Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » monitor event alp5 - problemi con gli alti e possibile soluzione

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: monitor event alp5 - problemi con gli alti e possibile soluzione
pippoinzaghi
Junior Member
Member # 8947

- posted 26. Marzo 2008 21:26      Profile for pippoinzaghi   Email pippoinzaghi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho una coppia di event alp5.. e mi sembra che pompino un po troppo gli alti rispetto al resto... piu che altro sono molto piu definiti rispetto ai medi e ai bassi...

per risolvere il problema e renderle piu lineari faccio passare il segnale prima in un mixerino che uso per attenuare gli alti di un paio di db.

il problema e'... regge come soluzione??? ovvero... e' un procedimento "giusto" che non comporta problemi nel mixaggio dei pezzi?

spero di essermi spiegato bene...

grazie:)

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 26. Marzo 2008 22:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmh.. io trovo il mixer analogico l'elemento piu' debole di ogni catena audio che lo comprenda.. a meno che si parli di mixer da centinaia di migliaia di euro, o, per quello che potrebbe servire a te, di canali di equalizzazione "estratti" da essi o di simile qualita'...

io, piuttosto, molto empiricamente, proverei piu' volentieri col classico fogliettino di scottex appoggiato sui tweeter..

oppure trovati un equalizzatore di qualita' sufficiente, stai una settimana a fare prove per trovare un settaggio che ti permetta di lavorare a lungo senza che il tweeter ti trapani il cervello, poi fai la foto all'eq e regolalo eternamente in quel modo li'...

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pippoinzaghi
Junior Member
Member # 8947

- posted 26. Marzo 2008 23:32      Profile for pippoinzaghi   Email pippoinzaghi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per la risposta... mi spiegheresti meglio la storia del foglio di scottex??? [Big Grin]

cmq sia il dare una equalizzazione ai monitor.. in un modo o nell'altro (pensavo di darlo addirittura dalla scheda audio a sto punto, sempre meglio del mio mixerino della yamaha da 100 euri).. cmq non e' un procedimento "sbagliato" o un "eresia audio" quindi?

per intenderci... qualcuno oltre a me lo fa o sono l'unico?

grazie ancora

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Marzo 2008 00:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per la risposta... mi spiegheresti meglio la storia del foglio di scottex??
beh.. semplice.. prendi dello scottex e lo appioppi sul tweeter.. oppure qualche altra carta che si possa "sfogliare" rendendola sottile a piacere.. per esempio i fazzolettini di carta o la carta igienica..
Con le yamaha ns10 si e' fatto cosi' per anni.. poi la yamaha ha messo un tweeter meno strillone

pensavo di darlo addirittura dalla scheda audio a sto punto
lodevole proposito... ma se poi vuoi affiancare altri ascolti che, ovviamente, non vorranno la stessa attenuazione?

ciao!!

[Smile]

pippoinzaghi
Junior Member
Member # 8947

- posted 27. Marzo 2008 15:06      Profile for pippoinzaghi   Email pippoinzaghi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok provero' con la carta igenica.. la blocco su 2 lati con lo scotch [Big Grin] dici di tirarla per bene o lasciargli un po di agio?
figo pero' sto metodo! ehehe [Big Grin]

mi era passata per la testa anche l'idea di abbinarci un subwoofer alla due alp5... qualche suggerimento?

mistermou
Junior Member
Member # 9088

- posted 27. Marzo 2008 15:15      Profile for mistermou   Email mistermou         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi raccomando che sia pulita eh!!! [Big Grin]
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Marzo 2008 15:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pippoinzaghi:
ok provero' con la carta igenica.. la blocco su 2 lati con lo scotch [Big Grin] dici di tirarla per bene o lasciargli un po di agio?

boh.. io tirerei .. prova un po'...

quote:
Originally posted by pippoinzaghi:
mi era passata per la testa anche l'idea di abbinarci un subwoofer alla due alp5... qualche suggerimento?

io non le conosco.. ma sono portato a non considerare "monitor" un sistema con subwoofer..
Un subwoofer lo "concepisco" per accenderlo ogni tanto, alzare il volume e gasarsi per dieci minuti mentre si compone.... quindi, boh, prendi quello che ti pare, spendi meno possibile, e collegalo in modo che non filtri i bassi delle casse..

ovviamente altri avranno pareri differenti

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Marzo 2008 15:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ribadendo che a te 'sta storia della carta igienica potrebbe anche non funzionare o non piacere..

[Smile] [Smile] [Smile]

applica... e fai qualche ascolto da CD di musica che consideri ben suonante.. poi vedi tu se ti sembra di aver incupito o raggiunto una risposta equilibrata

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.