Autore
|
Topic: cavi a massa
|
zerbo
Junior Member
Member # 11115
|
posted 13. Giugno 2008 13:40
dunque, un po' di tempo fa ho letto che in sostanza il problema del fruscio sui cavi jack è dovuto al fatto che quello che sembra uno schermo in realtà è usato come circuito e i disturbi arrivano quindi al circuito stesso una soluzione parziale a questo sistema di cui ho sentito parlare sarebbe un cavo chiamato "rapunzel" o "semi-bilanciato" che in pratica è un normale jack-mono in cui i due fili interni (uso un cavo da jack stereo) sono collegati uno al contatto e l'altro alla massa, mentre lo schermo è collegato alla massa solo da un lato (lato sorgente) in modo da scaricare i disturbi sulla massa della sorgente...
ora, provando mi pare che qualcosa conti, ma non so.... mi è venuta questa idea....
io costruisco un cavo jack-mono allo stesso modo, quindi usando un cavo da jack stereo e collegandolo come sopra lo schermo lo collego ad un filo che poi faccio uscire dallo spinotto stesso e, una volta collegato allo strumento, lo metto a massa insieme a tutte le altre masse che escono dagli altri spinotti....
in questo modo tutte le interferenze che lo schermo riesce ad intercettare verrebbero scaricate a massa... dite che il ragionamento fila o è un'inutile masturbazione mentale?
| IP: Logged
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 13. Giugno 2008 23:47
quarda che i cavi, anche se sbilanciati e da mille lire, entro distanze ragionevoli non producono nessun rumore. se c'è del rumore il problema lo devi ricercare altrove(sempre che il cavo sia funzionante).
|
|
joan
Junior Member
Member # 2317
|
posted 14. Giugno 2008 01:24
...ad esempio nelle luci, stessa linea elettrica luci audio=fruscii e ronzzi vari...
|
|
zerbo
Junior Member
Member # 11115
|
posted 14. Giugno 2008 14:13
sì sì, certo, è ovvio che il rumore viene dall'esterno, ma è ovvio che prima o poi capita di usare dei cavi molto lunghi, oppure di suonare vicino ad un riflettore, o vicino ad un trasformatore... le interferenze elettriche nel modo che ho descritto verrebbero bloccate dallo schermo e scaricate a massa o non servirebbe a nulla?
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 14. Giugno 2008 22:58
i cavi non scaricano nulla! sono gli apparecchi a cui si ricollegano i cavi che scaricano a terra, se opportunamente cablati.
comunque un po di chiarezza: i cavi possono essere sbilanciati o bilanciati. in realtà c'è anche il semibilanciato, appunto il cavo Rapunzel, che io accannerei perchè rappresenta un ulteriore complicazione...
IL CAVO SBILANCIATO è composto da due veicoli: quello che porta solo il segnale audio e quello che porta "un po" di segnale audio e fa pure da schermo(parziale). quindi non c'è il vettore di segnale e la massa, ma ci sono due vettori di segnale di cui uno(il cosi detto schermo) si incarica anche di "attrarre" interferenze elettrostatiche le quali saranno scaricate a massa, ora si, dall'apparecchio ricevente(sempre che questo sia "messo a terra"). La riprova dei due vettori non distinti stà nel fatto che se stacchi lo schermo nun sona nulla! Il limite di questo cavo è che le interferenze elettrostatiche non viaggiano da sole ma viaggiano insieme al segnale audio cosicchè nel momento che questo segnale audio entra in un amplificatore parte delle interferenze viene scaricata a terra dall'apparecchio ricevente, ma parte rimane "aggrappata" al segnale audio dei due vettori che nell'apparecchio ricevente si sommano e vengono amplificati. audio e interferenze!
IL CAVO BILANCIATO ha tre vettori. Due che portano il segnale audio ed uno, questa volta si, dedicato alla massa. In realtà quest'ultimo è dedicato all'eventuale alimentazione phantom in quanto il cavo bilanciato è indispensabile per il segnale microfonico, ed in quanto l'abbattimento delle interferenze avviene non attraverso questo vettore: avviene tramite un giochetto semplice ma geniale! l'apparecchio che emette l'audio inverte di fase i due vettori di segnale. mettiamo che lungo il loro percorso subentri una interferenza; questa si aggiunge in medesima fase ad entrambe i vettori in fase inversa. quando il segnale arriva all'apparecchio ricevente quest'ultimo riporta in medesima fase i due vettori mandando, cosi, in controfase il disturbo: cancellandolo! Non è geniale?
morale della favola: nella mia esperienza mi è capitato di utilizzare i comuni cavi xrl bilanciati da un euro al metro ed agganciarne sett'otto per raggiungere distanze ragguardevoli, e senza avvertire il benchè minimo disturbo. ovvio che se li metti vicino a fonti energetiche "maledette" si creano dei problemi: ma in quei casi io opterei per una migliore collocazione e razionalizzazione delle parti in causa, anzichè acquistare cavi iper tecnici che costano un botto al metro e che potrebbero non risolvere il problema!!!
|
|
zerbo
Junior Member
Member # 11115
|
posted 15. Giugno 2008 15:28
sì sì, lo so come funzionano i cavi bilanciati, io infatti mi ero ispirato piuttosto al "semi-bilanciato" che mi pare di capire utilizza lo schermo come vero e proprio schermo, per quanto possa contare quindi: due conduttori all'interno, positivo e negativo immagino, e uno schermo che scarica sulla sorgente del polo negativo che è messo a massa
per fare un cavo così in fondo basta utilizzare del cavo per xlr e cambiare un po' i collegamenti e ho appunto provato il mio dilemma sta qui: se le interferenze catturate dallo schermo nel cavo rapunzel vengono scaricate sulla sorgente del polo negativo non c'è il rischio che in qualche modo continuino a disturbare il segnale? se io queste interferenze le porto proprio fuori dallo strumento, collegano lo schermo ad un filettino che esce dal jack sorgente e questo filettino lo collego per esempio alla massa del cavalletto, o se proprio voglio fare le cose precise posso collegarlo proprio alla messa a terra... dite che serva a qualcosa? non intendo spendere soldi per questa cosa eh, semplicemente apro un cavo jack e cambio un po' di saldature...
|
|
|