Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » MIXER COME MULTIEFFETTO VOCE

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: MIXER COME MULTIEFFETTO VOCE
Gmork81*
Junior Member
Member # 8622

- posted 24. Marzo 2008 23:18      Profile for Gmork81*   Email Gmork81*         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,
avrei un dubbio: nella sala prove in cui provo, la voce viene amplificata tramite un mixer piuttosto grande ke trasferisce il segnale in una oppia di casse attive...al momento nn mi ricordo il modello del mixer, ma se è utile provvederò. Posseggo un mixer yamaha MG82CX che per intenderci è un mixer della yamaha munito di multieffetto. Potrei utilizzare l'MG82CX solo cm multieffetto voce collegandolo all'impianto della sala prove senza danneggiarlo (amplificare o preamplificare ulteriormente nn mi interessa, quello che mi interessa sono solo gli effetti)?
Grazie dell'attenzione.
Ciao.

Gmork81*
Junior Member
Member # 8622

- posted 24. Marzo 2008 23:26      Profile for Gmork81*   Email Gmork81*         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
PS: Se non si fosse capito, quello che non voglio che si danneggi è quello della sala [Smile]
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 25. Marzo 2008 01:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se l'effetto lo devi mettere solo sulla voce, la soluzione più semplice è che entri con la voce nel tuo mixer, fai il suono che ti serve, poi gli output li mandi in un ingresso line stereo del mixer della sala.

Se invece vuoi usare l'effetto su più strumenti, allora devi inviare un aux send del mixer della sala dentro all'effect send del tuo mixer.L'effect return del tuo mixer lo mandi in un ingresso line stereo del mixer della sala.

E vai di riverbero [Wink]

Messaggi: 23551 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Gmork81*
Junior Member
Member # 8622

- posted 25. Marzo 2008 12:43      Profile for Gmork81*   Email Gmork81*         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio x la risposta.
Cm uscita del mio mixer quale dovrei prendere?: Stereo Out, Return, Rec Out o Monitor (tenendo presente ke Stereo Out e Monitor danno un gain di +4dB).

Il line in del mixer della sala di solito cm è contraddistinto (sigle, ecc.)

Grazie.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 25. Marzo 2008 16:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Gmork81*:
Cm uscita del mio mixer quale dovrei prendere?: Stereo Out,

usi la stereo out se opti per la prima soluzione, mentre devi usare la effect return se vuoi usare l'effetto su tutti gli altri canali del mixer della sala.

quote:
Il line in del mixer della sala di solito cm è contraddistinto

Sono i canali che invece del cannon nero con i tre forellini per il microfono hanno la coppia di jack femmina. Di solito in un mixer sono gli ultimi canali a destra. Stereo, cioè 2 ingressi per uno stesso slider (slitta) di volume.
Gmork81*
Junior Member
Member # 8622

- posted 26. Marzo 2008 22:33      Profile for Gmork81*   Email Gmork81*         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quello che mi interessa è la prima soluz che gentilmente mi hai dato.

Nell'uscita stereo out del mio mixer però c'è scritto +4dB, se lo metto nel line in del mixer della sala non si amplifica ulteriormente, vero? Ovvero, non c'è alcuna manopola per il gain nel mixer della sala che regola il line in, giusto?

Per caso, questo line in di cui parli è quello che di solito è contraddistinto dalla sigla 2TR IN? Perchè ad esempio, nel mio mixer, questi jack (2TR IN) sono RCA e non Jack normali.

In sostanza se faccio il collegamento che mi hai descritto dovrei regolare l'uscita del mio mixer solamente con la manopola STEREO (ovvero il master) e dosare la manopola EFFECT RETURN che sempre nel manuale dice che serve a regolare il segnale mandato dall'unità effetti al bus STEREO, giusto?

Scusa se ti sto facendo troppe domande.... [Smile]
Ti ringrazio infinitamente.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 28. Marzo 2008 02:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Ovvero, non c'è alcuna manopola per il gain nel mixer della sala che regola il line in, giusto?

Potrebbe anche esserci, dipende dal mixer.
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 28. Marzo 2008 02:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Per caso, questo line in di cui parli è quello che di solito è contraddistinto dalla sigla 2TR IN?

L'ingresso line è quello con i jack. L'ingresso con i pin è in genere un ingresso ausiliario per mettere un lettore cd o altre robe.

quote:
In sostanza se faccio il collegamento che mi hai descritto dovrei regolare l'uscita del mio mixer solamente con la manopola STEREO (ovvero il master) e dosare la manopola EFFECT RETURN che sempre nel manuale dice che serve a regolare il segnale mandato dall'unità effetti al bus STEREO, giusto?
No, nella prima soluzione l'effect return non lo usi. La quantità di effetto la regoli con il send nello specifico canale.

- entri col mic nel tuo mixer
- regoli gain ed equalizzazione in modo ottimale
- regoli la quantità di effetto con l'apposito send che ci sarà sul canale
- con il master decidi quanto suono del microfono invii nell'altro mixer, lo slider non dovrà essere nè troppo alto nè troppo basso; se riesci a tenerlo a 0 Db è un punto di funzionamento ottimale.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.