Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Monitor "come cuffie"

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Monitor "come cuffie"
vic
Junior Member
Member # 10050

- posted 01. Aprile 2008 23:47      Profile for vic   Email vic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti. Qualcuno di voi ha esperienza nel fare monitoring con le casse posizionate di lato a mo' di cuffie? io sto iniziando ad ascoltare un pò di musica così e c'è da rifletterci. E poi perchè no? Se qualcuno di voi mi spiega perchè non si dovrebbe fare me lo dica. Io credo sia una valida riprova di come si stanno posizionando i vari strumenti in fase di Mix. Ciao e grazie. Vic.
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 02. Aprile 2008 00:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In realtà uno può fare quello che vuole ma non penso che le orecchie siano direzionali come un microfono SM57 della Shure [Smile]
Messaggi: 23819 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 02. Aprile 2008 03:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by vic:
Se qualcuno di voi mi spiega perchè non si dovrebbe fare me lo dica.

nessuno ascolta in quel modo, quindi saresti l'unico al mondo ad ascoltare i tuoi brani come li hai realmente voluti
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
vic
Junior Member
Member # 10050

- posted 02. Aprile 2008 19:59      Profile for vic   Email vic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo Yaso, ma io parlavo di monitoring che non è uguale all'ascolto vero e proprio (giusto?). Pensavo solo di ascoltare come in cuffia e lo è, il che faciliterebbe il posizionamento degli strumenti in maniera più dettagliata, anche se sembra che con la musica (...?) di oggi gli strumenti siano tutti al centro; non si "gioca" molto con la spazialità. Forse la musica di massa non prende in considerazione chi di musica ne capisce solo un pò. Io per quanto mi riguarda sono "uno di quelli lì" che pensa ancora che i Genesis sia un gruppo da ascoltare con l'anima. Ah scusate, ma forse oggi si ascolta con l'mp3 e neanche con le orecchie ed il cuore.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 02. Aprile 2008 20:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo Yaso, ma io parlavo di monitoring che non è uguale all'ascolto vero e proprio (giusto?)
la differenza e' che il monitoring e' un ascolto .. attento... [Smile]
le modalita' di posizionamento delle casse sono le stesse.. l'ascoltatore e le due casse formano i vertici di un triangolo..

il che faciliterebbe il posizionamento degli strumenti in maniera più dettagliata
il problema e' che posizioneresti i suoni come se di fronte a te ci fosse una scena che ti gira intorno per 180 gradi.. mentre la gente ascolta come se la scena fosse rettilinea e, boh, di meno di 45 gradi di ampiezza...
I suoni che a te sembrerebbero distantissimi nello spazio, agli ascoltatori sembrerebbero ad un quarto della distanza..

anche se sembra che con la musica (...?) di oggi gli strumenti siano tutti al centro; non si "gioca" molto con la spazialità
mixando come dici tu.. offriresti prodotti che la gente sentirebbe quattro volte piu' CENTRALI di come li sentiresti tu..

pensaci un'attimo..

praticamente col modo che hai escogitato otterresti il contrario di cio' che piace a te..

[Smile]

e poi scusa. molto piu' semplicemente... se io, come giovinastro dei giorni nostri, sono educato al "mono".. tu allarghi la disposizione delle TUE casse monitor? e a me che me ne verrebbe?

dovresti piuttosto produrre musica "ampia" ascoltabile da tutti su impianti posizionati in modo standard, ovvero ovunque... o no?

e' inutile fare cose che funzionerebbero come vuoi tu solo in camera tua...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 02. Aprile 2008 20:53      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by vic:
sembra che con la musica (...?) di oggi gli strumenti siano tutti al centro

Non so che musica ascolti, ma se è tendenzialmente monofonica è di sicuro molto diversa da quella che ascolto io giornalmente [Smile]

Cmq non si può che essere d'accordo con Yaso.
Con quel tipo di posizionamento avresti un mid talmente "fuori fuoco" che basso, cassa, voce ecc faresti prima ad elaborarli affidandoti al lancio dei dadi (il famoso metodo di missaggio stocastico).
A questo punto tanto vale mixare direttamente in cuffia. (Brrr)

Se ne hai tempo e voglia, cerca in rete cosa sono le componenti Mid e Side di un segnale stereofonico.
Ti si aprirà un mondo e forse ti risponderai da solo alla domanda di partenza: "Perché no?" [Smile]

vic
Junior Member
Member # 10050

- posted 02. Aprile 2008 22:34      Profile for vic   Email vic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie delle opinioni e dei consigli a riguardo. Gentili e disponibili. Ciao Vic.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.