studio. Stamani munito di cd con pezzi che conosco bene mi sono fatto collegare in negozio 4 paia di casse. Sono già sicuro del mio acquisto, ma visto che comunque non sono spiccioli vorrei un parere anche da voi, ecco cosa ho provato ed ecco le mie impressioni, ditemi le vostre...
Genelec 8040 - ottima immagine stereo, strumenti ben distinti sulle medio alte ma ho trovato i bassi molto impastati, la risposta sui bassi mi è sembrata molto lenta e indecisa....in pratica ero convinto di prendere quelle ma mi hanno deluso.
Adam P11A - suono ottimo, definito, a primo impatto mi hanno fatto innamorare, ma subito dopo ho capito anche il perchè....erano molto colorate ed enfatizzavano parecchio le frequenze basse....in pratica non lo ho trovate molto lineari come risposta e sembravano + delle casse hi-fi che dei monitor da studio....però suonavano paurosamente bene
Event A-SP6 - suono definito e lineare, ma le ho trovate povere nelle frequenze alte, molto mediose e chiuse....non mi sono piaciute
KRK VXT6 - suono definito, bilanciato tra frequenze medio alte e medio basse, risposta del woofer veloce e chiara....sono quelle che mi hanno entusiasmato di + e hanno anche un ottimo prezzo
La mia scelta va sulle krk vxt6 quindi, voi che ne pensate al riguardo? Avevo anche pensato alle vxt8 che hanno il cono + grosso e sono + potenti, ma non vorrei però che in quel caso le frequenze basse venissero troppo fuori...non c'erano da provare....
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 16. Febbraio 2008 17:41
sposto nel forum materiale da studio
|
|
mim_k7
Junior Member
Member # 10666
|
posted 18. Febbraio 2008 12:24
ciao, se ti piacciono le krk vxt6 prendile. Io ho una coppia di yamaha hs50, ma ho capito 1 cosa... Puoi missare anche con delle casse hi-fi di uno stereo, l'importante è che sai come rispondono su tutte le frequenze... Per i primi missaggi avrai probabilmente delle difficoltà, ma una volta che conosci i tuoi monitor i problemi scompaiono.
P.S. Una coppia di ADAM le ho sentite anch'io, quelle con il tweeter a nastro, e devo dire che un suono come quello non si sente tanto facilmente da altre casse..Cmq hai ragione, ottime x sentire musica.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 18. Febbraio 2008 13:08
quote: Originally posted by mim_k7:
Puoi missare anche con delle casse hi-fi di uno stereo, l'importante è che sai come rispondono su tutte le frequenze...
a parte la suddivisione fra "monitor" e "casse da stereo" che anche io trovo piuttosto "labile", non trovo che tutto vada bene uguale..
per un fatto molto semplice..
chi fa questo lavoro deve stare di fronte ai suoi ascolti per 8, 10, 12 ore al giorno..
e ci son casse che oggettivamente, per la loro risposta in frequenza, ci ammazzano la sensibilita' uditiva molto prima di altre..
e' per questo che le ns10 sono ancora uno standard , perche' portano avanti le frequenze piu' critiche del mix senza doverle sparare a volumi abnormi
|
|
PurpleEyes82
Junior Member
Member # 10594
|
posted 18. Febbraio 2008 13:40
difatti ho notato la stessa cosa yaso, visto che ho usato 2 casse pioneer s-x450 che ho da una decina d'anni, suonano da dio (e a quanto pare mi sa che è un modello praticamente introvabile, perchè non ho trovato nessuna informazione o vendita di questo modello sulla rete), ma anche se le conosco bene ho notato che dopo parecchie ore di mix devi staccare la spina per forza e cmq ci sono cose che non riesco a sentir bene nonostante conosco bene queste casse...mi dai una tua opinione su quello che ho scritto al primo post?
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 18. Febbraio 2008 13:57
non posso darti un'opinione seria perche' anche se ho sentito casse di tutte quelle marche, non ho sentito tutti i modelli che nomini..
boh..... krk per me ha sempre fatto dei veri monitor da lavoro con i quali e' possibile reggere un bel po' prima di andare fuori di testa
|
|
PurpleEyes82
Junior Member
Member # 10594
|
posted 18. Febbraio 2008 19:47
capisco....ero curioso di sentire le 1030 o le 1032 che a detta di alcuni suonino molto meglio delle 8040, ma altri dicono l'opposto.... non ci si capisce nulla...tu che le hai provate che ne pensi?....io sono un po rimasto deluso dalle 8040 ...
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 19. Febbraio 2008 10:46
non ho fatto confronti diretti, ma mi sembra che mi piacciano di piu' le "vecchie"
|
|
pierecall
Member
Member # 1290
|
posted 19. Febbraio 2008 11:28
io sto a contatto con le esi near 05 ex mediamente dalle 9 del mattino alla mezzanotte e non provo stanchezza uditiva,sugli altri monitor circa l'utilizzo non posso pronunciarmi ma come credo poche persone possano farlo a meno che non lavori in uno studio che dispone di piu monitoraggi e salvo pochissime persone nel forum non sarà semplice trovare una risposta precisa anche considerando che non tutti usano gli stessi monitor,quindi quello che posso dirti io delle esi altri amici potrebbero dirlo per latri monitor come genelc,yamaha,krv.etc quindi devi andare un po ad intuito
ciao
gennaro
|
|
PurpleEyes82
Junior Member
Member # 10594
|
posted 23. Febbraio 2008 17:33
alla fine le ho acquistate...sono stafelice della scelta, hanno una resa ottima e suonano benissimo anche ad alti volumi.... Ora devo farmi dei cavi bilanciati, vi chiedo, se nel frattempo li uso con dei cavi normali possono danneggiarsi? altrimenti le stacco e aspetto
|
|
|