Autore
|
Topic: Ho un problema...
|
giodelu63
Junior Member
Member # 1785
|
posted 24. Settembre 2008 09:10
Ciao a tutti, premetto che registro con scheda LunaII Creamweare 3 DSP + Cubase Sx + Mic Audio Technica AT4040 realizzo demo di pezzi acustici, (chitarra microfonata acustica e classica + voci in una stanza trattata di 3,70x4,50) Ora il problema che mi si è presentato è questo: dapprima collegavo il mio At 4040 ad un vecchio mixer Fostex 812, che sebbene il rumore di fondo non esagerato, dava un risultato direi ottimo (voce definita calda e presente, idem sulle chitarre) Ora però il mixer è divenuto inutilizzabile perchè il fruscio si è trasformato in una cascata del Niagara (è da 16 anni che lo maltratto per diverse ore al giorno)! Così mi sono procurato un pre della SM PRO Audio TC02 al quale collegare il mio mic AT 4040: il risultato però è pessimo in quanto la voce ne esce inscatolata e supermediosa nonostante le diverse regolazioni del TC02. Ho addirittura pensato che fosse un problema di microfono, ma questo va benissimo su altri mixer, ho pensato fosse il pre TC02 ma anche questo da buoni risultati su basso e chitarra in diretta. Mi farebbe molto piacere avere un consiglio in merito anche relativamente ad un nuovo acquisto che potrei fare (pre o mixer...) in un budget intorno alle 300/400 euro. Un 1000 grazie! Ps. il pre è questo e il mic è questo qui
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 24. Settembre 2008 09:38
il tuo pre e' abbastanza diffuso, di solito chi lo usa non lo trova problematico, specialmente ai livelli che dichiari tu...
sei sicuro di non regolarlo in modo problematico?
hai provato a registrare bypassando filtri e compressore?
|
|
giodelu63
Junior Member
Member # 1785
|
posted 24. Settembre 2008 09:49
Grazie Yaso per la tua immediata risposta. Bypasso sempre il compressore e i filtri, in quanto preferisco registrare la voce nuda e cruda per poi trattarla nel mix. MI viene quasi il dubbio che a questo punto sia il microfono, anche se provato su altri mixer non mi sembra che abbia dei problemi...mah! Potrebbe essere utile cambiare pre o utilizzare un mixer? Grazie ancora per tutto
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 24. Settembre 2008 10:17
ovviamente se il pre risultasse guasto meglio usare qualcos'altro.. ma io non lo so se il pre e' guasto... hai usato altri mic col tuo pre?
|
|
giodelu63
Junior Member
Member # 1785
|
posted 24. Settembre 2008 11:05
Sì ho usato un samsom C01, che paradossalmente suona meno medioso, oserei dire meglio... Il pre con basso e chitarra in diretta mi sembra ok Non mi resta a questo punto che recuperare un altro pre o mixer e provare l'AT 4040 Intanto grazie per le tue osservazioni. Appena ho verificato posterò il tutto A presto e buona musica!
|
|
giodelu63
Junior Member
Member # 1785
|
posted 25. Settembre 2008 09:34
Risolto! Sul master out della scheda era finito, non so come (io non ce li ho messi), un bel compressore + limiter stereo. Siccome vedevo solo il mixer in cubase, il mixer della scheda non lo avevo manco preso in considerazione. Ora va tutto ok! Un grazie particolare a Yaso e in generale a tutto il forum che ogni giorno è fonte di preziosi consigli spesso risolutivi. A presto!
|
|
|