Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » info per upgrade.. mi scuso se è la solita pappa

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: info per upgrade.. mi scuso se è la solita pappa
jimadkins
Junior Member
Member # 2436

- posted 08. Ottobre 2008 19:18      Profile for jimadkins           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, sono un utente registrato a questo forum non so da quanti anni.... ho fatto però una lunga pausa in ambito di hd recording e co.

Settimana prox mi laureo e ho deciso che dopo questa cosa voglio riprendere un pò a fare qualcosina in una specie di stanzina che ho dalla mia nonna. Suono da un secolo con un mio amico e vogliamo provare a registrare un pò di cose nostre con chitarre acustiche, elettriche e un pò di roba elettronica.

Dato che di solito con la laurea in qua e in la mi arriveranno un pò di soldi e dato che delle banche non ci si può più fidare, ho deciso di buttarli via per fare qualche acquistino. [Smile]

Andando al sodo, al momento per registrare posseggo queste cose:

- apple macbook da 2.4, l'ultima serie per intenderci.
- tascam us-122 usb
- samson c-01
- samson c-03
- behringer ultragain 2200 pro
- monitor behringer truth b2031a

Sono rimasto fuori dal giro per un bel pò di tempo e non so bene su cosa potrei indirizzarmi. Vorrei sostituire la scheda audio con qualcosa di qualitativamente superiore e che semmai mi dia la possibilità di usare l'ultragain. So che non è un granchè come preamp, però senza dubbio è meglio di quelli che c'ha dentro l'ultragain.
Sarebbe l'ideale una scheda audio con 4input non preamplificati o 2 preamplificati e 2 non dove potrei attaccare l'ultragain. In quel modo potrei eventualmente riprendere anche una batteria minimale cassa rullante e panoramici. Non è una cosa che dovrei fare nell'immediato ma mi piacerebbe in futuro.

Oltre a sostituire la scheda audio, cosa mi consigliereste per registrare su un buon livello? Un preamp di qualità? Un mic migliore?

Ah dimenticavo... ho intenzione di comprare cubase 4 essential.

Mi scuso se sono stato un pò prolisso e se nella velocità ho fatto qualche errore di italieno!

Ciao a tutti!

Tommaso

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 08. Ottobre 2008 20:04      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
essendo un appassionato m-audiofilo, ti consiglierei lanuovissima 610 firewire della m-audioappunto.
oltre ai 4 ingressi simultanei (di cui 2 microfonici e 2 linea) ha il non indifferente vantaggio per te di essere appunto firewire e di non occupare un prezioso slot usb, di cui il macbook è avaro

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
jimadkins
Junior Member
Member # 2436

- posted 08. Ottobre 2008 20:21      Profile for jimadkins           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Niente male come prodotto.
Non la conoscevo, sembra veramente ottima e ha quello che mi serve. Comooda tra l'altro la doppia uscita cuffie.
Direi che ci siamo su questa [Big Grin]

Grazie!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 08. Ottobre 2008 20:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
jim

Sono rimasto fuori dal giro per un bel pò di tempo e non so bene su cosa potrei indirizzarmi. Vorrei sostituire la scheda audio con qualcosa di qualitativamente superiore e che semmai mi dia la possibilità di usare l'ultragain
dal punto di vista sonoro non troveresti miglioramenti sensibili anche se spendessi veramente molto...
L'ultragain, se proprio vuoi, puoi usarlo benissimo anche con l'interfaccia che hai...

Sarebbe l'ideale una scheda audio con 4input non preamplificati
se sei realmente sicuro che ti occorrano altri inputs, allora tutto ha un senso.... m-audio va benissimo come va benissimo quasi tutto, ma m-audio di solito costa meno...

In quel modo potrei eventualmente riprendere anche una batteria minimale cassa rullante e panoramici.
yes!!!

Oltre a sostituire la scheda audio, cosa mi consigliereste per registrare su un buon livello? Un preamp di qualità? Un mic migliore?
personalmente cio' che trovo d sostituire nel tuo setup, come prima cosa, sono i monitor...
Poi, se il budget e' limitato e vuoi un nuovo mic, io sono un fan degli AKG Perception

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
jimadkins
Junior Member
Member # 2436

- posted 08. Ottobre 2008 20:33      Profile for jimadkins           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yasodanandana mi ricordo di te!!!!
Tu non ti ricorderai di me, però comprai il samson c01 dopo aver sentito delle prove che avevi fatto con il tuo e ne parlavi molto bene.
E non me ne sono pentito, do un'occhiata a questi akg che dici!

Grazie per i consigli!

T.

Bad Horsie
Member
Member # 2058

- posted 20. Ottobre 2008 18:31      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scheda audio...beh, io ho una presonus firebox (firewire)....2 ingressi preamp e 2 di linea....secondo me è un'ottima scheda e non costa troppo!
Per il mic ti consiglio un Apex 460....ne sono rimasto entusiasta...specie sulle voci!
Poi...cambia i monitor...le Yamaha hs-50 sono migliori di quelle che hai e costano poco!
Poi...vedi quanti soldi vuoi spendere...che è la prima cosa!

[Smile]

Bad

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 21. Ottobre 2008 02:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by jimadkins:
Vorrei sostituire la scheda audio con qualcosa di qualitativamente superiore e che semmai mi dia la possibilità di usare l'ultragain.

Io darei un occhiata anche al catalogo http://www.motu.com/ , poichè si sposa molto bene col Mac e si tratta di prodotti di qualità con dotazioni interessanti.
[Smile]

Messaggi: 23524 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 21. Ottobre 2008 08:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by jimadkins:
yasodanandana mi ricordo di te!!!!
Tu non ti ricorderai di me, però comprai il samson c01 dopo aver sentito delle prove che avevi fatto con il tuo e ne parlavi molto bene.
E non me ne sono pentito, do un'occhiata a questi akg che dici!

Grazie per i consigli!

T.

invece mi ricordo di te.. anche se non con tanti particolari.. e sono contento di esserti stato utile.. [Smile]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.